Visualizza la versione completa : Portata ottimale del filtro - consigli
GlobalTank
29-08-2005, 13:40
Secondo voi in un acquario di X litri netti qual'è la portata ottimale del filtro? Ad esempio, in un acquario di 150l netti qual'è la portata ottimale del filtro?
0) 300 l/h
1) 150 l/h
2) 75 l/h
3) altro ...
Cosa ne pensate e perche'?
per trovare la portata ideale serve anche il volume dei materiali filtranti
GlobalTank
29-08-2005, 15:40
per trovare la portata ideale serve anche il volume dei materiali filtrant
Hai ragione, diciamo un filtro con un volume biologico di 2l e di circa 4,2l di volume totale.
Cleo2003
29-08-2005, 15:44
Io presumo intendesse la portata della pompa..
Direi tra i 300 e i 450l/h (meglio che si possa portare a 450 per quando col tempo il flusso rallenta automaticamente)
allora la pompa deve avere una portata oraria di circa 10 volte il volume totale del materiale filtrante. quindi se il volume del tuo materiale filtrante è 4,2 la porata deve aggirarsi sui 420 l/H poi puoi decidere se preferire più un filtraggio meccanico o biologico.
Cleo2003
29-08-2005, 18:45
Alla fine concordiamo in ogni caso :-D
Io avevo sempre sentito più che altro che la pompa deve far girare la quantità dell'acqua dell'acquario circa 2-3 volte
non era per essere in dissacordo con te. è anche giusto quello che dici tu. perche ad ogni vasca i costruttori abbinano flitri e pompe adeguate. ma se il filtro lo rimpiamo poco il discorso non vale più.
GlobalTank
29-08-2005, 18:57
Direi tra i 300 e i 450l/h (meglio che si possa portare a 450 per quando col tempo il flusso rallenta automaticamente)
Non mi riferivo alla portata nominale, ma alla portata effettiva di un filtro in uso da molto tempo.
GlobalTank
29-08-2005, 19:09
allora la pompa deve avere una portata oraria di circa 10 volte il volume totale del materiale filtrante.
Cosa si intende per materiale filtrante? Il volume biologico è il volume del materiale biologico inseribile nel filtro. Per volume del filtro la quantità d'acqua che può contenere il filtro. La superificie biologica i cm2 su cui le colonie batteriche possono svilupparsi (quest'ultimo parametro dipende dal tipo di materiale che si inserisce nel filtro ad es. i cannolicchi super porosi offrono maggiore superficie biologica rispetto a quelli lisci a parità di volume biologico occupata).
Quindi, 10 volte di piu' rispetto a cosa?
Io avevo sempre sentito più che altro che la pompa deve far girare la quantità dell'acqua dell'acquario circa 2-3 volte
2-3 volte l'ora? Se si, perche'?
intendo il volume totale dei materiali filtanti che siano sia meccanici che biologici. per volume si intende lo spazio che occupano. non che offrano piu o meno superficie colonizzabili. certo più sono porosi meglio è.
come dice cleo chi progetta gli acquari fa degli studi su filtri da montare. quindi sanno che con quel volume di filtro la porata di acqua deve essere di circa 2-3 volte la quantità totale dell'acquario
GlobalTank
30-08-2005, 16:21
intendo il volume totale dei materiali filtanti che siano sia meccanici che biologici.
Come si fa a progettare un filtro in base al volume dei materiali filtranti? Mi spiego meglio, se un filtro ha capienza 5l potrebbe contenere 5l di cannolicchi oppure dischi di spugna oppure spugne sagomate e cannolicchi oppure lana di perlon, ecc. Di volta in volta cambia il volume dei materiali filtranti. L'unico dato certo è il volume del filtro che può contenere una quantità di materiale biologico/filtrante diversa a seconda del materiale utilizzato. MI spieghi cosa intendi dire?
il volume non cambia ti è chiaro possono essere 5 litri di spugna o 5di cannolicchi è lo stesso quello che cambia è eventualmente la superficie che offrono. il volume non cambia.
volume = spazio occupato
GlobalTank
30-08-2005, 18:00
allora la pompa deve avere una portata oraria di circa 10 volte il volume totale del materiale filtrante. quindi se il volume del tuo materiale filtrante è 4,2 la porata deve aggirarsi sui 420 l/H
Non mi torna il conto... 4.2 x 10= 42 l/h non 420 l/h. Forse intendevi che la portata deve essere 100 volte il volume del filtro o no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |