Entra

Visualizza la versione completa : scalare cn branchia chiusa

frengo
31-07-2008, 20:14
questo scalare ha già avuto problemi di crescita in precedenza, ora me lo hanno regalato (15 giorni fa) e ora ha una branchia chiusa. ph 5,5 mv 5,15 temp:.29 gradi no2: o,5: no3:10.
cosa può essere?convive con una coppiadi discus, scalari di 4 mesi e barbus e due colisa laila.in un 200 juwel.

frengo
31-07-2008, 21:28
può essere un attacco da qualche suo simile?

polimarzio
01-08-2008, 00:25
ph 5,5

Il Ph và portato su valori meno acidi.

convive con una coppiadi discus, scalari di 4 mesi e barbus e due colisa laila.in un 200 juwel.

Se di trauma aggressivo si dovesse trattare il barbus potrebbe essere il responsabile.
Cmq, il mio consiglio è di isolare lo scalare pèer osservazione e rivedere l'abbinamento della popolazione ittica, anche in base alle necessità acquatiche di ognuna delle specie citate.
Sposto la discussione in Pronto soccorso Ciclidi.

Angel
01-08-2008, 00:45
Sicuramente e' causato dall'attacco di qualche parassita branchiale, ecco perche' la tiene chiusa. Talvolta si hanno remissioni spontanee (perche' cmq i parassiti sono veramente pochi) ed il pesce torna a respirare con entrambe le branchie. Se cio' non dovesse avvenire, ma anzi peggiorare, dovrai usare su tutta la vasca (quindi ospiti compresi) un farmaco contro i vermi delle branchie, seguendo scrupolosamente le istruzioni.

P.S. Certo...sarebbe cmq un caso di parassitosi branchiale veramente atipico. Da quello che ne so io, con un pH a 5.5, ben pochi batteri o parassiti resisterebbero. Ma non ho molti dati a disposizione per esserne sicuro.
P.P.S. Quello che mi lascia un po' perplesso, nella tesi dell'attacco causato da un altro pesce, e' che in genere i Barbus se la prendono con le pinne e non con i corpi :-)

frengo
01-08-2008, 08:50
ho chiuso l'impianto a co2 e acceso l' aereatore.questo comportamento lo ho notato in tutti i ciclidi dell' acquario (pure i discus) eil periodo di chiusura branchia dura dsa 1-10 min.angel, puòb essere come hai detto tu?

polimarzio
01-08-2008, 15:30
ho chiuso l'impianto a co2 e acceso l' aereatore.questo comportamento lo ho notato in tutti i ciclidi dell' acquario (pure i discus) eil periodo di chiusura branchia dura dsa 1-10 min

E' necessario procedere con un massivo cambio di acqua, anche per portare il Ph su valori neutri.

Angel
01-08-2008, 16:35
Fai una cosa: segui il consiglio di polimarzio di abbassare in qualche maniera il pH del tuo acquario. Almeno vediamo subito se il problema e' stato causato da un'acqua troppo acida. Per il momento fai cosi'.

P.S. A parte ora questo tuo inconveniente, ma perche' tieni i tuoi pesci in un'acqua cosi' acida? Per via dei Discus? E se fosse cosi': perche' tieni insieme pesci di origine amazzonica con pesci di origine asiatica? Gia' i Discus non dovrebbero stare con degli Scalari, figuriamoci con Barbus e addirittura Colisa -28d# Guarda, ora pensiamo a risolvere il tuo problema ma...se non correggi la popolazione del tuo acquario non sara' certo il primo e l'ultimo dei guai che avrai ;-)

frengo
01-08-2008, 17:03
passati dei parbus con cardinali!!!!!!!messi colisa in vasca di ripro!!!!!!!!ph 6, 7 (nn so perchè ma l' ammoniaca è bassa)!!!!!!!!!!cura con mikowert e niente branchie chiuse.

polimarzio
01-08-2008, 17:15
passati dei parbus con cardinali!!!!!!!messi colisa in vasca di ripro!!!!!!!!ph 6, 7 (nn so perchè ma l' ammoniaca è bassa)!!!!!!!!!!cura con mikowert e niente branchie chiuse.
#24 Che vuoi dire? :-)

frengo
05-08-2008, 11:05
scusa che vuol dire?