Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per ripartire

golgolgol
31-07-2008, 16:56
Anni fa mi diedi all'acquariofilia, avevo una vasca Euraquarium da 120 l. lordi che non mi diede mai problemi, dopo un annetto di errori (troppi pesci, mal assortiti, ecc...) iniziai ad essere più esperto e mi presi una coppia di Pulcher che si riprodussero subito, anche le piante andavano alla grande, usavo i condizionatori della Sera (mi ricordo i colori, azzurro, rosso, verde e marrone). Poi causa trasloco dovetti vendere tutto. Adesso piano piano sta ritornando la voglia.
Dunque, vorrei ripartire da dove ero arrivato, mi do un budget di 400 euro per vasca e allestimento (con piante semplici e pesci "di contorno") + mobile. Vorrei una vasca sui 150 l. netti ma anche 120 come quella vecchia andrebbe bene. Dopo i primi mesi di avviamento vorrei metterci 1 o 2 coppie di ciclidi "facili", per il fondo mi accontento di terriccio fertile ricoperto di ghiaia o quarzo colore "naturale". Mi consigliate la vasca giusta (coperta con filtro interno va benissimo)? Vicino a casa ho un negozio che ne vende anche di artigianali e ha in occasione vasche usate che dovrebbe garantire per un anno, che dite al riguardo? Non cerco vasche spinte. Grazie

golgolgol
31-07-2008, 23:36
Come giudicate questi per esempio (sono costruiti dal negoziante su cui installa i telai che compera dalle ditte (filtro interno siliconato) 2 anni di garanzia.

1) 130 litri 85x37x54H 2 neon fitostimolanti 18W, pompa 620 l/h, riscaldatore pretarato 150W, termometro, vasca in cristallo float 8mm. 200 euro.

2) 160 litri, 101x36x60h, 2 neon fitostimolanti 25W, 2 pompe regolabili 500l/h, riscaldatore pretarato 200W, vasca in cristallo float 10mm. 260 euro

3) 210 litri 101x46x62, 2 neon fitostimolanti 25W, pompa 1300l/h, riscaldatore pretarato 200W, vasca in cristallo float 10mm. 280 euro.

Tutte con cappucci stagni per i neon, gruppo di accensione 3 spugne filtranti, termometro. Nei 2 più grandi ci sono i tiranti centrali.

Un ultima domanda, è vero che gli Askoll o i Juwell hanno il filtro interno attaccato con le ventose? Scusate la prolissità.

luker
02-08-2008, 00:21
golgolgol,
fermati leggi e non acquistare in fretta ;)
Fai una ricerca sui neon fitostimolanti...diciamo che stimolano ma non tanto le piante ;)
Sul mercatino trovi tanti ottimi affari, puoi risparmiare oltre il 50% rispetto al nuovo per oggetti usati pochissimo. Per iniziare un normalissimo Askoll o vasca artigianale + plafo andrebbe benissimo...e vai senza problemi al di sotto della cifra da te stabilita.

luker
02-08-2008, 00:22
Sul juwel non so ma nell'askoll si ventose e delle guide nella plancia della plafo.

golgolgol
02-08-2008, 21:36
Sul juwel non so ma nell'askoll si ventose e delle guide nella plancia della plafo.

ma con le ventose non ci sarà un problema di residui che si fermeranno tra il cristallo e il filtro? Presupponendo che sarebbe comunque una vasca che presumibilmente mi terrei almeno per i prossimi 5 anni i prezzi sono alti tenendo conto che non è industriale? Potrei in effetti chiedere di montare neon più adatti.

michi2
03-08-2008, 16:10
di dove sei di preciso? da quello che ho capito sei mooolto vicino a me, se ti va possiamo vederci che ti offro un caffè e facciamo due chiacchere :)

golgolgol
12-08-2008, 15:39
di dove sei di preciso? da quello che ho capito sei mooolto vicino a me, se ti va possiamo vederci che ti offro un caffè e facciamo due chiacchere :)

magari dopo le ferie volentieri, intanto nessuno mi dà qualche giudizio sulle vasche di cui sopra?

michi2
12-08-2008, 17:32
Ummm come ti è già stato detto se guardi un po' sul mercatino trovi offerte niente male! Anche perchè il riscaldatore te la cavi con un 30 euro (e se ne vuoi uno decente, per uno base anche meno della metà) e una pompa idem.. i neon fitostimolanti... stimolano le alghe :) sulla qualità di quelle vasche nulla da dire! (ne ho una che gira da oltre 10 anni) e (sgrat sgrat) non ha il minimo problema.... sul costo... prova a guardarti in giro.. a quel prezzo cominci a trovare vasche usate mooolto meglio (ne ho viste 2/3 a Preganziol non male a prezzi moolto buoni)

paolo62
14-08-2008, 09:20
Un ultima domanda, è vero che gli Askoll o i Juwell hanno il filtro interno attaccato con le ventose? Scusate la prolissità.

#07 purtroppo Juwell è siliconato.

golgolgol
14-08-2008, 23:06

#07 purtroppo Juwell è siliconato.

"Purtroppo" perchè così non si può sostituire con uno esterno?
Ma volendo tenerlo interno, è meglio rispetto alle ventose? Nel senso che non si fermano residui tra filtro e vasca?

GEMMO
14-08-2008, 23:24
golgolgol, sfrutta più che puoi il mercatino
vasca: puoi arrivare a risparmiare fino al 60%
piante: se compri a blocco con 20 euro riempi un 120 litri
fondo:ti tocca dal negoziante
sassi:(vedi fondo)
legno:(le spedizioni costano molto meno di uno in negazio)
pesci:(tranne in non rari casi ti conviene il negoziante) #21