Entra

Visualizza la versione completa : alzare il calcio usando zeozit

giovanni de francesco
30-07-2008, 21:37
ciao a tutti sono giovanni da messina, vi espongo il mio problema.... uso zeovit già da tanto tempo con ottimi risultati (mai avuto problemi o perdite) e non avevo mai avuto problemi di calcio, ma da un mese a questa parte ho un calo, sono a circa 300-320... considerando che non ho sump (non me la posso permettere x proplemi di spazio...) e di conseguenza neanche il reattore, e considerando che come si legge dappertutto non è bene integrare acqua calcarea con zeovit (precipitazione dei fosfati ecc...) come mi devo comportare? qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? si può integrare? esiste il modo di applicare un piccolo reattore esterno?
la cosa che più mi spaventa è che ultimamente mentre facevo qualche talea, qualche corallo si rompeva sotto la pressione delle mie dita...e pure a vedersi sono perfetti e sempre spolipati...queste sono le caratteristiche della vasca:
125 litri netti
valori perfetti (tranne il calcio ovviamente)..
schiumatoio deltec mce 600
refrigeratore resun
filtro a zainetto x la zeolite
giesemann 250w + 4 t5.....insomma, oltre al reattore non mi manca niente...
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.. #36#

ecarfora
30-07-2008, 22:55
Con zeovit non so normalmente ti consiglerei di integrare con buffer tipo kent a+b
,secondo me non dovresti avere dei problemi ,per riportarlo al valore consigliato comunque ti consiglio di unsare il turbo calcium della kent "il polvere" ,ma e meglio aspettare il consigli di qualcuno che usa il sistema
riguardo il reattore di calcio quelli che conosco sono tutti interni/esterni ,devi calcolare la spazio per il reattore e la bombola di co2 ;-)

giovanni de francesco
07-08-2008, 23:07
ciao ecarfora e grazie dei consigli, ma penso di aver trovato la soluzione, che consiste in un reattore di calcio (elos rea 120 trovato a buon prezzo sul mercatino) che x le sue piccole dimensioni si adatta perfettamente al mobile che sorregge la vasca.
oltretutto non sapevo (non avendolo mai avuto) che i reattori di ca si potessero montare anche esternamente... anche i tuoi consigli erano ottimi, ma usando già zeovit, e dedicando già quotidianamente un bel po di tempo alla vasca, mi stresso un pò a pensare di aggiungere roba anche x il calcio... così una volta ben tarato fa tutto da solo, o almeno dovrebbe....ciao grazie

ecarfora
08-08-2008, 08:43
giovanni de francesco, senz'altro un buon reattore di calcio e' la soluzione Migliore ;-)