PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario qualche aiutino...

Nevermind
29-08-2005, 14:12
Salve a tutti,

mi accingo ad entrare nel mondo dell'acquariofilia. Ho già letto alcuni testi e scambiato informazioni su forum con persone esperte. Ho già scelto il mio acquario e a breve conto di eseguire l'ordine online su acquaringros (dite che sia affidabile come sito?). LA vascha prescelta sarà un 120L lordi.

Ora io vorrei un acquario con molte piante e un po' di pesci ma non una bolgia (vedo acquari di 50L con 40 pesci dentro -05 ) cmq è decisamente presto per pensare già ai pesci....ora vi chiedo qualche consiglio:

- che tipo di fondale mi consigliate? ho visto ad esempio che ci sono prodotti già pronti con ghiaia fertilizzata e altri che richiedo strati di materiale diversi...

- che piante potrei prendere? insomma quali sono adatte ad un neofita e facili. Fosse per me le piglierei tutte son tutte belle :-)) Per ora mi sono visto consigliare: criptocoryne, michrosorium pteropus ed echinorodus

Saluti.

nirvana
29-08-2005, 14:17
benvenuto allora hai fatto una buona scelta anche come acquario. vai tranquillo con acquaingros

Nevermind
29-08-2005, 14:20
benvenuto allora hai fatto una buona scelta anche come acquario. vai tranquillo con acquaingros

Beh senza dubbio è forte che la prima risposta a Nevermind l'abbia data l'ìutente Nirvana :-)) :-)) :-D

faby
29-08-2005, 14:43
ciao...

per l' acquario che hai scelto... bello grande, ma che modello è??

acquaingros è molto affidabile...

per i pesci vedremo...

per il fondo... io ti consiglio visto che sei alle prime ari di non sclerare troppo e quindi di mettere tranquillamente un fondo fertilizzato dennerle deponit mix e sopra ghiaia di quarzo... (attento, fai il test con qualche acido, se frizza non la usare)...

Per le piante... quelle onsigliate vanno bnissimo, aggiungerei anche vesicularia, vallisneria, hygrophyla... tutto dipende dalla luce che avrà l' acquario, dalla presenza di impianto CO2 e di fertilizzanti...

ciao!

pollon2020
29-08-2005, 14:48
ciao...si acquaingros è molto professionale....vai tranquillo!
ciao ci sn tanti fondi...scegli se vuoi sabbia o un fondo medio/grosso....se scegli la prima o il ghiaino devi fertilizzare, se scegli ilo secondo è già fertilizzato (anke se è consigliato aiutarlo con qlcs in +): ce ne sn di tanti tipi...akadama, master soil..quelli della dennerle....dipende da cosa vuoi fare tu!
le piante devi adattarle al tipo di pesci ke vuoi mettere....e soprattutto alla luce! le + semplici sn le anubias, la microsorum, le cryptocorine, la vesicularia....ma se hai buona luce puoi mettere le rosse, qualche echinodorus se scegli un biotopo sudamericano...

Nevermind
29-08-2005, 14:58
ciao...

per l' acquario che hai scelto... bello grande, ma che modello è??

...!

Ho scelto l'Askoll 80x35 col filtro pratiko 200 in offertona :-)

Cmq per intenderci un acquario come quello nella tua sign mi piacerebbe assai....magari con qualche roccia o radici in +

Nevermind
29-08-2005, 14:59
ciao...si acquaingros è molto professionale....vai tranquillo!
ciao ci sn tanti fondi...scegli se vuoi sabbia o un fondo medio/grosso....se .....

Quali sarebbero i pregi e i difetti dell'una e dell'latra soluzione?? Influiranno sulle piante che potrò mettere o sui pesci?

Nevermind
29-08-2005, 15:03
A proposito di acquaingros qualcuno di voi ha già fatto acquisti tramite postepay? Da quello che ho letto sul sito non dovrebbero eserci problemi.

faby
29-08-2005, 15:17
ciao...

allora per il fondo... no sui pesci no influisce, a parte per i pulitori da fondo che preferiscono un fondo fine...

per il rsto non ci sono troppe differenze...

Per l' acquario è bellino, ma se vuoi piante più esigenti devi umentare la luce che è poca...

Per il mio acquario è un p' difficilotto da fare come prima vasca... cmq puoi prvare... ma ci vuole molta luce, impianto di CO2 e molti fertilizzanti...

No con postpay mai... ma credo che sia comele altre...

ciao!

pollon2020
29-08-2005, 15:55
ciao cn postepay nn ci sn problemi, funziona come una carta di credito normalissima.....il fondo è una tua scelta, guarda foto e skede e decidi.

pollon2020
29-08-2005, 15:58
considera ke un ghiaino qualunque è meno naturale di sabbia o akdama, master soil e compagnia bella....questi ultimi li puoi anke mettere senza fertilizzare....ma è consigliato, soprattutto se prendi piante esigenti....apparte x i pesci da fondo, il fondo nn influisce ne su pesci ne su piante....e cmq i secondi danno risultati ottimi

Nevermind
29-08-2005, 16:46
ciao...

....

Per il mio acquario è un p' difficilotto da fare come prima vasca... cmq puoi prvare... ma ci vuole molta luce, impianto di CO2 e molti fertilizzanti...
...

IMmagino :-)) intendevo dire che mi piacerebbe bello folto come il tuo, poi come primo acquario preferirei sbizzarrirmi un po' con la fantasia in fatto di disposizione dell'arredo...senza preoccuparmi troppo di ricreare uno scienario effettivamente esistente....a quello penso di dedicarmi + avanti quando sarò ben + esperto.

Nevermind
29-08-2005, 16:49
considera ke un ghiaino qualunque è meno naturale di sabbia o akdama, master soil e compagnia bella....questi ultimi li puoi anke mettere senza fertilizzare....ma è consigliato, soprattutto se prendi piante esigenti....apparte x i pesci da fondo, il fondo nn influisce ne su pesci ne su piante....e cmq i secondi danno risultati ottimi

Quindi per iniziare potrei accontentarmi benissimo di un prodotto già pronto...dico questo perchè sui tutorial del sito ho visto che si usava fare uno starterello di terriccio + fertilizzante e ghiaia...quindi mi era venuto il dubbio che tale soluzione fosse la migliore per pesci e piante

faby
29-08-2005, 17:02
frai come ti ho detto visto che sei all' inizio...

deponit mix di dennerle sotto e sopra sabbia quarzifera di granulometria 2-3 mm...

Per un acquario folto... be luce, fertilizzanti, Co2... pensa a tutto...

ciao!

Nevermind
29-08-2005, 17:15
Secondo voi quanto potrà consumare un acquario come quello comperato da me?

faby
29-08-2005, 17:17
in corrente???

dipende dai w delle lampade (che dovresti aumentare), dai w del riscaldatore, dellapompa e di tutto ciò che è elettrico...

ciao!

Nevermind
29-08-2005, 17:34
in corrente???

dipende dai w delle lampade (che dovresti aumentare), dai w del riscaldatore, dellapompa e di tutto ciò che è elettrico...

ciao!

Uhm il riscaldatore è da 150w le luci sono 2 da 20 se non erro per quanto riguarda il filtro è un pratiko 200

faby
29-08-2005, 17:36
ok... allora 20w x2+150w+10w ...

quindi 200w massimi durnte il giorno e con il ricaldatore acceso... cm conta che le luci stanno accese 8-10 ore, e che il riscaldatore si acccende solo in caso di bisogno, quindi in genere molto poco...

io aumenterei un pochino la luce...

ciao!

Nevermind
29-08-2005, 17:48
ok... allora 20w x2+150w+10w ...

quindi 200w massimi durnte il giorno e con il ricaldatore acceso... cm conta che le luci stanno accese 8-10 ore, e che il riscaldatore si acccende solo in caso di bisogno, quindi in genere molto poco...

io aumenterei un pochino la luce...

ciao!

Beh io inizialmente lascierei le cose come stanno a meno che non sia assolutamente inadeguato...magari + avanti in modo da diluire l'investimento :-)) gli acquari son bellissimi però costano una cifra :-)) :-))

Eventualmente potrei partire con una vegetazione + normlae e aggiungerla in seguito? Ci sono controindicazioni a fare ciò?

faby
29-08-2005, 17:52
allora OK! ;-)

Nevermind
29-08-2005, 18:15
Se avete altri consigli da dare ad un neofita mi raccomando dite pure :D

pollon2020
29-08-2005, 20:40
"consumare"...in ke senso???

pollon2020
29-08-2005, 21:45
beh kiedi, noi siamo qui

Nevermind
30-08-2005, 00:31
"consumare"...in ke senso???

Elettricità ;-)

Stasera ho fatto una visita ad un negoziante della mia zona, e ho visto che vende un'acqua per acquari che inizialmente pensavo fosse la tipica da osmosi....invece mi ha detto che non è quella ma è fatta con un metodo migliore e che addirittura non necessita di depuratori tipo Acquasafe prima di essere messa nell'acquario...qualcuno di voi ha idea di che tipo d'acqua fosse??

Mi ha pure detto che può darmela con 3 ph differenti 6,5 7 e 7,5

faby
30-08-2005, 00:34
sarà osmotizzata a cui aggiunge lui i sali... non farti fregare...

ciao!

Nevermind
30-08-2005, 00:36
sarà osmotizzata a cui aggiunge lui i sali... non farti fregare...

ciao!

No ha detto che non viene da osmosi ma da un procedimento diverso ....me l'aveva anche vagamente spiegato ma non ho capito #13

Cmq sembra essere molto richiesta. Tra l'altro la vende pure ad un prezzo onesto anche se fosse da osmosi 0,16cent al litro

Nevermind
31-08-2005, 13:00
Una domanda sul filtro, posso utilizzare i ricambi di qualsiasi filtro esterno o devo utilizzare quelli appositi per il pratiko 200??

Nevermind
01-09-2005, 11:11
Allora per il fondo penso di fare come mi avete consigliato depoit mix e ghiai di quarzo. Però ho visto che qualcuno al posto del terriccio usa akadama, perchè molto meno costoso. Che dite??

E poi su un 80x35 da 110L quanti kg di uno e dell'altro dovei prendere secondo voi??

faby
01-09-2005, 12:12
ciao...

Per l' acqua non capisco che sia... fattelo spiegare...

Per il filtro dipende che ricambi intendi...

Per il fondo... bene con il deponit...

Per l' akadama andrebbe da solo...

ciao!

Nevermind
01-09-2005, 13:20
ciao...

Per l' acqua non capisco che sia... fattelo spiegare...

Per il filtro dipende che ricambi intendi...

Per il fondo... bene con il deponit...

Per l' akadama andrebbe da solo...

ciao!

L'acqua è una di tipo biologico con una percentuale maggiore di ossigeno.

Intendo le materie filtranti.

Vado per il terriccio allora, dici che mi convenga fertilizzarlo ulteriormente? Mi hanno dteto di stare attento perchè potrei rischiare solo un proliferare di alghe se esagero con la fertilizzazione.

pollon2020
01-09-2005, 13:36
si si...s.tai attento...fatti aiutare x le dosi! ciao

Nevermind
01-09-2005, 17:12
si si...s.tai attento...fatti aiutare x le dosi! ciao

Ecco sapreste dirmi a spanne quanti kg prendere di ghiai e terriccio?