Entra

Visualizza la versione completa : acqua per l'acquario

ducadiangers
31-07-2008, 08:15
Ciao a tutti ho il PH del acqua del mio 30lt fisso a 7.5 non 'e un problema visto che ho solo 4 pristelle maxillaris e i valori vanno piu che bene!!! pero tenendo conto che da mesi uso solo acqua di osmosi mi e' venuto un dubbio e ho fatto i test dell acqua fornitami dal mio negoziante
risultato: PH 7.5!!!! ho cambiato tipo di test pensando che quello economico comprato all ipermercato non fosse valido e invece mi ha dato i stessi valori!!! anche facendo test piu preciso usando il doppio dell acqua con il doppio delle gocce!!

1) non comprero' piu l'acqua di osmosi dal negoziante (probabilmente usa quella dell'acquedotto)

DOMANDA
posso utilizzare acqua minerale che ha PH 6.5 ( lievemente frizzante naturale) per il cambio dell'acqua?

Perry Cox
31-07-2008, 08:47
Ducadiangers, per vedere se effettivamente l'acqua del tuo negoziante è “una patacca”, devi misurare la durezza non il PH.
Questo potrebbe anche avere quel valore anche in caso di RO.
Per quanto riguarda la tua domanda: ma perché vuoi utilizzare quell'acqua?
Per abbassare il PH? (non credo visto che dici che a 7.5 è ok…..)
L'acqua delle bottiglie, (oltre al costo elevato), per poter essere utilizzata, non devi valutare solo il PH ma soprattutto la durezza e gli ioni contenuti in essa.
Ti conviene testare l'acqua RO del negoziante, se è ok come durezza (il più vicino possibile allo 0),
usala tranquillamente, altrimenti o cerchi un altro negozio o usi l'acqua del rubinetto (com'è? Valori?).

ciao,
paolo

ducadiangers
31-07-2008, 10:12
ciao Paolo ti ringrazio sempre per i tuoi interventi......l'acqua del rubinetto ha valore PH di 7.5......i valori delL'acqua del mio acquario sono
PH 7.5 GH 6 KH 4 nitriti e nitrati irrilevanti <0.3 e 3mg
L'acqua minerale un cambio da 5lt costerebbe in effetti 4 euro.....
Se aumentasse un po' il GH andrebbe secondo me meglio per le mie pristelle che prediligono valori di GH anche un pochino piu alti.....
Coumnuque stai sicuro che cambiero il mio negoziante!!! ;-)

Perry Cox
31-07-2008, 10:59
per aumentare un pò il GH, utilizza cloruro di calcio (soluzione al 28%) e solfato di magnesio (soluzione al 15.4%).
un ml di queste soluzioni, alza il GH di 5° di 1L di acqua RO.

ciao,
paolo