Visualizza la versione completa : Uso della TORBA per correzione PH...un aiuto!
Tanialess
01-08-2008, 01:07
Ciao ragazzi,
uso i test a reagenti della Aquili, (non male, ma ho problemi con la scala colorimetrica del ph perchè troppo approssimativa)....comunque il ph orientativamente è 8 e dovrei almeno portarlo a 7...(i valori del test vanno da 7- 7.5- 8... e se il mio fosse 7.7 come potrei saperlo?) #17
Mi è stato consigliato l'uso della torba ma devo tenerla poi fissa all'interno del filtro pur sostituendola periodicamente? come posso essere certa che mi porti il ph a 7 e non a valori inferiori? agisce in base alla quantità come i medicinali? #12 (domanda stupida)...mi spiegate per favore com'è il procedimento da seguire? grazie :-)
Stefano s
01-08-2008, 09:02
perche' proprio la torba??
ma se invece come faccio io e un mare di altra gente l'abbassasi con la co2 ?? non e' meglio??
alle piante faresti un piacere... cosi' prenderesti 2 piccioni con una fava !! ;-) ;-)
comunque x consigliarti bene dovresti compilare il profilo piante.. pesci.. illuminazione.. ecc.. ecc.. !!
Tanialess
01-08-2008, 17:57
Stefano s, Ciao le caratteristiche del mio acquario e la foto puoi vederle nel mio profilo, comunque l'uso della torba in granuli è un suggerimento che ho avuto sul forum da un moderatore...io in merito non ne sò molto...
Comunque ho un Aquatlantis 80x40x50 e varie piante: cabomba aquatica, egeria densa, microsorum, bacopa monnieri, anubias e muschio di giava
Varie specie di pesci, per lo più poecilidi, 1 scalare, 5 rasbore, 4 flammeus, 5 neon, 1 ram, 1 siamensis.(lo sò che hanno esigenze diverse.. #12 ma erano tutti così affascinanti!!! ...1 gamberetto e un'ampullaria gold....
i neon credo siano 2 x 18watt... ho solo l'areatore quello con la pietra porosa...
Ma inserire questa co2 significa aggiungere altre apparecchiature? Complicato? #24
Perchè mi sconsigli la torba? Non è più semplice? Ciao
Stefano s
01-08-2008, 18:58
nono non te la sconsiglio assolutamente...
potresti postare i valori dell'acqua...
voglio vedere a co2 disciolta a quanto stai.. x valutare meglio.... ;-) ;-)
Tanialess
01-08-2008, 20:00
Stefano s, ciao, i valori del mio acquario sono i seguenti:
kh 7 - gh 9 - ph 8 - no3 5 mg/l - no2 0 mg/l - Fe 0.25 - 27°C
Coomplimenti per il tuo acquario...davvero bello!
Stefano s
02-08-2008, 01:32
ciao bella...
allora... innanzitutto ti consiglio di abbassare il kh a 5.. questo ti semplifichera' l'abbassamento del ph con co2 ...
se guardi questa tabella puoi notare che erogando co2 potrai arrivare a ph 7 con una concentrazione di 15 mg/l devi solo incrociare il kh e il ph !!
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2987
in questo modo avresti oltre l'abbassamento di ph la giusta concentrazione di co2.. che ora non hai assolutamente !!
fai come ti dico... praticamente quello che ho fatto io regola le bolle in modo che arrivi a ph 7 ... certo io sono un po piu' facilitato.. ho un phmetro che fa questo x me... accende quando serve e spegne quando non serve.... ma si puo' fare anche senza !! l'importante e' trovare la giusta erogazione di bolle al minuto ... che in fin dei conti non vogliono dire nulla ai fini della concentrazione di co2... (quella dipende anche dal tipo e dall'efficenza del diffusore) ma sono un punto di partenza x la regolazione del flusso di anidride carbonica...
vedrai che dopo un po di prove troverai il giusto flusso...
poi puoi decidere di fare molte cose.... attaccare un'elettrovalvola ad un timer e spegnere l'impianto la notte...
attaccare l'elettrovalvola ad un phmetro.... come me...
oppure alla rozza.. ma te lo sconsiglio aprire e chiudere la sera la bombola a mano !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |