Entra

Visualizza la versione completa : dramma filtro...

marco3m
30-07-2008, 23:24
Ciao, ieri son tornato casualmente da parma dove lavoro per un paio di impegni serali, apro la porta di casa... e mi ritrovo l'acquario con un'acqua torbidissima.... -05
Praticamente mio papá stava pulendo il filtro mentre non c'ero, e mettendo dentro la lana il filtro interno si é completamente staccato e tutti i cannolicchi ecc ecc si son riversati dentro la vasca. :'(
La vasca é artigianale, l'ho fatta fare 7 mesi fa da un negoziante, e mi aveva incollato un filtro interno sul vetro. Adesso ho preso un filtro a zainetto per limitare i danni e sperare che i pesci sopravvivino, nel weekend quando torneró a casa studieró un pó che posso fare.
CONSIGLI|? qualche parola di conforto?
Starei pensando al filtro esterno, ma avere in giro i tubi in pieno ingresso non mi entusiasma molto... rimetterne uno interno ancora meno.

PS: se la sezione é quella sbagliata spsostate pure ;-)

irendul
30-07-2008, 23:33
Io metterei un esterno a questo punto. Posta una foto del mobile, magari troviamo come nascondere i tubi :-))

marco3m
30-07-2008, 23:47
ok posteró una foto nel weekend quando torno di nuovo a monza, ora son via per lavoro...
Vi descrivo la vasca per capire:
|
|_______________
|-----------------------|
|-----------------------|
------------------------
|
|

Ecco, quel rettangolo é un muretto davanti all'ingresso sul quale poggia la vasca, é alto circa 1,20m e la vasca 60cm
Sul lato sinistro é attaccato a una parete e dal lato opposto c'é il ripostiglio.
Problemi: nel ripostiglio c'é problema di spazio, e sarebbe attaccato al frigorifero (terribile nel caso di malaugurate perdite).
Per portare di lá i tubi dovrebbe bucare la parete e sarebbe una cosa esteticamente pessima (i cavi della luce li ho fatti passare ma facendo un buco in alto al lato della vasca, cosí non si vede nulla, ma ora non posso fare un nuovo foro alla vasca...)

Mi sarebbe venuta un'idea, di farli passare da un lato e nascondere il filtro dietro ad un divano, ma dovrei trovare un modo per nascondere i 2 tubi? Idee?? #24

Federico Sibona
31-07-2008, 08:50
Sposto in Tecnica dolce ;-)

marco3m
31-07-2008, 20:20
ok grazie mille Federico... peró mi date qualche consiglio please? :-))

Federico Sibona
31-07-2008, 20:53
marco3m, non ti ho consigliato niente per il semplice motivo che ritengo che nella tua vasca, se non vuoi i tubi, il meglio sia un filtro interno, che non sono così malvagi a parte occupare spazio in vasca, ma hai detto che non vuoi più sentirne parlare ed allora....... ;-)
Oltretutto non sono molti i filtri interni per la capacità della tua vasca, di buoni c'era il Juwel Jumbo, ma mi risulta sia fuori produzione. Probabilmente ve ne sono altri, ma non li conosco. Che filtro avevi?

marco3m
31-07-2008, 23:40
grazie Federico ;-)
Era una struttura a forma di filtro ma non era chiusa sul lato posteriore (di fatti si é scollato e si é aperto completamente) che mi aveva incollato il signore che aveva fatto la vasca, non penso fosse di una marca nota. Anzi a esser sinceri a me pareva anche sottodimensionato visto che sará stato largo circa 30cm, profondo 9 e alto solo 30-35cm.
Ora o riesco a spingere per il filtro esterno, oppure mio papá pensava di incollare una lastra di plexi sulla parete posteriore e creare un filtro a zainetto artigianale.
Mille volte meglio il filtro esterno credo, peró quei tubi in giro per la sala non mi convincono per nulla esteticamente.... #24

Federico Sibona
31-07-2008, 23:51
marco3m, attenzione ad incollare plastica o il Plexiglas al vetro con il silicone, tiene molto poco (e forse ne hai già avuta una dimostrazione) ;-)

marco3m
01-08-2008, 13:00
no infatti l'idea di mio padre era proprio di fare lo scatolotto e lasciarlo appeso in qualche modo, tipo zainetto con ventose credo.
L'idea a me fa caxxre considerando anche che il filtro in sé é sottodimensionato.

Indicativamente i tubi per l'acqua di un filtro esterno che sezione hanno? E ce la farei a portare l'acqua da terra a un'altezza di 1,80m che é il bordo superiore della vasca, o ci vuole una superpompa?

Paolo Piccinelli
01-08-2008, 14:52
marco3m, se vuoi restare sull'interno ti prendi un Bluwave 09 della Ferplast... bello ciccione e soprattutto chiuso sul retro.

Io spassionatamente ti consiglio un esterno, lo dimensioni come vuoi e lo nascondi agevolmente.
Un eheim 2028 per esempio è strutturato in modo che, se sistemi pescaggio e mandata vicini, hai solo i due tubi verdi in vista (se li metti sul posteriore con uno sfondo nero sono invisibili.
Il filtro in sè non è brutto a vedersi, ha la forma a parallelepipedo, grande come una scatola da scarpe messa in piedi e il design è davvero minimal.

Se proprio non lo vuoi vedere, lo puoi infilare in un bel vaso di ceramica quadrato decorativo, di quelli che vanno di moda adesso ;-)

Vansaren
01-08-2008, 15:14
lava l'acqua con la varechina, così torna pulita #19 :-))

TuKo
01-08-2008, 15:35
lava l'acqua con la varechina, così torna pulita #19 :-))

Guarda che qualcuno leggendoti potrebbe prenderti sul serio!!!
#07 #07 #07

marco3m
02-08-2008, 17:59
Eccoci, arrivato a casa, la panoramica frontale e posteriore è quella di queste due foto.
I tubi che vanno alla vasca di un filtro esterno possono essere anche di colore nero o li vendono solo di determinati colori?
Come lunghezza ce la faccio a fargli fare una salita di 1,7m? (sia come lunghezza che come potenza) ho trovato un eheim 2224 usato...
Se riesco a trovarli neri forse convinco la famiglia a metterlo esterno, magari tra il divano e il tavolino lì sotto trovo lo spazio... Oppure ho bisogno del vostro ingegno per nascondere i tubi ma non mi pare semplice

http://img254.imageshack.us/img254/1954/einams003kj6.jpg
By marco3m (http://profile.imageshack.us/user/marco3m), shot with Canon PowerShot A520 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A520&make=Canon) at 2008-08-02

http://img357.imageshack.us/img357/2204/einams001bp9.jpg
By marco3m (http://profile.imageshack.us/user/marco3m), shot with Canon PowerShot A520 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A520&make=Canon) at 2008-08-02

marco3m
02-08-2008, 19:31
già che ci sono... domanda proprio stupida: un filtro esterno lo devo mettere per forza ad un'altezza inferiore?
Oppure posso metterlo che so, sopra la vasca (in quel caso dovrei fare qualcosa per non far sfondare il coperchio, oppure in un altro posto in alto?
Non penso sia un problema di vasi comunicanti no? Tutto sommato c'è la pompa che fa muovere l'acqua, ed essendo ermetici anzichè pompare l'acqua verso l'alto la succhierebbe dal basso no? #24 #24 #24

marco3m
05-08-2008, 22:42
sorry sorry ma solo per sapere se il filtro lo posso mettere ad altazza superiore a quella della vasca?

bettina s.
07-08-2008, 14:44
ciao, credo proprio che non ci siano filtri esterni che possono stare sopra la vasca; penso proprio che nel tuo caso sarebbe utile investire in un filtro interno di qualità, alcuni modelli hanno le ventose a scomparsa, lo metti nella posizione che hai adesso e sei a posto. ;-)

marco3m
17-08-2008, 15:51
eccomi di ritorno dalla settimana di ferie... :-)
Il problema dei filtri nuovi interni, mi è venuto in mente, rigurarda anche le dimensioni:
non posso mettere un filtro largo 37cm se il lato della mia vasca è largo 39 perchè ho tutti i tiranti che limitano lo spazio #23