PDA

Visualizza la versione completa : domande cory a cui non trovo risposte


djembe
29-08-2005, 13:22
Ciao, forse per incapacità o sfortuna non trovo le risposte alle seguenti domande:
- perchè il numero minimo è 5 e non 7 o 3?
- io (solo provvisoriamente) ho un julii e un altrodi cui non ricordo la specie che vanno daccordissimo (mangiano insieme, si strusciano, ogni tanto si separano, ma poi si riavvicinano, ecc.): nel 60 litri lordi potrò mettere (con altri 3 o 4 platy) un totale di 3 cory di un tipo e 3 di un altro e sperare che, come ora, diventino tutti amici?
- è possibile che il julii abbia dei baffetti un po' meno lunghi dell'altro? Non ci sono problemi col fondo e ha sempre avuto questa caratteristica: (ri)cresceranno o è normale così?

gi.an.nin
29-08-2005, 13:44
Il numero minimo dipende dal litraggio della
vasca,non dalla casualità dei numeri........
Sessanta litri lordi,sarebbero cinquanta scarsi,
poi visto e considerato che i Platy si riproducono
alla svelta,ti consiglio di non eccedere con i Cory..
Altri due o tre sarebbero perfetti per formare un branchetto,
qualunque sia la varietà scelta........Garantito......... ;-)

djembe
29-08-2005, 14:21
cioè due o tre per tipo o in totale?

So che i platy sono come i conigli, ma io lascerei la risproduzione al fato (e alle piante).

Secondo le varie formule potrei ospitare fino a 11 pesci adulti di quelli da me indicati, è corretto?

molly
29-08-2005, 14:38
Potrei aggiungere un'latra domanda? Come mai i miei cory albini con alle spalle un paio di deposizioni non hanno più deposto? Tra l'altro le uova sono state mangiate dagli altri inquilini. Premetto che stanno sempre nella stessa vasca, 160 litri, stessa acqua con valori nella norma, cambi parziali puntualissimi! -04
Dovrei forse arricchire la loro dieta con qualche "piatto succulento" o è forse colpa della temperatura troppo elevata del periodo? (30° C)

molly
29-08-2005, 14:39
Potrei aggiungere un'latra domanda? Come mai i miei cory albini con alle spalle un paio di deposizioni non hanno più deposto? Tra l'altro le uova sono state mangiate dagli altri inquilini. Premetto che stanno sempre nella stessa vasca, 160 litri, stessa acqua con valori nella norma, cambi parziali puntualissimi! -04
Dovrei forse arricchire la loro dieta con qualche "piatto succulento" o è forse colpa della temperatura troppo elevata del periodo? (30° C)

MisterG
29-08-2005, 23:46
Quando hanno deposto i tuoi, anche i miei hanno deposto una paio di volte di fila prima delle estate poi più nulla. #24 booo #23

molly
30-08-2005, 11:50
Questo vorrebbe dire che amano deporre quando le temperature si fanno più fresche? -20
Ora che mi ci fai pensare anche i miei hanno deposto due volte nel giro di un mese o poco meno.... #24 #24

gi.an.nin
30-08-2005, 12:41
Questo vorrebbe dire che amano deporre quando le temperature si fanno più fresche? -20
Ora che mi ci fai pensare anche i miei hanno deposto due volte nel giro di un mese o poco meno.... #24 #24
Infatti,una tecnica per invogliare la riproduzione dei Coridoras,
è quella di simulare" la stagione delle piogge",con un cambio
sostanzioso di acqua più fresca rispetto alla temperatura dell'acquario.........
.A me funzionava sempre..... ;-)

djembe
30-08-2005, 12:45
se faccio questo "gioco" cvon dentro i platy succede qualcosa?

gi.an.nin
30-08-2005, 13:09
se faccio questo "gioco" cvon dentro i platy succede qualcosa?
Sicuramente.....Ma niente di piacevole,però....
Se non hai una vasca dedicata esclusivamente
a loro,meglio evitare....... :-)

molly
30-08-2005, 16:00
Infatti,una tecnica per invogliare la riproduzione dei Coridoras,
è quella di simulare" la stagione delle piogge",con un cambio
sostanzioso di acqua più fresca rispetto alla temperatura dell'acquario.........
.A me funzionava sempre.....

Allora aspetterò che rinfreschi l'aria.... #36#
Sono curioso di vedere se funziona anche a me... #24
A proposito, più fresca di quanto? 1° va bene? E in che quantità? Di solito io cambio il 35% ogni 15 giorni

gi.an.nin
30-08-2005, 16:15
Ma non c'entra l'aria più fresca.....ma l'acqua... :-))
Per funzionare funziona,il problema è non stressare
troppo gli altri inquilini della vasca.......
Comunque parlavo,di 4-5 gradi di differenza......
Perdonami la curiosità,ma quella temperatura è per dei Discus?

molly
30-08-2005, 21:04
Io pensavo fosse pericoloso abbassare di colpo di 4-5 gradi la temperatura per via dell'ICTYIo #13

La temperatura che ho per adesso in acquario andrebbe si bene per i Discus, il problema è che qui nel profondo sud fa ancora parecchio caldo e quindi sono obbligato ad aspettare che l'aria rinfreschi un pò #23

Xander Cage
31-08-2005, 03:22
io di corydoras ne ho tre specie diverse: 2 aenus, 1 panda, 1 sterbay.
è un male tenerne 4 ma di tre specie diverse?

djembe
31-08-2005, 11:35
credo di sì. Tra loro si riconoscono (non tutti), ma non si sentono in branco. Così dicono mlte persone e i siti che ho girato. E' anche vero che c'è gente che ne ha uno solo.....

Mi sa che tutto è legato al concetto di "vivere o sopravvivere".

Io ho fatto la stupidata di prenderne due diversi: adesso (da ieri) ho tre paleatus e un julii (un po' tristerello, si vede chiaramente), ma anche quest'ultimo avrà presto dei compagni.

gi.an.nin
31-08-2005, 15:50
Magari sarà tristerello,per altri motivi.......
Tempo addietro avevo una vasca dedicata ai Coridoras,
con quattro Albini,tre Paleatus,e 6 Aneus,e ti assicuro,
che scorazzavano alllegramente tutti assieme.....
Che spettacolo.... ;-)

djembe
31-08-2005, 16:20
tristerello rispetto agli altri. Vanno in giro in sieme e giochicchiano, ma a volte è in disparte. Magari si riposa e basta.... Comunque belli davvero!!!

Comunque ognuno dice la sua e i pareri tante volte sono discordi(nel senso di "opposti").

gi.an.nin
31-08-2005, 17:21
Naturalmente........ ;-)