Visualizza la versione completa : squalo in cattività
è un video che ho girato alla vetrina di un negozio di acquariologia della mia città.... voi cosa ne pensate?
VIDEO (http://it.youtube.com/watch?v=SDIcAnag-zA)
Scatto88
31-07-2008, 14:01
Che fa un pò pena in quella vaschetta.. #07 #07
quanti litri è la vasca? qui a Bolohna c'è un ristorante che li tiene e se non ricordo male...la vasca è ancora piu piccola....
di che grandezza diventa quello squaletto?
freeride1
31-07-2008, 14:42
gli verrà il mal di testa a forza di girare in tondo...poverino #07
Qui vicino a Biella c'è un signore che ha trasformato una stanza in vascone e tiene 2 specie di squalo...mi pare abbia 9-10mila litri e le scolaresche ogni tanto vanno in gita a casa sua!!
lucailveru
31-07-2008, 14:49
Poverino noj credo possa starci a lungo li #07 #07 #07
Poi se cresce #06
Gli mordesse il.........al negoziante #06
Alessandro Falco
31-07-2008, 15:23
che stronzo il proprietario...
a me cmq ricorda un noto negozio d'acquariofilia del nord...
Federico Rosa
31-07-2008, 16:03
Da ste parti due ( #07 ) squali simili in una vasca un po' più grande (ma non di molto) li teneva un tizio in un negozio di scarpe...la leggenda vuole che ora nuotino liberi nel mar Tirreno -05 le male lingue invece raccontano tutta un'altra fine....in ogni caso è una cattiveria senza giustificazioni -04
lorenzomontecatini
31-07-2008, 16:07
Da ste parti due ( #07 ) squali simili in una vasca un po' più grande (ma non di molto) li teneva un tizio in un negozio di scarpe...la leggenda vuole che ora nuotino liberi nel mar Tirreno -05 le male lingue invece raccontano tutta un'altra fine....in ogni caso è una cattiveria senza giustificazioni -04
Ma davvero i miei 2 pinna nera sono finiti in mare???? #07 #07
Finche' sono rimasti da me, almeno avevano 10.000 litri.........
andreaross
31-07-2008, 16:34
be se davvero sono finiti in mare forse ora stanno meglio....
lorenzomontecatini
31-07-2008, 16:37
be se davvero sono finiti in mare forse ora stanno meglio....
Beh, dubito che dei "Carcharhinus melanopterus" si possano trovare bene nei nostri mari...... #07 #07
Alessandro Falco
31-07-2008, 16:53
saranno andati a pancia in su dopo poco tempo...
gli squali sono molto incasinati come scambi salini e di ammoniaca
informazione.....ma con questi pesci.....cosa è più importante....l'altezza della vasca...oppure la superficie.
mi spiego meglio #13 acquario 3x3x3 o 6x6x1,50 sono esempi eh.
lorenzomontecatini
31-07-2008, 17:58
Secondo me la cosa piu' importante e' la superficie: fra la 2 opzioni meglio 6x6 x1,5
Sono animali che devono avere molto spazio per muoversi, non si devono mai fermare altrimenti non riescono a respirare.
Li ho avuti per 6 anni in una vasca dodecagonale e ogni lato era lungo 3 metri e un' altezza di circa 1 metro. Si potevano ammirare dall'alto da una passerella con un telaio in acciaio e doppi vetri antisfondamento: una vera bellezza, ma se ripenso a quanto mi e' costata..........solo lo skimmer era alto piu' di 3 metri!!!!!
ma queste realizzazioni di vasche/piscine dove riuscite a realizzarle?
lorenzomontecatini, ci credo che ti sia costata parecchio #23 e come filtraggio???? avevi un dsb + schiumatoio...o ti affidavi alle roccie + schiumatoio
lorenzomontecatini
31-07-2008, 18:14
Avevo un filtro tipo quello delle piscine per creare movimento (ne hanno bisogno di tantissimo), poca ghiaia sul fondo, skimmer gigantesco con pompa da 1,5 hp e basta. Solo nel mezzo della vasca, proprio per lasciargli il maggior spazio possibile per nuotare, avevo un 200 kg. di rocce vive.
Gli davo da mangiare delle acciughe una volta alla settimana.
I 2 "pinna nera" erano lunghi 80 cm circa.
lorenzomontecatini
31-07-2008, 18:16
ma queste realizzazioni di vasche/piscine dove riuscite a realizzarle?
Oggi, basta pagare e si puo' fare di tutto!!!! :-D :-D :-D
La mia, nel lontano 1996 era stata costruita sul posto utilizzando solo vetro ed era rialzata da terra una cinquantina di cm. con un piano in muratura.
Al momento non ho le foto ma se riesco a ritrovarle, ve le mostro, ma sicuramente qualche amico del forum toscano l'avra' vista senz'altro.
ne sono sicuro!
ma quali locali erano adibiti a cotanto impegno? non penso sia possibile fare certe realizzazioni ini un appartamento o tanto meno in una villetta... allora cosa? un capannone?!?
lorenzomontecatini
31-07-2008, 18:21
ne sono sicuro!
ma quali locali erano adibiti a cotanto impegno? non penso sia possibile fare certe realizzazioni ini un appartamento o tanto meno in una villetta... allora cosa? un capannone?!?
Semplicemente all'interno del mio negozio di acquari. Ma dal 2002 mi sono trasferito in centro a Montecatini in un negozio molto piu' piccolo del precedente....
ah ecco... sei un operatore del settore!
allora tutt'è lecito... :-)
lorenzomontecatini
31-07-2008, 18:32
Il problema non e' mantenerli questi bellissimi animali (sempre in vasche adeguate, s'intende) ma farli arrivare vivi oltre al costo di trasporto..........
Pochi giorni prima dell'inaugurazione mi arrivarono morti e dovetti ordinarli nuovamente dato che avevo tappezzato tutta Montecatini con i manifesti. Alla fine per avere 2 squali dovetti pagarne per 4!!!! :-( :-( :-(
Federico Rosa
12-08-2008, 20:10
lorenzomontecatini, così vuole la leggenda e credo sia meglio non indagare ;-)
Supercicci
12-08-2008, 21:03
Sono animali da lasciare stare dove sono.... come i coccodrilli e affini #07 #07
franklin
12-08-2008, 22:02
come i coccodrilli e affini
OT...adesso in italia non si posso tenere,ma costruire una struttura degna per dei paleosuchus o dei o.tetraspis(le due specie piu' piccole e quindi piu' gestibili) è quasi alla portata di tutti e ha dei costi abbordabilissimi.
Daniel89
12-08-2008, 22:33
secondo me gli squali vanno tenuti solo negli acquari pubblici, dve hanno vasche e attenzioni adeguate con gente che ha studiato annni e anni biologia marina e che sa quali sono le loro esigenze affinchè sopravvivano decentemente....
Umberto 83
14-08-2008, 14:27
Secondo me invece devono stare solo ed esclusivamente a casa propria!!!!
gabrimor
15-08-2008, 10:22
#07 #07 #07
Federico Rosa
15-08-2008, 11:12
gabrimor, sono sicuro che sai di chi stiamo parlando (spero non sia tu altrimenti ho fatto una gaf mostruosa) e magari ti ricordi anche la vasca dove erano RECLUSI...
gabrimor
15-08-2008, 11:22
Si ho capito di chi parli (tranquillo non sono io ), pero'non so che fine gli abbia fatto fare
Daniel89
15-08-2008, 11:34
Umberto 83, mi sono espresso male...ormai quelli che ci sono negli acquari pubblici ci sono e basta non si possono + liberare...eventuali nuovi ospiti degli acquari dovrebbero essere animali che non possono + ritornare in mare x motivi fisici
sebyorof
15-08-2008, 11:49
ottimo grazie ;-)
#26 non pensarci neanche! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |