PDA

Visualizza la versione completa : problema con un ceruleus

pescefuordacqua
31-07-2008, 11:57
Ciao a tutti,

il mio malawi 180 lt prosegue senza problemi da marzo gli ospiti crescono e stan bene a parte un po' di competizione e ultimamanete un po' di caldo (27-29 gradi notte giorno).

da 2 giorni ho notato che un labidochromis ceruleus, mi pare una delle femminucce più piccole pur comportandosi normalmente, espelle feci bianche e lunghe (sembrano un filo da pesca) che faticano a staccarsi...

viene a mangiare come tutti ma 1 o 2 bocconi li sputa...è grassa il giusto e non si isola particolarmente.

i valori son normali, solo i nitrati sono tra 25/50 (oggi cambio un 10% d'acqua) ma son sempre stati così...

do loro i fiocchi di gianni delle onde 2 volte al giorno (3-4 pizzichi), 2 volte alla settimana il granulare shg (triturato e bagnato prima) e 1 alla setimana il krill in fiocchi jbl.

cosa posso fare? oggi pensavo di aggiungere aglio spremuto ai fiocchi e di diminuire un po' il cibo...

grazie

Fabio1
31-07-2008, 13:30
pescefuordacqua,
le feci bianche e filamentose sono sintomi di flagellati intestinali...
io tempo fà ho risolto con il flagyl, ma i pareri su questo farmaco sono contrastanti
il cambio fallo più importante... 30% e cerca di ossigenare di più l'acqua.
Per un tratamento aspetta voci più autorevoli ;-)

polimarzio
31-07-2008, 19:41
Concordando con Fabio 1 per un cambio di acqua più abbondante, per ora mi limiterei ad aggiungere del succo d'aglio al mangime subito prima della somministrazione.
Ciao

pescefuordacqua
31-07-2008, 22:04
ciao e grazie,

cambiato i primi 17 lt e domani farò altrettanto

rivisto i valori e i nitrati sono 25 ossia il minimo che il mio acquario (che ricordo essere senza piante) abbia mai visto (il max è 50)

spremuto (per modo di dire non veniva giù nulla ho barato con un po' d'acqua dell'acquario ) uno spicchio d'aglio in cui ho messo i fiocchi...non è che ne siano andati matti , anzi un po' li sputacchiavano ma alla fine in giro non ne vedo...

per il resto tutto standard come se niente fosse...

grazie, ancora

Fabio1
01-08-2008, 13:25
il succo d'aglio lo puoi trovare in erboristeria...
a spremerlo ho provato anche io... con scarzi risultati
Ciao

Fabio1
08-08-2008, 10:41
pescefuordacqua,
com'è andata?