Visualizza la versione completa : 30 litri: nessuno di adatto?
mariachiara
31-07-2008, 15:23
ciao a tutti. vorrei sapere se esiste un pesce pulitore che potrei inserire nel mio acquario, che ha le seguenti caratteristiche (sfavorevoli -20 ):
- solo 30 litri netti
- ghiaino grossolano e appuntito, decisamente non adatto ai baffetti dei cory
- acqua di rubinetto, quindi molto dura (perchè in essa sono stati allevati i pesci che vi sono dentro)
ci sono degli xhiphophorus e qualche guppy. è piantumato e con un troco (al momento non ho foto, spero di rimediare presto)
mi sa che la risposta sarà negativa, ma magari conosciete specie ha me ignote. grazie a tutti
Mr. Hyde
31-07-2008, 15:37
purtroppo come premessa non è il massimo... di certo non mi viene in mente nulla di sudamericano, non so sull 'asiatico #24
mariachiara
31-07-2008, 19:50
già, purtroppo lo sospettavo: pago lo scotto di aver comprato, anni fa, il ghiaino più economico, e di non avere molto spazio.. :-(
nessuno ha qualche idea?
non puoi toglierlo sto ghiaino?
nonè una cosa impossibile, anzi.. a quel punto potresti metterci qualcosa..
mariachiara
31-07-2008, 20:26
mi sembra rischioso: ho già pesci dentro, che non saprei dove spostare, ed è piantumato e dovrei sradicare tutto... non mi sembra prudente. piuttosto continuerò a stare senza pulitori, se non ci sono specie compatibili con ciò che posso offrire al momento
Poecilide
01-08-2008, 11:09
acqua dura...poco spazio..ghiaino inadatto.... #24 #24 #24 ....neritina o ampullaria?..... #24 #24 #24 ......... ;-)
black tiger
01-08-2008, 15:03
guarda che se come "pulitore" intendi un pesce che ti pulisca l'acquario da cacca e altri detriti, non ne troverai!!, perchè non esistono!!
mariachiara
01-08-2008, 16:21
guarda che se come "pulitore" intendi un pesce che ti pulisca l'acquario da cacca e altri detriti, non ne troverai!!, perchè non esistono!!
si, lo so, tranqui ;-)
mariachiara
01-08-2008, 16:23
acqua dura...poco spazio..ghiaino inadatto.... #24 #24 #24 ....neritina o ampullaria?..... #24 #24 #24 ......... ;-)
mha, non le ho mai prese in considerazione, finora... però #24 ... ci penserò.. grazie
Mr. Hyde
01-08-2008, 18:08
le ampu cag*no di brutto :-D :-D meglio dell neritine... e dei gamberettini non ti piacciono?
mariachiara
02-08-2008, 15:46
gamberettini dici... si, mi ispirano, li trovo simpatici, e non li ho mai avuti... #36# proverò a leggere qualcosa sulla loro biologia, perchè attualmente non so nulla su come si allevino. grazie di avermi messo addosso la curiosità!
ciao
MonstruM
02-08-2008, 17:59
mariachiara, caridina multidentata, 5 esemplari.
Simpatici, allegri, mangiano qualsiasi cosa.
Devi però decidere quali pesci tra guppy e platy tenere poichè avendo una capacità riproduttiva elevata 30 lt saranno pochissimi tra poche settimane.
Io consiglierei di tenere i guppy, sapendo però che presto dovrai dare via gli avannotti in eccesso.
A presto :-)
mariachiara
02-08-2008, 19:09
mariachiara, caridina multidentata, 5 esemplari.
Simpatici, allegri, mangiano qualsiasi cosa.
..... capacità riproduttiva elevata 30 lt saranno pochissimi tra poche settimane.
Io consiglierei di tenere i guppy, sapendo però che presto dovrai dare via gli avannotti in eccesso.
A presto :-)
grazie del consiglio, effettivamente ho visto delle foto e sono molto simpadiche, queste caridine.
per quanto riguarda il volume del mio acquario, non credo proprio che sarà un problema nel mio caso perchè guppy e xhiphophorus che ho sono esemplari selvatici che provengono dal mio ex laboratorio di tesi (quindi non giovanissimi- hanno già dato il loro contributo al sapere :-)) ): forse per questo la loro capacità riproduttiva è mlto inferiore a quella degli esemplari che si trovano in negozio. almeno o notato che è così nei guppy, gli xipho sono nuovi per me, perchè quando c'ero io non li avevano e quindi non li ho studiati ... in caso li regalerò o li riporterò alla scienza ;-)
Mr. Hyde
02-08-2008, 19:25
mariachiara, casomai volessi guardarti anche qualche piccoletto, le red cherry sono facili da riprodurre anche se un po' più piccine!
Che argomento hai trattato per la tesi?
mariachiara
02-08-2008, 20:20
bhe, mi avete proprio incuriosito con questi gamberetti! #70 grazie a tutti! le red cherry sono altrettanto semplici da tenere delle caridine? spero trovare facilmente informazioni (non ho ancora avuto tempo di mettermi bene a cercare)
argomento della mia tesi erano i caratteri sessuali maschili di Poecilia reticulata, nell'ambito della selezione sessuale... se sei curioso mandami un mp, ti racconto volentieri #36#
sabryina
02-08-2008, 22:48
Mr.Hyde è una ragazza anche se il nick non lo dimostra :-(
Mr. Hyde
03-08-2008, 00:23
mariachiara, le red cherry si riproducono anche nelle vasche dei negozi e sono carinissime!
Comunque come dice Sabryina sono una donna pure io :-)) mo ti mando MP!
sabryina
03-08-2008, 00:48
(non so perché no messo la faccina triste.. volevo mettere quella che rideva :-D )
Mr. Hyde
03-08-2008, 01:03
sabryina, infatti per un attimo mi sono chiesta il motivo... poi la stanchezza ha preso il sopravvento! :-D
sabryina
03-08-2008, 01:30
Vai tranquilla, ho cliccato e non ho ricontrollato.. e quello fu il risultato :-D
mariachiara
03-08-2008, 12:24
opsss #12 , ehm, ok, scusami Mr Hyde! non ci ho proprio fatto caso! grazie sabryina di avermelo sottolineato :-D
ciao
Alberto Mancini
14-08-2008, 16:41
Sì, sono consigliate ai principianti.
Ma tu, quanti pesci hai?(n°)
se sei curioso mandami un mp
curiosa :-D :-D :-D
io sono interessato se non ti dispiace mi mandi in mp quello che hai scoperto?(sempre se non sono troppo invadente)
p.s. prova a vedere se ti piacciono le planubarius, nel mercatino le spediscono a prezzi ridicoli
Mr. Hyde
14-08-2008, 17:29
Ma tu, quanti pesci hai?(n°)
eh? #24
MonstruM
14-08-2008, 17:35
Oggi i 13enni stanno sbarellando... :-D :-D :-D
GEMMO, di te ormai non mi preoccupo più, hai risposto mi sa non vedendo la seconda pagina... #23
SBARBATO!!!
Mr. Hyde
14-08-2008, 17:40
MonstruM, io sono l'adescatrice di 13enni!! :-))
Oggi i 13enni stanno sbarellando... :-D :-D :-D
GEMMO, di te ormai non mi preoccupo più, hai risposto mi sa non vedendo la seconda pagina... #23
SBARBATO!!!
ho un periodo un po' strano.....perdonatemi
vorrei aver visto te a 13 anni :-D
MonstruM, perchè non ti sei neanc'ora iscritto a facebook??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |