Entra

Visualizza la versione completa : PICCO DEI NITRITI...COSA DEVO FARE?????????????????

cochito73
31-07-2008, 09:13
Salve ragazzi,ho un piccolissimo problema..?!?
Da pochissimo ho allestito il mio nuovo 100 lt. fatto da me.
Prima di inserire i piccoli abitanti ho fatto maturare la vasca per quasi una settimana,giorno piu',giorno meno,ma mi hanno detto che ho fatto malissimo,avrei dovuto farlo maturare molto di piu' per via del picco dei Nitrinti.Da premettere che è stato il mio negoziante di fiducia a dirmi di farlo maturare per circa una settimana. Adesso mi dicono che tra poco si manifesterà questo picco di nitriti,ed i miei pesci rischiano lo sterminio.La mia vasaca è composta da Platy,Giuppy,Neon,BlackMolly,PulisciFondo e PulisciVetro.
Da premettere che da almeno 10 giorni sono nati i piccoli Platy,quindi saranno compromessi anche loro.
Vi mando anche dei allegati,così potrete vedere l'allestimento dell'acquario.
Per favore,ditemi cosa devo fare per poter salvare i miei pesci.
Vi prego. -20 -20

Federico Sibona
31-07-2008, 10:31
cochito73, prima di tutto calma, essere ansiosi non serve ;-)
Se non lo hai già, compera il test a reagente per NO2 (nitriti), segui le istruzioni passo passo e fai la misurazione dell'acqua della vasca e riferisci il risultato.
Con solo piante finte sarebbe meglio attivare un aeratore con relativa porosa.

Sposto il topic nella sezione più consona.

Stefano s
31-07-2008, 16:21
non hai nessun amico acquariofilo che ti possa tenetre i pinnuti fino a picco avvenuto ??

Mkel77
01-08-2008, 11:04
cochito73, hai usato un attivatore batterico? Se l'hai usato, non credo che avrai un picco di nitriti proprio ora a distanza di così tanto tempo dall'allestimento, il picco l'hai avuto durante la settimana a vuoto o appena hai inserito i primi pesci.............sicuramente non hai avviato la vasca come da manuale e potresti andare in contro a qualche squilibrio di valori di no2 ed no3, ma non mi preoccuperei più di tanto...........sempre però che tu abbia usato un attivatore batterico, altrimenti il discorso cambia totalmente.

artdale
01-08-2008, 15:37
Questo è un caso in cui è utile avere una confezione di Seachem Prime.
Se dovessero salire i nitriti puoi utilizzarlo in vasca per neutralizzarli (sperimentato) alternandolo a cambi d'acqua e, in ogni caso, funziona come normale biocondizionatore per cui non ti resterà inutilizzato.
Costa un pò di più ma è ottimo (ovviamente non è un prodotto "miracoloso") e si utilizzano anche dosaggi inferiori per litro rispetto a molti altri biocondizionatori.