Visualizza la versione completa : si ripoducono???
devo allestire una vaschetta da 30 litri..con filtro a sachetto nieagara..un plafoniera da due soldi,anubias e guppy..
quanti ne posso mettere???un maschio e due femmine???
i valori sono queli del rubinetto e cioè ph 7,5 8 gh 16 kh 13
vanno bene???
quante possibilità ho che si riproducano??
se si in quanto tempo???
giaco32, se fai una semplice e veloce ricerca sul forum, o vai a cercare nelle schede del dolce su AP ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp ) troverai esaurienti risposte alle tue domande, fatte e rifatte.
Per quanto riguarda la popolazione, io ci andrei cauto come hai pensato: magari acquisterei solo due femmine già gravide, senza maschio, così avrai modo di allevare gli eventuali avannotti dalla nascita, e sopravviverebbero perchè sarebbero gli unici ospiti in vasca oltre le mamme.
Però l'anubias non basta, devi aggiungere altre piante, come muschi, ceratophyllum demersum, egeria densa, microsorum pteropus. ;-)
devo allestire una vaschetta da 30 litri..con filtro a sachetto nieagara..un plafoniera da due soldi,anubias e guppy..
quanti ne posso mettere???un maschio e due femmine???
i valori sono queli del rubinetto e cioè ph 7,5 8 gh 16 kh 13
vanno bene???
quante possibilità ho che si riproducano??
se si in quanto tempo???
Trovo che i pesci siano troooppo buoni...giaco io non ce l'ho con te, che hai fatto 'sta pensata, ma con questa moda del cavolo degli acquari mini (una volta erano medi e maxi) #07 Pesce piccolo non vuol dire acquario piccolo. Ma questo alla gente importa poco: tanto ci sono i plantacquari (e i nanoreefs) fatti in 10 litri d'acqua, giusto? Io so chi dovrei prendere a calci nel sedere, forumisticamente e generalmente parlando #36# Cmq...avanti con la discussione sulla tua idea :-)
cara angel...io possiedo 2 acquari da 100 litri in su...dove ho anche i "GUPPY"...mi dispiace ma la tua teoria non fa per niente il mio caso.......(che serva a chi entra e lo legga...non a me)
comunque il motivo per cui intendo mettere tre pesci in 30 litri,è perchè mi servono per la riproduzione(poi verranno tutti spostati).
saluti
Giacomo
Infatti la mia sparata non era diretta a te personalmente, ho semplicemente usato una domanda (la tua) simile ad altre per farlo ;-)
P.S. Perche' vuoi mettere della vegetazione se il tuo scopo e' la riproduzione?
infatti...ci ho pensato dopo..penso di non mettere nessun pianta..solo filtro niagara...e una piccola lucetta
Ti ci vorra' un po' di tempo tra accoppiamento, gestazione e parto. Non ricordo esattamente quanto ma un po' si. Cmq abbi cura di cambiare spesso l'acqua (un 25% e' sufficiente) e aggiungi anche un po' di sale che li stimolera' all'accoppiamento. Te lo dico per esperienza personale ;-)
ok grazie per il onsiglio...sale fino da cucina va bene???in 30 litri quanto più o meno???
No, devi usare sale grosso da cucina (meglio pero' quello marino sintetico, se riesci a trovarlo non fine ma ne dubito) per due motivi: primo perche' puoi metterlo in un'unica soluzione (appunto perche' si scioglie lentamente) e secondo perche' conosco solo il dosaggio per il sale grosso :-)) Ne metterai solo un cucchiaio pieno da minestra. Prova e poi mi dirai ;-)
Alessandro Falco
01-08-2008, 03:39
quoto la storia dei nano e dei mini...
una volta si sognavano gli acquarioni, ora tutti vogliono ripiegare sui mini e si convincono che siano il top...
approccio sbagliatissimo, che porta sulla cattiva strada bande di ragazzi che contano di spendere poco ottenendo un bel risultato...
Ultimamente rivaluto sempre piu' le "antiche" regole dell acquariofilia!
Una recitava:
Piu grande è, meglio è!
... e non l ha detto Cicciolina... almeno non per prima #18
babaferu
01-08-2008, 09:37
è vero che le vasche piccole fanno soffrire i pesci così come è vero che i pesci stanno molto meglio in presenza di piante! se non si vuole complicarsi la vita, perchè non metterci del ceratophillum demersum o delle galelggianti? contribuiranno a tenere pulita l'acqua e miglioreranno il loro ambiente, senza tante esigenze.
ma se hai i vasconi grandi con guppy, come mai chiedi se spostati nella vaschetta si riproducono? hai problemi nelle vasche? o hai esigenze di selezionare dei colori particolari?
ciao, ba
stefano big
01-08-2008, 13:00
Il sale da cucina non deve contenere iodio visto che quasi tutte le confezioni ,
hanno la dicitura iodato, 1,5 grammi litro e' il massimo tollerato dalle piante,
aumentando diventa curativo( 3 grammi litro per 10 giorni) ,ma le piante muoiono.
Io uso filtri ad aria,sono meglio di quelli a bauletto , in piu' ossigenano l'acqua.
stefano
babaferu
01-08-2008, 14:57
ho bisogno di avanotti
se il 30 lt è la vaschetta in cui cresceranno poi gli avannotti, allora tantopiù è meglio metterci le piante perchè gli avannotti ci trovano gli infusori di cui si nutrono (oltre il cibo che noi diamo loro) oltre che un ambiente più confoortevole. con gli avannotti, poi, è facile che salgano i nitrati perchè li nutriamo di più: lemna o ceratophillum ti aiutano a tenerli bassi. se lo scopo è quello di avere avannotti, quoto il consiglio di metterci solo le femmine gravide, non hai bisogno di metterci il maschio perchè si sono sicuramente accoppiate in vasca principale.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |