PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio deposizione uova caridina

Morya
31-07-2008, 15:30
Ciao a tutti!
Ho un problemino da sottoporre a voi esperti :-))
La mia caridina ha le uova ormai da una decina di giorni..e fin qui tutto bene..il problema più grosso è che tra 10 giorni partiamo..secondo voi cosa è meglio fare? prima di partire metto la caridina con le uova in un'altra vasca? (e poi trovo qualcuno che la rimetta al suo posto e che dia da mangiare ai nascituri?) Mi piacerebbe riuscir a veder crescere anche solo un paio di piccoli..
Il problema numero due è, ci metto il sale nell'acqua o no? Nei diversi articoli ho letto diverse esperienze di riproduzione..alcuni han avuto problema con il sale e non sò proprio che fare..

Grazie a tutti!

archimede970
31-07-2008, 16:33
non hai scritto forse la cosa piu' importante cioe' la specie della tua caridina.
Poi nella vasca dove è adesso ci sono altri abitanti ? cioe' pesci o altro?
Dove la metteresti ?
ciao ciao

TuKo
31-07-2008, 16:45
Morya, se mi confermi che si sta parlando di una multidenta(ex-japonica),visto la menzione al sale, all'inizio della sezione ce un topic in evidenza che tratta questo argomento.

Morya
31-07-2008, 16:47
Hai ragione..
Quello dove è ora è un acquario di 30 litri, oltre alle 4 caridine ci sono solo guppy.
La metterei in una vasca di plastica aperta di circa 20 litri.
La specie della caridina purtroppo non la ricordo (era un nome assurdo) ma è praticamente uguale a quelle che appaiono nelle foto di questo articolo..anche il colore delle uova è identico..

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp

miccoli
31-07-2008, 19:50
qui si parla di riproduzione in acqua dolce..

Morya
31-07-2008, 20:06
Stasera faccio una bella foto se riesco così magari mi togliete ogni dubbio. Ma sono quasi certa che sia una japonica #36#

archimede970
31-07-2008, 21:13
è certamente una japonica
posso confermarti di lasciarla stare dove si trova in quanto hanno una bella cura sulla deposizione e la nascita delle larve e ti posso garantire che i guppy non se li calcolano neanche..........io ce li ho nella stessa vasca guppy e japoniche e non metto neanche il sale come tanti articoli dicono e si riproducono bene.

ciao ciao

Federico Sibona
31-07-2008, 21:21
archimede970, saremmo molto interessati a vedere in foto le piccole japonica (ora multidentata) riprodotte in acqua dolce (ed anche i genitori) ;-)

miccoli
31-07-2008, 21:53
fede, sospetti forse siano palaemonetes?

Morya
31-07-2008, 22:48
Questa è la futura mamma con le uova...
La qualità delle foto è un pò scadente..spero sia di aiuto per la identificazione! http://www.acquariofilia.biz/allegati/caridina22_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/caridina12_106.jpg

base
01-08-2008, 09:22
E' certamente una japonica...spero per te che nascano!! :-)
La mia tiene le uova settimane ma poi non nasce nulla..... #07

Morya
01-08-2008, 09:45
mmmm che faccio? la sposto o la lascio? sale o non sale? nell'articolo ho letto che "non è raro che si schiudano anche in acqua dolce" ma immagino sia meglio il sale no? #24

TuKo
01-08-2008, 11:53
Morya, come ti ho detto in sezione trovi all'inizio della stessa un topic in evidenza(quelli con la scritta "importante") che tratta tale argomento,ti invito pertanto a leggerlo con molta attenzione e a postare eventuali domande sulla parte con la scritta "in corso".
A questo punto dovrei chiudere il topic da dopo questo post:
è certamente una japonica
posso confermarti di lasciarla stare dove si trova in quanto hanno una bella cura sulla deposizione e la nascita delle larve e ti posso garantire che i guppy non se li calcolano neanche..........io ce li ho nella stessa vasca guppy e japoniche e non metto neanche il sale come tanti articoli dicono e si riproducono bene.

ciao ciao

la curiosità è tanta.Come Fede ti invito anchi'io ad un ulteriore approfondimento di quello che scrivi.Io ho il sospetto che in vasca non hai japoniche,oppure quello che scrivi lo paragonerei all'uscita che ho fatto la serata scorsa con Manuela Arcuri e Sabrina Ferilli(ovviamente insieme :-)) )

Morya
01-08-2008, 12:13
Ovviamente l'articolo lo avevo già letto..il problema che nemmeno chi l'ha scritto sembra sapere con certezza cosa è meglio fare..per questo ho chiesto.
Ed inoltre il problema principale era il fatto di lasciare praticamente la vasca (o vasche) incurata per 2 settimane..

TuKo
01-08-2008, 13:22
Morya scusami, non dico che tu non capisca,sicuramente mi spiego male io.
Ma delle parole"ti invito pertanto a leggerlo con molta attenzione(cosa che hai fatto) e a postare eventuali domande sulla parte con la scritta "in corso",qual'è che che non riesci a capire?? #24 #24 #24