Visualizza la versione completa : MODIFICA LUCI CAYMAN 80 4 T5 24 watt
Ciao vi mostro passo passo la modifica per mettere 4 neon t5 sul cayman 80:
Materiale:
4 portalampade arcadia €12 a coppia
2 ballast 1x24 €25 cad.
2 riflettori arcadia x t5 € 8 cad.
1 neon t5 24w phillips 840 4000k° 8€
1neon t5 24w jb pro plant 4000k° 20€
2 timer 7.50 cad
ora ci sono ben 96 watt +riflettori :-))
il tutto sotto tre timer :
1timer accende l'840 dalle 14:00 alle 22:00
1timer accende il jbl pro plant dalle 14:30 alle 21:45
il timer di serie accende gli altri due neon dalle 15:00 alle 21:30
Ora ho a disposizione 0,96watt/lt.
un bel pratino ora dovrebbe crescere bene #18
Dopo aver smontato tutto il coperchio e'iniziato il bello :-))
questo e il risultato finale , la foto nn e' un gran che .......... #07
Paolo Piccinelli
31-07-2008, 16:56
cla71, Ottimo lavoro!!
Ho due perplessità:
1- il reattore attaccato al timer credo scaldi un pò troppo, magari pratica dei fori nella copertura per aerare ;-)
2- al posto della stagnola prova ad usare delle vaschette di alluminio da gastronomia ;-)
Grazie Paolo :-)
In effetti i ballast scaldano un po' poi con questa canicola :-)) cmq dietroho fatto dei fori di areazione ....meglio che niente..
per quanto riguarda il domopac secondo me fa il suo sporco lavoro :-D in piu' ci sono anche i due riflettori #36#
Paolo Piccinelli
31-07-2008, 17:06
per farlo lo fa, ma col tempo si colla e si rovina... l'alluminio delle vaschette è molto più durevole.
Pensaci per quando sarà il momento ;-)
come non quotare il Grande !!!!
ipdesign
22-08-2008, 13:47
ciao, mi diresti dove hai trovato i portalampade ?
sono decisamente più piccoli degli originali e anch'io sto progettando la modifica al mio cayman scenic.
e i tuoi sono decisamente quello che mi serve .
Paolo
giubas19
30-09-2008, 23:10
Mi aggancio a questo post in quanto anche io sto cercando di fare la modifica al mio cayman 80 , però vorrei aggiungere solo due t5 e lasciare i due t8 di serie.
Mi potresti indicare quali tipo di neon t5 è possibile abbinare con i t8 di serie, oppure se è il caso di sostiturli quali impiegare.
Altra domanda è se è fattibile realizzare i due ballast con quelli indicati nel forum nel fai da te cio con quelli riciclati dalle lampade a risparmio energetico.
ipdesign
01-10-2008, 07:27
Ti rispondo io , i neon in questione sono da 24W lunghezza 59 cm temperatura colore 4000 e 6500 K
per l'abbinamento nn c'è problema, tanto vengono pilotati da un ballast solo per quelli .
Non so se i ballast del faidate funzionano anche con le T5, mi sembra che queste hanno frequenze di funzionamento molto alte, io resterei sul collaudato ballast elettronico .
ciao,
mi aggancio a questo vecchio post per avere un'informazione.
dvrei fare anch'io la stessa modifica al cayman 80, solo che i neon originale sono 2 tubi t8 da 18watt che vorrei tenere.
credi che riuscirei a farci stare le cuffie nuove in parte ai porta lampade originali?
o le cuffie originali dei t8 non mi lasciano spazio a sufficienza per aggiungere quelle nuove?
spero che tu possa darmi una risposta, ciao e grazie
ciao,
mi aggancio a questo vecchio post per avere un'informazione.
dvrei fare anch'io la stessa modifica al cayman 80, solo che i neon originale sono 2 tubi t8 da 18watt che vorrei tenere.
credi che riuscirei a farci stare le cuffie nuove in parte ai porta lampade originali?
o le cuffie originali dei t8 non mi lasciano spazio a sufficienza per aggiungere quelle nuove?
spero che tu possa darmi una risposta, ciao e grazie
ipdesign
12-10-2008, 14:53
beh se vuoi tenere i vecchi tubi penso ci stiano cme le immagini all'inizio del post.
Tra qualche giorno dovrei riuscire a postare il mio lavoro, sto preparando tutto il necessario, poi mi metto all'opera
ipdesign
12-10-2008, 14:53
beh se vuoi tenere i vecchi tubi penso ci stiano cme le immagini all'inizio del post.
Tra qualche giorno dovrei riuscire a postare il mio lavoro, sto preparando tutto il necessario, poi mi metto all'opera
Ciao fabbri
scusa per la tardiva risposta ma ultimamente mi sono collegato poco...
credo che avendo due portalampade T8 altri due neon T5 credo che sara' dura farceli stare , io ho 4 t5 e ci stanno a pelo nn ci avanza niente...cmq si puo' provare ...il problema e' quando si devono sostituire i neon se l'operazione nn e' facile ..e' una menata ...
Spero di esserti stato utile
ciao :-)
Ciao fabbri
scusa per la tardiva risposta ma ultimamente mi sono collegato poco...
credo che avendo due portalampade T8 altri due neon T5 credo che sara' dura farceli stare , io ho 4 t5 e ci stanno a pelo nn ci avanza niente...cmq si puo' provare ...il problema e' quando si devono sostituire i neon se l'operazione nn e' facile ..e' una menata ...
Spero di esserti stato utile
ciao :-)
i tubi probabilmente ci stanno, credo.
il problema sono i portalampade, quelli che ho trovato non ci stanno #07 .
se qualcuno ne conoscesse di molto sottili, lo ringrazierei molto.
grazie per la risposta. ciao
i tubi probabilmente ci stanno, credo.
il problema sono i portalampade, quelli che ho trovato non ci stanno #07 .
se qualcuno ne conoscesse di molto sottili, lo ringrazierei molto.
grazie per la risposta. ciao
ipdesign
19-10-2008, 09:49
I portalampada arcadia sono a mio avviso i più piccoli in assolito.
misura solo 30mm nella zona ghiera (sono quelli nelle prime foto )
li iiiihho trovati online
ipdesign
19-10-2008, 09:49
I portalampada arcadia sono a mio avviso i più piccoli in assolito.
misura solo 30mm nella zona ghiera (sono quelli nelle prime foto )
li iiiihho trovati online
Ciao, una curiosità, ora la ferplast monta di serie 2 t5?
Dove hai acquistato i poprtalampade.
Grazie.
Ciao, una curiosità, ora la ferplast monta di serie 2 t5?
Dove hai acquistato i poprtalampade.
Grazie.
ipdesign
20-10-2008, 07:11
dream, si, adesso trovi montate 2 T5 ma sinceramente nei vari garden io vedo ancora le vecchie versioni, probabilmente hanno una grossa scorta da smaltire #24
inoltre i portalampada utilizzati hanno le stesse dimensioni dei T8 standard
per i portalampada io li ho trovati qui http://www.aquariumshop.it/arcadia-cuffia-ip67-ultra-seal-neon-cavo-p-1695.html
ipdesign
20-10-2008, 07:11
dream, si, adesso trovi montate 2 T5 ma sinceramente nei vari garden io vedo ancora le vecchie versioni, probabilmente hanno una grossa scorta da smaltire #24
inoltre i portalampada utilizzati hanno le stesse dimensioni dei T8 standard
per i portalampada io li ho trovati qui http://www.aquariumshop.it/arcadia-cuffia-ip67-ultra-seal-neon-cavo-p-1695.html
Si già sapevo che le dimensioni sono le stesse ma cambia la posizione, nel mio ho già inserito 2 t5 24w, ma credo che per la glosso non arrivi sufficente luci e quindi cercavo il modo di inserire un alteriore tubo, semprechè il coperchio regga la temperatura... #24
Si già sapevo che le dimensioni sono le stesse ma cambia la posizione, nel mio ho già inserito 2 t5 24w, ma credo che per la glosso non arrivi sufficente luci e quindi cercavo il modo di inserire un alteriore tubo, semprechè il coperchio regga la temperatura... #24
ipdesign
11-11-2008, 10:06
Ciao Cla71
Riporto in cima questo post per mostrarti anche la mia variante
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=213865
ipdesign
11-11-2008, 10:06
Ciao Cla71
Riporto in cima questo post per mostrarti anche la mia variante
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=213865
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |