PDA

Visualizza la versione completa : Potatura Bacopa Caroliniana?

trudon
31-07-2008, 09:16
Nel mio acuario da 180 litri sembra proprio che la Bacopa Caroliniana abbia trovato l'habitat ideale. Ho numerose piante di questa specie e alcune hanno raggiunto la superfice e sono cresciute orizzontalmente. L'effetto è bellissimo ma mi sta venendo un dubbio: toglieranno troppa luce alle sottostanti piante quali echinodorus, ludwigia, cabomba, sagittaria e anche muschio di Giava? C'è da dire anche che alcune di queste Bacopa stanno perdendo le foglie in basso e si sono ramificate notevolmente in superficie. Secondo voi cosa dovrei fare? Questa pianta soffre crescendo in superfice in superficie?

Tropius
31-07-2008, 12:08
fai così: visto che hanno gà iniziato a perdere le foglie inferiori, cerca di togliere tutte le piante, sradicandole oppure tagliando i getti alla base, rasoterra insomma.

Pulisci i fusti, togliendo la parte più bassa e spelacchiata, tieni le punte di circa 10 cm belle verdi e sane, e poi ripianta le talee ottenute dove stavano prima le piante madri. Ci impiegheranno un pò, ma poi riprenderanno possesso della zona che occupavano prima ;-)