PDA

Visualizza la versione completa : Fissaggio tubi filtro Pratiko esterno

Vansaren
31-07-2008, 11:47
Buon dì,
mi hanno venduto un filtro pratiko 300 per un acquario con coperchio, come si fissano i due tubi?
Sulle istruzioni vengono fissati al bordo dell'acquario con plafoniera, io ho il coperchio ed un foro a dx e a sx del bordo posteriore alto della vasca.
Il fatto e che se li faccio passare di là, dal momento che non sono fissi, zomperanno di qua e di là.
Butto il coperchio e prendo una plafoniera usata?

ALEX007
31-07-2008, 12:27
scusa,ma non si fissavo con le ventose sul vetro?

agu13
31-07-2008, 13:01
con la ventosa che vedi sul tubo di aspirazione all'interno del vetro.
per la madata no problem, non zompa da nessuna parte è molto corta e gli angolari che vedi sotto i tubi corrugati in foto ti permettono un fissaggio ed un ancoraggio senza movimenti strati.
Io ho seguito le istruzione ed è stato tutto ok. spero di essere stato chiaro. ciao

Vansaren
31-07-2008, 15:23
lukete de pikciur
http://img180.imageshack.us/img180/210/pratiko300mx7.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=pratiko300mx7.jpg)

Vespa89
31-07-2008, 16:07
io ho un pratico 200...comunque penso proprio che sia uguale...
non riesci a far passare il tubo tra il vetro e il coperchio?? in teoria e anche i pratica ci dovrebbero essere dei "buchi" cioè delle piccole aperture sul dietro del coperchio e i tubi li devi far passare li....
oppure è possibile che non sono tagliati e lo devi fare tu...

Vansaren
31-07-2008, 16:12
l'acquario è della vitrea ed è tutto in vetro compreso il coperchio per cui i coperchi non li posso forare. Ci sono dei fori che servono a far passare i tubi, utilizzando risolvo il problema del coperchio che tocca il supporto del pratiko, ma poi non ho modo di fissare i tubi al vetro eccetto, in teoria, quello di aspirazione la cui ventola si attacca direttamente alla canna, l'altro invece resterebbe svolazzante nell'acqua

Vespa89
31-07-2008, 16:14
l'altro metti una ventoso e lo giri in modo che il beccuccio sia immerso nell'acqua...

Vansaren
31-07-2008, 16:22
il ventoso è un pesce che resterà appiccicato per me fra il vetro ed il tubo tenendo fermo? un martire per le specie che l'acquario ospiterà?:D

A parte gli scherzi oggi che passo da abissi vedo se hanno una ventosa, loro mi avevano detto che è normale che il tubo sia svolazzante...

Vespa89
31-07-2008, 16:24
si certo....chiamalo normale un pratiko 300 che spruzza l'aqua in alto!!!!bello se vuoi fare una fontana!!!!
carina la storiella sul ventoso!!! -11 -11

Paolo Piccinelli
31-07-2008, 16:30
sposto in tecnica dolce :-))

4Angel
31-07-2008, 17:50
A parte gli scherzi oggi che passo da abissi vedo se hanno una ventosa, loro mi avevano detto che è normale che il tubo sia svolazzante...
Ciao...
non usare UNA ventosa per fissare i tubi, rischi di svuotare la vasca sul pavimento! Casomai cerca un vetraio che possa tagliarti il coperchio per farceli passare e usa i fermi in dotazione... ;-)

Stefano s
31-07-2008, 18:06
quoto..
o usi i fermi in dotazione o ti costruisci 2 curve rigide opportunamente piegate e fissate con 2 ventosine al vetro !!
un po come ho fatto io .ò. #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

Vansaren
31-07-2008, 20:46
Ciao...
non usare UNA ventosa per fissare i tubi, rischi di svuotare la vasca sul pavimento! Casomai cerca un vetraio che possa tagliarti il coperchio per farceli passare e usa i fermi in dotazione... ;-)

un li posso usà i fermi in dotazione, si agganciano ai supporti che a loro volta si innestano sul bordo della vasca, il quale è teoricamente occluso dal coperchio.
Onestamente devo ancora trovare i soldi per comprare l'arredo, per cui beh, non ho molto entusiasmo a pagare un vetraio:D

Stefano s
31-07-2008, 23:22
non devi pagare il vetraio.. i buchi non li fare sul vetro.. ma sul coperchio...
e li te li puoi fare anche da solo !! ;-) ;-)

Vespa89
31-07-2008, 23:24
mi sembra di aver capito che anche il coperchio è di vetro....giusto???

Stefano s
31-07-2008, 23:45
io ho il coperchio ed un foro a dx e a sx del bordo posteriore alto della vasca. li fai passare da quei buchi.. e li fissi con le ventose !! ;-) ;-) potresti postare una foto??

Vansaren
01-08-2008, 09:27
mi sembra di aver capito che anche il coperchio è di vetro....giusto???

esatto

Vansaren
01-08-2008, 09:32
io ho il coperchio ed un foro a dx e a sx del bordo posteriore alto della vasca. li fai passare da quei buchi.. e li fissi con le ventose !! ;-) ;-) potresti postare una foto??

non c'è la ventosa per fissare uno di quei tubi, per l'altro c'è ne sta solo una su tre che andrebbero applicate e se non ricordo male, qualcuno da qualche parte mi ha sconsigliato di fissarli solo con la ventosa.
Vai qui http://www.vitrea.it/index.php su serie e su JW o qualsiasi altra serie, nel video vedi il tipo di acquario ed i fori, che sono tappati dai dei tappi di plastica forati

Stefano s
01-08-2008, 09:57
tutto cio' che ti puo' servire lo puoi comprare come ricambio... e visto che lo uso anche io ... ti posso dire che il fissaggio con le ventose ooriginali e' buono.. e non da nessun problema !! ;-) ;-)

Vansaren
01-08-2008, 10:54
e visto che lo uso anche io ... ti posso dire che il fissaggio con le ventose ooriginali e' buono.. e non da nessun problema !! ;-) ;-)

come hai fatto a fissare le ventose direttamente al tubo che fa uscire l'acqua

Stefano s
01-08-2008, 11:07
guarda la foto nella pagina precedente.. vedi quelle mezzelune di plastica ??
su quelle si applicano le ventose... e su di esse si fa passare il tubo...

Vansaren
01-08-2008, 12:06
guarda la foto nella pagina precedente.. vedi quelle mezzelune di plastica ??
su quelle si applicano le ventose... e su di esse si fa passare il tubo...

:-)) ti posso perculare in amicizia?:P

"guarda quello che ho scritto nella pagina precedente...vedi quelle mezzelune di plastica? quelle non le posso applicare" #19

ti voglio bene -11

Stefano s
01-08-2008, 13:14
scusa ma non lo avevo capito !! sara' il troppo caldo !!
o troppo lavoro...

comunque allora non ti resta che adattare una ventosa da vetro... con i gancini che riescono a bloccare il tubo..
senno' vendono delle ventosine dove puyoi bloccare una facstta di plastica.. cosi' potresti bloccare il tubo con la fascetta.. e la ventosa al vetro !! #19 #19

Vansaren
01-08-2008, 13:19
si ma se leggi qualcuno sopra ha sconsigliato di farlo, mi sembra di aver capito che le ventose da sole non tengano bene. Cmq il problema potrebbe essere potenzialmente risolto, in quanto mi hanno venduto un acquario con l'impianto di illuminazione che non funziona, e in mercatino c'è uno che vende una plafoniera a 80euro.
Certo comunque mi rode, mi avanzano due neon nuovi di pacca e poi l'acquario è pure nuovo-_-"

Stefano s
04-08-2008, 16:09
tengono tengono.. se le prendi della grandezza adeguata.. e ne metti una interna e una esterna tengono tranquillamente !!