Entra

Visualizza la versione completa : Allargare la base del mobile, si può?

Mad84
31-07-2008, 16:32
Buongiorno. In casa ho il mobiletto di un acquario vecchio che adesso è rotto, e mi piacerebbe utilizzarlo per una vasca presa in un secondo momento, che però è senza mobiletto. Il problema è che alla base del mobiletto mi mancano 5 cm di profondità rispetto all'acquario, che quindi deborda di 2.5 cm in avanti e altrettanti sul lato posteriore. La mia domanda è: posso sfruttare la struttura del mobile se sopra alla base fisso una tavola di legno, del giusto spessore, con i 5 cm che mi mancano? Non so se mi sono spiegato. Tenete presente che le dimensioni dei due acquari sono molto simili, quindi non dovrei avere problemi di peso, non vorrei però avere problemi col bilanciamento del peso... Voi che dite?

fappio
31-07-2008, 20:15
Mad84, che dimensioni ha la vasca ?

Mad84
31-07-2008, 22:01
100 x 50 di base, 60 di altezza. L'altro era 100 x 45, alto 60. Dici che posso farlo?

fappio
31-07-2008, 22:53
Mad84, si non ci sono problemi , fai come hai detto lasciando pure tutto il disavanzo nella perte posteriore , al limite , puoi tassellarlo al muro per dare comunque più stabilita

Stefano s
01-08-2008, 08:44
io personalmente metterei una tavola delle dimenzioni della vasca spessa almeno 3 cm sopra il mobile.... e sopra questa la vasca...
in questo modo non serve tassellare.... e comunque sei sicuro che la vasca poggia correttamente in tutti i punti.... ;-) ;-) anche se 5 cm non mi sembrano poi tanti... ;-) ;-)

Mkel77
01-08-2008, 09:11
quoto pienamente Stefano s, inoltre una base adeguada al piano della vasca può anche evitare urti accidentali che potrebbero sbeccare la lastra di fondo.

fappio
01-08-2008, 18:19
Stefano s, sicuramente la tavola deve avere le dimensioni del fondo vasca , 3 cm sono una esagerazione(su che basi dici questo? i piani da 3 cm si usano per le vasche da 1000l ) 2 cm sono più che sufficienti . certo, la tassellatura non è obbligatoria , io la metterei per sicurezza , il mobile essendo usato , potrebbe non essere perfettamente stabile , poi la vasca in questione peserà circa 30kg in più rispetto alla precedente...Mkel77,
inoltre una base adeguada al piano della vasca può anche evitare urti accidentali che potrebbero sbeccare la lastra di fondo
nessuno ha detto il contrario quello che hai scritto è ovvio ...

Mkel77
01-08-2008, 18:31

fappio, non capisco questa affermazione...................................... .quello che volevo dire quotando Stefano s, è che rispetto al tuo consiglio, è molto meglio poggiare la vasca su una superficie delle stesse dimensioni della lastra di fondo, piuttosto che farla sporgere, in questo modo la vasca è più al "sicuro".

fappio
01-08-2008, 18:52
Mkel77, infatti , nessuno ha preso l'ipotesi di lasciare sporgere la vasca senza il piano #24

Mkel77
01-08-2008, 19:00
ok ho interpretato male il tuo secondo post.

fappio
01-08-2008, 19:05
Mkel77, ho immaginato ;-)

Stefano s
02-08-2008, 01:59
Stefano s, sicuramente la tavola deve avere le dimensioni del fondo vasca , 3 cm sono una esagerazione(su che basi dici questo? i piani da 3 cm si usano per le vasche da 1000l ) 2 cm sono più che sufficienti . certo, la tassellatura non è obbligatoria , io la metterei per sicurezza , il mobile essendo usato , potrebbe non essere perfettamente stabile , poi la vasca in questione peserà circa 30kg in più rispetto alla precedente...Mkel77,
inoltre una base adeguada al piano della vasca può anche evitare urti accidentali che potrebbero sbeccare la lastra di fondo

tra 2 e 3 cm c'e' poca differenza.... ma devo dire che in quanto a robustezza molta.... ma questo in questo caso come dici tu conta poco !!

sinceramente visto che la tavola deve essere appoggiata sopra il mobile, dovrebbe in qualche modo integrarcisi.. da qui' suggerivo 3 cm... a mio avviso una lastra un po piu' spessa.. si sposa meglio come piano di appoggio del mobile... e se fosse verniciata dello stesso colore sembrerebbe il mobile stesso !!

solo x questo...

p.s. il mio piano sovrammobile l'ho fatto di questa dimenzione.... e sembra parte integrante del mobile....

a me piace fare anche le cose belle da vedersi alla fine... che dite ?? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

un buon lavoro e' sempre un buon lavoro !!

Mad84
02-08-2008, 08:52
Grazie dei consigli, avete confermato la mia idea quindi. Mi metto subito al lavoro

fappio
02-08-2008, 09:09
Stefano s,
dovrebbe in qualche modo integrarcisi.. da qui' suggerivo 3 cm...

non ho capito .... ti ricordo , che ha già un piano, presumo di 2cm.
il compensato da 3 non si trova (almeno io non l'ho trovato nei brico) e comunque i legni sopra uno certo spessore costano il "doppio"
a mio avviso una lastra un po piu' spessa.. si sposa meglio come piano di appoggio del mobile...
bè per questo , volendo , basta applicare un profilino in legno
p.s. il mio piano sovrammobile l'ho fatto di questa dimenzione.... e sembra parte integrante del mobile....

ok,
tu hai un piano da 3 cm , lui l'avrebbe di 5

a me piace fare anche le cose belle da vedersi alla fine... che dite ??

un buon lavoro e' sempre un buon lavoro !!
sono d'accordo , però dovrebbe decidere lui il discorso estetico , qui non si parla di estetica , ma di piano. mandare una persona in giro ad impazzire per cercare un piano serio da 3 cm facendoglielo pagare 20€ 30€ in più perchè tu pensi che sia più bello , non mi sembra giusto no? #18

Stefano s
02-08-2008, 10:18
no non mi hai capito....
io il piano lo centrerei al mobile... 2.5 cm davanti 2.5 dietro.....
e per fare ancora meglio allargherei 2,5 anche sui lati !! in questo modo vedresti solo il piano da 3 cm.. questo intendevo.. sembrerebbe il mobile stesso...

per la repeeribilita' qui' a roma almeno si trova facile ... muntistrato .... medium densit ... ecc , di quello spessore #36# #36# non credo sia complicato trovarne anche li !! ;-) ;-)

fappio
02-08-2008, 10:46
Stefano s,si , ho capito quello che intendi, come ti ho già detto non serve un piano da 3 cm ...questo è il mio ultimo mobileautocostruito : http://img105.imageshack.us/img105/2641/immagin#e521pw8.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=immagin#e521pw8.jpg) ... http://img364.imageshack.us/img364/6982/immagin#e522pv4.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=immagin#e522pv4.jpg) ... l'altezza del piano non centra ...
io personalmente metterei una tavola delle dimenzioni della vasca spessa almeno 3 cm sopra il mobile.... e sopra questa la vasca... principalmente ,
in questo modo non serve tassellare.... e comunque sei sicuro che la vasca poggia correttamente in tutti i punti.... anche se 5 cm non mi sembrano poi tanti...
io sto mettendo in discussione principalmente questa frase ....

Stefano s
02-08-2008, 11:00
e' un mio punto di vista solo quello !! ;-) ;-) 3 o 2 e' praticamente uguale al fine dell'uso !!

Mad84
03-08-2008, 15:10
Facciamo così, prendo quello che trovo, che sia 2 o 3 cm mi pare di capire che va cmq bene. Grazie a tutti dei consigli, prossima settimana inizio i lavori.

Stefano s
03-08-2008, 20:05
allora buon lavoro !! -92

Mad84
04-08-2008, 10:57
Ieri ho preso la tavolozza di legno al brico, 100 x 50 cm, spessore 2 cm. Pagata 9.50 grezza, adesso gli do una verniciata (nera non l'avevano -04 ) e poi la fisso per bene al mobiletto. Pensate che quattro belle viti auto filettanti possano bastare? Contando che la pressione viene esercitata verso il basso non credo di dover esagerare giusto?

Stefano s
04-08-2008, 11:03
va benissimo... tanto serve solo x tenerla ferma.. non deve fare nessuna forza !! ;-) ;-)

Mad84
04-08-2008, 15:25
Era quello che pensavo io. Grazie mille per tutto.
Ciao
Marco

Stefano s
04-08-2008, 15:59
e' sempre un piacere !!

Mad84
04-08-2008, 17:44
Purtroppo non sono riuscito a seguire il tuo consiglio e far sporgere anche dai lati 2.5 cm, l'idea era veramente buona, solo che al brico non avevano tavole più grosse. Apena finisco l'arrangiamento posto una foto così mi date un secondo parere e magari qualche consiglio per migliorare l'opera in stato di avanzamento dei lavori.
Grazie di nuovo
Marco

fappio
04-08-2008, 17:52
Mad84, il piano non serve avvitarlo al limite basta un pò di colla ...puoi comunque creare una cornice tipo le foto postate in modo da coprire la spugna e la siliconatura di fondo ...

Mad84
04-08-2008, 18:33
Basta Normale colla da legno tipo vinavil o ci sono colle specifiche? Per la cornice avevo già pensato di farla, per dare un senso estetico migliore alla struttura e soprattuto per coprire il profili laterale della avola aggiunta, che mi rimarebbe troppo chiara in contrasto col mobile nero...
Grazie dei consigli.
Ciao
Marco

P.S. Aspetto dritte sulla colla...

aengusilvagabondo
04-08-2008, 18:48
Puoi usare anche del silicone universale(attacca anche sul legno) ,ti serve solo da tenere fisse le due basi ...una volta che è su la vasca stai tranquillo che è stabile in tutto per tutto ;-)

fappio
04-08-2008, 20:58
Mad84, va bene un pò di tutto, no, il vinavil ... una volta che è piena peserà 250kg.... il silicone può essere una idea la cornice , puoi fartela fare da un corniciaio , gli porti il legno ,(quadrotti che vendono nei brico) e gli dici le misure esatte ....

Mad84
05-08-2008, 11:26
Ok. Stasera dovrei cominciare coi lavori, tempo che si asciughi il tutto e in un paio di giorni dovrei finire tutto. Vi terrò aggiornati.
Marco

lollo_dd
12-09-2008, 12:25
apparte queste incomprensioni, non è sicuro pogiare un acquario su un mobile più piccolo: rischi che i vetri si spezzino.....fai tu

fappio
12-09-2008, 17:39
lollo_dd, come hai appoggiato , la tua vasca ?