Visualizza la versione completa : nuova vasca
colmoschin22
30-07-2008, 22:05
Salve ragazzi, volevo un consiglio.....stò per allestire un acquario juwel rio 400 litri, ovviamente biotopo africano.
Premetto che non amo vedere in vasca pesci che si scannano o che cercano in tutti i modi di prevalere su tutti gli altri inquilini dell'acquario.....quali ciclidi posso inserire ma soprattutto in che quantità??
Salve a tutti.. :-)
immagino tu voglia fare un malawi.. posta nella sezione apposita.
i fluviali sono cosa altra, anche se in 400lt ci fai una gran bella roba.
Federico Sibona
31-07-2008, 10:55
Premetto che non amo vedere in vasca pesci che si scannano o che cercano in tutti i modi di prevalere su tutti gli altri inquilini dell'acquario.....quali ciclidi posso inserire ma soprattutto in che quantità??
Beh, devo dire che se vuoi vedere regnare la tranquillità nella tua vasca non è che i Ciclidi siano tra i più indicati, delle scale gerarchiche si instaurano e, chi più chi meno, aggressivi, se non altro in fase riproduttiva, lo sono.
Comunque chiarisci se intendi Ciclidi dei fiumi o dei laghi ;-)
colmoschin22
31-07-2008, 18:08
A me piacerebbe il biotopo dei ciclidi del malawi.
c'è la sez. apposita poco più in basso su ciclidi dei fiumi! ;-)
Federico Sibona
31-07-2008, 21:11
Spostato su "Ciclidi lago Malawi" ;-)
colmoschin22
31-07-2008, 21:15
ok ragazzi adesso scatenatevi con i consigli...ma soprattutto mi piacerebbe sapere la quantità di pesci da inserire...
Federico Sibona
01-08-2008, 00:14
colmoschin22, toglimi una curiosità, perchè questa insistenza sulla quantità, sembra di stare al mercato del pesce :-D .
Le vasche hanno un massimo di carico organico sopportabile, che dipende da tanti altri parametri oltre alla capacità, ma non è detto che lo si debba raggiungere, anzi è meglio tenersi un buon margine di sicurezza ;-) .
Poi la quantità dipenderà anche dalle dimensioni (e non solo) dei pesci scelti e per la scelta lascio la parola ad altri, più esperti sul Malawi.
colmoschin22, toglimi una curiosità, perchè questa insistenza sulla quantità, sembra di stare al mercato del pesce :-D .
Le vasche hanno un massimo di carico organico sopportabile, che dipende da tanti altri parametri oltre alla capacità, ma non è detto che lo si debba raggiungere, anzi è meglio tenersi un buon margine di sicurezza ;-) .
Poi la quantità dipenderà anche dalle dimensioni dei pesci scelti e per la scelta lascio la parola ad altri, più esperti sul Malawi.
Oltre a quotare federico, credo sial il caso ceh piuttosto che chiedere a noi quali e quanti pesci inserire (intendiamoci, a darti una mano siamo tutti disponibili - lo dico per te) sarebbe il caso che ti documenti per capire con cosa stai per avere a che fare. E' evidente, infatti, da una domanda del genere, che tu non lo sappia. Dire "ciclidi del malawi" è come dire "cani". Ci sono i barboncini (mica tanto, poi) e i pitbull. Tra loro, una lunga serie di altre razze.
Più che altro, il problema non è quali e quanti, ma quali e perchè. Dovresti cercare di puntare a come e perchè si popola una vasca malawi. In questa stessa sezione ci sono dei topic in rilievo che spiegano qualcosa (popolamento rift valley). Dagli un'occhiata. Poi ne riparliamo. ;-)
ok ragazzi adesso scatenatevi con i consigli...ma soprattutto mi piacerebbe sapere la quantità di pesci da inserire...
un chilo, chilo e mezzo #21
Paolo Piccinelli
01-08-2008, 16:29
colmoschin22, su www.cichlid-forum.com trovi alcune indicazioni basilari sulle specie, qui puoi spulciarti le descrizioni delle vasche e lo storico del forum, mooolto interessante.
Prima di inserire qualsiasi africano in vasca bisogna, ahimè, leggere e documentarsi molto ;-)
OT
Lssah, sono stato in serra stamattina e Lei non era sul posto di lavoro!!! #07 #07 #07
Mi è spiaciuto non poterLe augurare buone vacanze di persona... ci si vede dopo il 20 per gli albus kande ;-)
La prossima volta voglio una maglietta anche io.... nera, ovviamente!!
...per Sua conoscenza, il Suo principale si è presentato con 90 minuti di ritardo!!! #23 #23 #23
FINE OT
colmoschin22
01-08-2008, 18:13
Beh, ragazzi è vero, non ho esperienza di ciclidi africani ma dal punto di vista dell'acquariofilia in generale penso di averne (mai abbastanza questo si): ho 31 anni e allevo pesci da circa 20...è una passionaccia che curo da sempre.
Il mondo acquatico ed i suoi abitanti mi hanno sempre affascinato forse per il fatto che sott'acqua tutto è "ovattato" e chissà perchè quando mi immergo nell'acquariofilia tutti i problemi sembrano svanire.
Ho sempre rispettato le esigenze dei pesci ma soprattutto non ho mai fatto esperimenti del tipo "prima vediamo al limite muore e me ne compro un altro".; mi sono sempre informato prima di acquistare animali di qualsivoglia genere.
L mia domanda circa la quantità è che da sempre sogno una vascona all'interno della quale osservare il comportamento di molti, molti pesci colorati ed in salute!!
colmoschin22, su www.cichlid-forum.com trovi alcune indicazioni basilari sulle specie, qui puoi spulciarti le descrizioni delle vasche e lo storico del forum, mooolto interessante.
Prima di inserire qualsiasi africano in vasca bisogna, ahimè, leggere e documentarsi molto ;-)
OT
Lssah, sono stato in serra stamattina e Lei non era sul posto di lavoro!!! #07 #07 #07
Mi è spiaciuto non poterLe augurare buone vacanze di persona... ci si vede dopo il 20 per gli albus kande ;-)
La prossima volta voglio una maglietta anche io.... nera, ovviamente!!
...per Sua conoscenza, il Suo principale si è presentato con 90 minuti di ritardo!!! #23 #23 #23
FINE OT
lo so Paolo, mi spiace un sacco ma ho trovato un incidente sulla Paullese.
ci si vede dopo le vaCCanze.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |