Visualizza la versione completa : ...che pesci ho pigliato ????
il primo è un corydoras, la seconda una colisa lalia e il terzo un platy...
aparte la frittura, ma l' acquario è vuoto??? e le piante finte #06 ?? e tutti quei castellini che sono???
ciao!
piernick
29-08-2005, 12:50
caro faby
sei diventato uomo!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
piernick
29-08-2005, 13:08
#19 #19 #19 #19 #19 #19
piernick
29-08-2005, 13:36
Amleto,scusami non volevo confonderti le idee
siccome sto cazzegiando alla grande volevo scherzare un pochino con faby!!
senza offesa faby!
:-D :-D
piernick
29-08-2005, 13:55
non so perchè non corrisponda ma è un platy
piernick
29-08-2005, 13:57
Xiphophorus Maculatus dovrebbe essere il nome scientifico
ciao
sì infatti platy è il nome più comune il suo è xiphophorus...
ciao!
pollon2020
29-08-2005, 14:55
confermo....ascolta loro...platy corydoras e colisa nn vanno bene....magari riport aindietro i platy e tieni gli altri....
concordo anke con faby....le piante finte decisamente no....com'è possibile ke hai trovato solo quella???? cerca bene e prendile vere e tante...eliminere anke le colonne....puoi dire alle tue figlie ke quando le piante cresceranno, creeranno dei castelli di foglie...io ho fatto così cn i miei nipotini e hanno acconsentito, xkè nn ne avevano visti mai di foglie!!! :-D :-D
quanti lt hai? hai controllato i valori? da quanto è in funzione? ke tipo di luce hai, cioè quanti w/lt? così ti consiglieremo x le piante e x i pesci. ciao
sì lo so... quello verde di xipho è quello naturale il tuo è di allevamento...
quoto pollon... senti e poi i corydoras hanno bisogno di sabbia fine, con quei sassi si rovinano tutti i barbigli...
Io lo rifarei da capo...
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 15:37
...l'acquario è avviato da pochi giorni #23
infatti doppio #23 #23
Mi peseguiti cleo!!! :-D :-D #18 #18
pollon2020
29-08-2005, 15:50
anke il fondo mi sembra troppo grossolano....i cory nn stanno bene su quel tipo di fondo....
pollon2020
29-08-2005, 15:52
fidati di noi....è un plati....
ciao...
per le colonnine io le toglierei proprio...
per i valori... sono pchini ne servirebbero altri...
Per il filtraggio ok...
Per i pesci... non è solo una questione di convivenza, ma di compatibilità con l' ambiente... le specie che hai messo hanno bisogno di diversi valori fisico chimici dell' acqua, e sono anche di sone totalmente diverse del mondo...
Per LE piante che dovresti mettere... perchè nell' acuqrio ci devono essere TANTE piante, servono ad aiutare l' ecosistema dell' acquario, mi raccomando...
bisognerebbe sapere quante lamapde hai e di che vattaggio per dirti le piante, e poi usi fertilizzanti???
cmq quelle che puoi mettere sicuramente sono anubias e microsorum, le altre dipende da quello che ci dici...
ciao!
per i pesci:
3 corydoras aeneus
2 colisa lalia (in alto il maschio, vicino al fondo la femm.)
1 platy varietà "corallo" femmina
ciao...
senti non so se vuoi capire o no...
ma cmq quell' acquario così non va bene e non ti durerà... se vuoi seguire i nostri consigli allora ti conviene riallestire tutto in modo serio e non come un luna park...
ciao!
ummm come si pizzicano subito... #23
be senti... a me le cose piace dirle dirette, anzi te l' ho detto già dopo diverso tempo...
te lo dicopiù gentilmente (anche se prima non mi sembra di esser stato sgarbato)...
il tuo acquario purtroppo è stato mal impostato... sabbia sbagliata, tempi affrettati, scelta di pesci sbagliata, arredamento non consono ad un acquario, piante inesistenti e nozioni di acquariofilia assenti...
allora io direi che prima di affacicarsi su un nuovo mondo che non si conosce, specie quando ci sono in gioco VITE anche se di pesci, ci si debba prima informare per fare in modo da garantire una vita sana ai poveri pescetti...
posso capire che la tua figlioletta non ne vuole sapere, ma io trovo anche giusto che impari a capire che certe cose devono essere fattte in un certo modo...
io ti ho detto ciò che penso...
poi tu fai come vuoi... non ti obbligo assolutamente, e se vuoi che non posto più... ok non c'è problema...
ciao!
CIao amleto,
no ho capito: se il tuo acquario è allestito da pochi giorni o se sono pochi giorni che ci hai messo i pesci.
Normalmente come puoi leggere in un qualunque topic che parla di domande su il primo acquario troverai che è buona regola e NECESSARIA lasciare che l'acqua dell'acquario giri nel filtro per almeno 30 giorni con l'inserimento di attivatori batterici che faranno si che il filtro maturi e che una volt ainseriti i pesci (cioè dopo almeno 30 giorni dall'allestimeno) i loro pipi e pupu siano correttamente filtrati e non ci sia la formazione di sostanze molto nocive alla vita dei pesci.
Se quindi il tuo acquario è attivo come sopra descritto allora preoccupati di provvedere a un parziale riallestimento, quella ghiaina non fa bene ai corydoras e poi a scegliere quali pesci tenere a seconda dei valori dell'acqua.
Se invece il tuo acquario è allestito da pochi giorni e contiene già i pesci corri in fretta ai ripari... Tra poco i pesci inizieranno a sporcare l'acqua e il filtro non sarà maturo per contenre l'inquinamento prodotto dai pesci e tutto questo potrebbe causarne la morte.
Quindi se questo è il tuo caso e la morte dei pesci ciò che vuoi evitare: prendi dei test di misurazione dell'acqua e controlla assolutamente tutti i valori
nitriti nitrati ammoniaca durezza
Una volta che sai che valori hai saprai anche quanto aspettare per la maturazione del filtro. E quindi i pesci li restituisci al negoziante, e una volta che il filtro è pronto prendi i pesci che possono vivere a quel ph, quella temperatura.
Mi rendo conto che puoi avere delle bimbe che vogliono veder eil pesciolino che nuota "subito" ma magari se tu gli dici che ci sono delle cose da fare che non ti avevano detto che dovevi fare capiranno l'importanza che avere un bell'acquario significa creare un ambiente il più possibile idoneo a quello in cui i nostri amici pescetti vivono in natura.
E magari sarà un gioco fare tutti i test e aspettare che l'acqua e il filtro siano pronti ad ospitare i pesci giusti per quell'acqua e quei valori.
ciao ciao
CatFish,
ti quoto in pieno... ;-)
eh eh eh sto imparando anche io!
il mio primo acquario è stato un 15 litri in cui avevo un pesce rosso... poi da novembre ho studiato un sacco e ora, dato che sono riuscita a mantenere in quel "bicchiere" da 15 litri tutti i valori giusti ho dato una casa al mio merlino, Askoll advanced 60 con pratiko 100
2 pesciolini rossi che si fanno compagnia e quando cresceranno spero di potergli dare una casa piu grande
5 ampullarie le adoro
e cryptocorine echinodorus
...purtroppo non ho la pecunia per l'impianto CO2 ma dato che l'acquario gira da 2 mesi e i pesci ci sono da uno credoc he potro aspettare per la CO2...
Amleto, chiedi pure per qualsiasi cosa.
Questo è un ottimo forum e Acquaportal un ottimo sito.
Spesso gli utenti sembra che rispondano in modo brusco ma sappi che è più riferito alla disinformazione che permea i negozianti che agli utenti stessi.
Perciò chiedi e se vuoi puoi ripara agli errori da neofita che è abbastanza impossibile non commettere.
Figurati che il mio primo "acquario" è stato quelloc he vedi in foto ma lo pagai 25 euro in offerta... e mi volevano dare 3 pesci rossi...
Ne presi uno solo pensando magari ci sta stretto...
Arrivata a casa ho montato tutto e poi ho cercato conferme sul mio "buon lavoro"... e ho preso una facciata in terra colossale...
Ho lasciato il pesce li per due giorni e poi sono impazzita a fare di tutto perchè non morisse, gli NO2 dopo 4, 5 giorni se il filtro non è attivo colmano l'acqua e possono uccidere i pesci... ho dato il pesce a mio fratello che ha un acquario chiedendogli di tenermelo... ho atteso che i valori si sistemassero e Merlino è tornato nela suo monolocale...
ma ora ha una bella casa di 75 litri tutta per lui e morgana :D
non perdere la fiducia.
-28
Amleto, chiedi pure per qualsiasi cosa.
Questo è un ottimo forum e Acquaportal un ottimo sito.
Spesso gli utenti sembra che rispondano in modo brusco ma sappi che è più riferito alla disinformazione che permea i negozianti che agli utenti stessi.
Perciò chiedi e se vuoi puoi ripara agli errori da neofita che è abbastanza impossibile non commettere.
Figurati che il mio primo "acquario" è stato quelloc he vedi in foto ma lo pagai 25 euro in offerta... e mi volevano dare 3 pesci rossi...
Ne presi uno solo pensando magari ci sta stretto...
Arrivata a casa ho montato tutto e poi ho cercato conferme sul mio "buon lavoro"... e ho preso una facciata in terra colossale...
Ho lasciato il pesce li per due giorni e poi sono impazzita a fare di tutto perchè non morisse, gli NO2 dopo 4, 5 giorni se il filtro non è attivo colmano l'acqua e possono uccidere i pesci... ho dato il pesce a mio fratello che ha un acquario chiedendogli di tenermelo... ho atteso che i valori si sistemassero e Merlino è tornato nela suo monolocale...
come hai ragione!
se ne leggono talmente tante quì sul forum!!!!
ciao!
Cleo2003
29-08-2005, 18:02
Il punto è che spesso quando si compra un acquario si ha talmente fretta di vederlo popolato che nn si ha pazienza..
Quando chiedeva in altro topic che pesci mettere pensavo appunto si stesse informando per quando il filtro sarebbe stato maturo..
Ora.. il problema come ha detto CatFish è proprio che aver messo tutti quei pesci in un acquario appena avviato (e da quel che ho capito allestito nn al meglio) porterà facilmente a sofferenza e/o morte di quei pesci.
Poi nn capisco sinceramente (e nn ti offendere Amleto) il fatto che se tu esci e vai a cercare dei pesci compri pesci che nn sai che valori vogliono o se stanno bene tra loro o se son troppi o meno.. la fretta nel caso degli acquari è cattiva consigliera...
Quel che dispiace è che come facilmente accadrà e ti troverai con un sacco di problemi tenendo i pesci magari ti smonterai e butterai tutto.. mentre facendo le cose pian pianino avresti avuto sicuramente molta soddisfazione e probabilmente nessun problema..
Se vuoi fare una bella cosa riporta indietro i pesci e leggiti gli articoli base in acquaportal.. fai un pò di domande, fai ricerca ecc e parti col piede giusto.. ti garantiamo che a meno che tu nn prenda pesci malati sarà tutto ok :-)
mi chiedo allora perchè hai scritto sul forum...
scrivere sul forum significa mettere in comune e alla portata di tutti alcune informazioni per ricevere aiuto e onsigli, oppure per darne...
a me è sembrato che ti sono stati dati dei consigli e hai fatto finta di nulla... se non vuoi ascoltare e vuoi fare le cose come ti pare fai come ti pare... noi ti abbiamo avvertito...
per quanto riguarda quella frase su tua figlia... è una cosa innocente, nn mi sento di dover insegnare qualcosa a tua figlia ovviamete, quello ci dovrai pensare tu... era solo un consiglio visto che io sono stato cresciuto così...
ciao!
Io non pensavo che si sarebbe ulteriormente frainteso ...
...mi dispiace che non si sia compreso il tono di voce...
quanto ai riferimenti aifigli, nessuno può darne sui figli degli altri, sia che li abbia sia che non li abbia...
ciò che nel caso mio ho voluto dire è che coinvolgerli nelle nostre scoperte credo sia un ottimo modo di amarli...
quanto a me?
Sono una ragazza ho 28 anni e non ho figli, ma un saccod i voglia di comprendere i toni e le braccia più o meno aperte che gli altri mi mostrano.
...non ho figli, ancora, ma ho un gran bell'acquario.
spero che Amleto troverai la voglia di scrivere ancora o di provare a comprendere ciò che con cosi fatica si cerca di comunicare attraverso una chat.
CatFish,
lo sai che potresti fare la scrittrice?? veramente #25
pollon2020
29-08-2005, 20:16
ciao amleto....qua nn condanniamo nessuno...tu posti noi rispondiamo....effettivamente ank'io ho capito ke volevi lasciare ttt com'è e inserire piante...ma se io o faby abbiamo capito male, scusa tanto.
Ciao pollon, i pesci li hai visti quindi è inutile ricordarli di nuovo
beh...nn mi sembra di essere stata scocciante....dopo ttt sei tu ke hai kiesto ke pesci erano.... :-D
x il resto....preoccupati solo ed esclusivamente dei pesci x adesso.....qualunque sia la loro condizione, SE VUOI FARE LE COSE X BENE
- riportali al negoziante e kiedigli di tenerli e di cambiare almeno i platy;
- lo stesso giorno compra tante tante piante....visto ke nn sai ke luce hai, prendi anubias, microsorum e cryptocorine.....diciamo ke x 6 o 7 piantine almeno (miste) potrai spendere 15/20 euro....io le prendo 3 euro ciascuna, ma i prezzi variano...tranquillo, di' al negoziante ke devi viaggiare e ke provveda ad inumidirle bene.
- sempre lo stesso gg....visto ke nn hai un acquario gigantesco, prendi del fondo fertilizzato....fatti consigliare bene....scegli o l'akadama, o il master soil, o quello della dennerle (ti consiglio questi xkè visto ke 6 un neofita rikiedono meno manutenzione, e se in futuro vorrai inserire piante + difficili sarà molto utile)
- compra infine un buon attivatore batterico: nitrivec della SERA, refresh della WAVE, fatti condigliare dal negoziante (sn i batteri ke popoleranno il filtro e decomporranno la "spazzatura")
-cerca di nascondere il + possibile le colonne (se nn toglierle direttamente) e procurati del filo di nylon, o degli elastici.
-arrivato a casa estrai il tronco, lavalo x bene; sciacqua sotto l'acqua le piante e lega col filo sul tronco le anubias e le microsorum.
-togli il fondo e dai una sifonatina, ma conserva l'acqua ke togli...mettila in un sekkio. quando poserai il fondo ( e ti consiglio di leggere questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18962 ) inserirai le cryptocorine interrandole.
- metti l'acqua precedentemente tolta e il legno e il gioco è fatto! fai girare ttt x almeno 1 mese senza pesci....
ricorda ke nell'allestimento la regola generale è: le piante alte dietro, quelle basse davanti, quindi fra le varie specie di cryptocorine scegline 2, una alta (x dietro) e una bassa (come una brown...x il davanti). ricorda ancora ke x dare profondità all'acquario è consigliato mettere uno sfondo scuro (blu o nero) e disporre il fondo "in salita": + alto dietro a degradare sul davanti,
sxo di essere stata abbastanza kiara...ma x ogni cosa domanda. ciao
pollon2020
29-08-2005, 20:34
un'altra cosa: #13 so ke iniziare l'allestimento di un acquario costa molto. so anke ke ci sn cose di cui potresti fare a meno. ma nn fare come me, ke avevo un ghiaino normale e ho dovuto smontare ttt x fertilizzarlo...e poi l'ho rismontato x mettere l'akadama e fertilizzarlo con la torba....fai tutto prima, secondo i tempi, così nn ti ritroverai a farlo dopo, con i problemi ke comporta un riallestimento (e io ne so qlcs). se ti diciamo qlcs, è xkè ci siamo passati: d'accordo i tuoi pesci sembra stiano bene....ma una specie è asiatica, l'altra sudamericana...acqua tenera vs acqua dolce! e come fai? devi andare incontro alle loro esigenze...NECESSARIAMENTE. quindi scegli il biotopo ke vuoi riprodurre e automaticamente sceglierai i pesci. quindi se il corydoras sta sempre sul fondo a rovistare, scegli un fondo ke nn lo ferisca, e nn gli renda l'alimentazione impossibile!
mi sa ke siamo partiti (tutti) col piede sbagliato: sicuramente qui si travisano molte parole ke dette faccia a faccia sarebbero facilmente comprensibili. xò anke tu, nn essere troppo sostenuto: qua nessuno ti impone nulla, o ti dice ke 6 un idiota. nessuno si xmette di dirti come crescere i tuoi figli. e nessuno controlla se poi veramente segui i nostri consigli. ki partecipa al forum è apert a critike (giustamente nn offensive) e a consigli, ma allo stesso tempo mette in piazza le proprie esperienze (quini è normale ke ki ha figli o nipoti riporti la sua esperienza), nn si altera se nn sufficientemente motivato, e francamente, si sta creando un grosso malinteso. se poi ti diciamo "togli le colonne ke fanno skifo", fatti una bella risata, frequentando il forum, e incrementando le tue conoscenze sull'acquariofilia, ti renderai conto ke anke tu (come me ke ho messo piante finte) quando hai cominciato hai fatto un sacco di errori, ma ke adesso sei veramente bravo. qui ci siamo abituati, e spesso i nuovi iscritti travisano parole e toni....basta solo rispondere "fai così" ke si alterano....devi solo entrare nell'ottica dell'acquariofilo...e fra un po' anke tu andrai in giro a consigliare gli altri! noi nn siamo sapientoni...nn mandiamo fulmini e saette se sbagli....ti diciamo con ttt frankezza, xò, ke sbagli....e ti diciamo come rimediare: altrimenti xkè ti saresti rivolto a noi??? evidentemente il forum di ha dato impressioni veritiere, ma anke impressioni sbagliate.....qua siamo ttt amici, skerziamo cm gli amici, parliamo cm degli amici.
con ttt il rispetto
delia
piernick
29-08-2005, 20:38
scusate adesso magari mi creo un pò di antipatie ma son grande e vaccinato che non ci faccio caso...........
amleto non ha tutti i torti si è trovato in una condizione non facile voleva consigli
non ordini, mi spiego:
son d'accordo con voi che il fondo non è adatto che i pesci propio "uguali" di valori chimici non sono ecc. ecc. ma forse non vi siete mai trovati davanti a due bambini che guardano incantati un'acquario non si può prendere e far sparire tutto per ricominciare e pretendere che i bimbi capiscano, iniziamo dall'arredo vogliamo fare i puristi ok diciamolo chiaro e tondo in un'ambiente naturale non ci sono resti di antichi romani vascelli affondati anfore e così via però, però ai bimbi piacciono molto quelle cose e allora che male c'è se ci sono non rovinano mica la vita a nessuno e non rovinano nenache la chimica dell'acqua quindi perchè accanirsi? il fondo va be non è il più adatto ma non muoiono mica per il fondo!!!! e allora diciamoli una cosa importante poi il resto un pochino alla volta, la cosa importante sono i valori ed allora concentriamoci su quello non possiamo pretendere, e vi assicuro amici miei che dai toni delle risposte sembrava propio così, che amleto prenda la vasca la svuoti e ricominci di botto così su e via con due bimbi che piangono e urlano.
quindi amleto se ripassi di qui io ti consiglio questo:
se riesci a far capire ai bimbi della necessità di parcheggiare i pesci in negozio sei a cavallo se no rischia così:
askoll cycle attivatore batterico aiuta a maturare il filtro.
se il tuo negoziante è così gentile da darti un pezzo di spugna o lana in uso nelle sue vasche perchè hanno batteri già insidiati.
compra un test no2 cioè nitriti controllali spesso quando vanno su fai un cambio parziale d'acqua ricorda che se usi acqua di rubinetto meglio farla decantare 24 ore e devi usare un biocondizionatore.
se hai bisogno siamo ancora qua sperando di esserti d'aiuto.
ciao a tutti
Cleo2003
29-08-2005, 20:58
Quoto piernick.. anche se capisco che sarebbe meglio un bel rifare tutto..
Se nn si può.. o nn si vuole per varii motivi:
I castelli, le colonne.. chi se ne frega se a noi piacciono o no ? basta che vadano bene a lui.. la cosa più importante sono i pesci e il fatto che riesca a sistemare le cose senza vedere pesci morire in vasca (nn fa un bell'effetto nemmeno ai bambini credo).. quindi si potrebbe presumo dire che i pesci hanno bisogno del dottore e li si porta in ospedale per qualche giorno ;-) ....poi via ai batteri e se vuole qualche piantina.. volendo può anche intanto valutare quali pesci tenere e riportare a casa quelli "guariti" :-)
Ah.. vero che il fondo fertilizzato è meglio ma ci son i mapi e molti altri che inseriscono pastiglie per il fondo.. nn ti farai mai un pratino o chissà che piantumazione ma per piantine poco esigenti può andar bene.. poi un domani..chissà ?
Oh.. è un idea.. poi ovviamente..
piernick
29-08-2005, 21:01
quoto cleo in pieno bell'idea quella del dottore amleto pensaci!!!
ciao ciao
pollon2020
29-08-2005, 21:56
beh l'idea del fondo già pronto era consigliabile proprio x nn fargli comprare pastikke e pastikkine, fertilizzanti di qua e di la.....beh poi ognuno fa quel ke vuole....ki impone nulla??? purtroppo il guaio è ke nessuno vuole sentirsi dire ke ha sbagliato...secondo me l'anima del forum è un'altra e cmq io non vedo toni minatori, io vedo solo un elenco di cose da fare x aggiustare una situazione nn proprio rosea...
ah poi una cosa....io giro tanti forum, + o - dovunque leggo di genitori ke indirizzano i figli su questo hobby motlo costruttivo...d'accordo! felicissima....vada bene x le colonne, i castelli, le navi....D'ACCORDISSIMO, ma almeno i pesci: ecco la scusa dell'ospedale è xfetta...tengo di + a qst: ke i pesci siano riportati indietro...in fondo loro ke c'entrano??? se si vuole rimediare all'errore è proprio x nn farli morire, no????
pollon2020
29-08-2005, 21:59
la soluzione della spugna....potrebbe anke andare...dai ragazzi! ho letto cose ke io nn penso assolutamente...come può passarvi x la mente? l'ho ribadito qualke riga sopra...rileggete....nessuno comanda nessuno....il tono??? beh dipende dall'interpretazione. ma se ki ha scritto ti spiega ke nn era quello il senso di cio ke aveva scritto basta...
pollon2020
29-08-2005, 22:04
mi sa ke siamo partiti (tutti) col piede sbagliato: sicuramente qui si travisano molte parole ke dette faccia a faccia sarebbero facilmente comprensibili. xò anke tu, nn essere troppo sostenuto: qua nessuno ti impone nulla, o ti dice ke 6 un idiota. nessuno si xmette di dirti come crescere i tuoi figli. e nessuno controlla se poi veramente segui i nostri consigli. ki partecipa al forum è apert a critike (giustamente nn offensive) e a consigli, ma allo stesso tempo mette in piazza le proprie esperienze (quini è normale ke ki ha figli o nipoti riporti la sua esperienza), nn si altera se nn sufficientemente motivato, e francamente, si sta creando un grosso malinteso. se poi ti diciamo "togli le colonne ke fanno skifo", fatti una bella risata, frequentando il forum, e incrementando le tue conoscenze sull'acquariofilia, ti renderai conto ke anke tu (come me ke ho messo piante finte) quando hai cominciato hai fatto un sacco di errori, ma ke adesso sei veramente bravo. qui ci siamo abituati, e spesso i nuovi iscritti travisano parole e toni....basta solo rispondere "fai così" ke si alterano....devi solo entrare nell'ottica dell'acquariofilo...e fra un po' anke tu andrai in giro a consigliare gli altri! noi nn siamo sapientoni...nn mandiamo fulmini e saette se sbagli....ti diciamo con ttt frankezza, xò, ke sbagli....e ti diciamo come rimediare: altrimenti xkè ti saresti rivolto a noi??? evidentemente il forum di ha dato impressioni veritiere, ma anke impressioni sbagliate.....qua siamo ttt amici, skerziamo cm gli amici, parliamo cm degli amici.
con ttt il rispetto
delia
rileggete.....anzi io rileggerei (da adesso in poi eviterò l'uso dell'imperativo)...in paricolare il passo del fai così....e se posso x mettermi, faby è una xsono squisita. ciao a tutti
Pollon sei un angelo...
be io ci rinuncio... l' ho detto ciò che c' era da dire... basta un pochinno di buon senso no???
Poi non so se lo avevate notato ma nei forum noi diamo consigli, per piacere nostro, m non siamo pagati e non siamo nemmeno schiavi al lavoro per gli altri o sbaglio... ecco io le cose le dico così, poi ognuno facciacome le pare...
a me pare più giusto che anche i bambini capiscano subito, e non così, potrebbero travisare le cose e pensare con il tempo che fosse giusto così...
be io è eullo che penso...
ciao!
piernick
29-08-2005, 23:11
vedi il tono non è una cosa che si interpreta e ti faccio subito un esempio:
la soluzione della spugna....potrebbe anke andare...dai ragazzi! ho letto cose ke io nn penso assolutamente...come può passarvi x la mente?
ecco il "come può passarvi per la mente" non è propio carina e gentile come frase mi si stà quasi dicendo che sono stupido o altro a farmi venire certe idee se invece mi dicevi com'è corretto dire che se la spugna (nelle spugne ci son batteri o sbaglio?) viene lasciata a secco per più di 10 minuti i batteri crepano e non serve a nulla dicevi la stessa cosa con altro tono.
io non penso che tu pollon o faby siate persone cattive o altro ma senz'altro mancate di flessibilità nel capire i problemi e le idee altrui, le idee si esprimono liberamente senza imporle e usare l'imperativo come dici tu vuol dire imporre cioè non aprirsi a un dialogo.
ciao ciao
scusa piernick... prima di tutto io non faccio molto uso di imperativo... inoltre penso che magari anche chi scrive dovrebbe essere un pochino più flessibile, nel senso chese chiede delle cose e gli si dice che non vanno bene, è inutile che se la prende...
Poi non venite adire del discorso figli... "non potete capire"... non ci vuole lascienza per capire e non penso che appen nasce un filgio viene la sapienza... quindi lo possiamo capire tutti, anche perchè di bambini davanti agli acquari ne ho visti moltissimi, e ti posso dire che non sono stupidi, se riesci a fargli capire delle cose, magari paragonadole aqualcosa di altro che conoscono, riescono a capire, poi è ovvio che su certe cose si impuntano, a per i bambini sono cose momentanee, cambiano umore in pochi minuti....
Per quanto riguarda il tono... be sai uno posta tanto, e può anche capitare che decide di scrivere per AIUTARE, ma non ha tempo o voglia di creare una frase forbita elegante e che possa andare bene anche per il papa...
magari un pochino più comprensivi anche per chi risponde?''
Io credo che nella vita bisogna dire la verità e tutta insieme, non solo piccli pezzi... in questo modo dovrebbe tornarci su tante di quelle volte...
cmq potete pensarla come vi pare... quando vedete che posta da qualche parte e vi do fastidio, lo scrivete NO FABYe io non scrivo... semplice no??
ora se volete scusarmi ho anche altro da fare che stare sul forum a consigliare delle persone che rifiutano tutto ciò che gli si dice e oltretutto cercano anche di dirti che sei maleducato...
ciao!
piernick
29-08-2005, 23:43
faby ma ti ho forse dato del maleducato?
se si scusami non era mia intenzione.
le mie considerazioni erano nate su un diverbio tra te pollon e il nuovo iscritto e cercavo di farvi capire a tutti che a volte bisogna essere flessibili e mediare.
Faby prova ad andare dal prof e dirgli "lei ha torto non è cos' ma colì"! io son sicuro che tu vai dal prof. e gli chiedi perchè a fatto così ma per caso non era colì ed inizi una discussione per cercare di mediare, ora il nuovo iscritto(non ricordo il nome) aveva bisogno di trovare una soluzione non drastica ma buona nei confronti dei figli, e noi gli abbiamo detto cambia tutto riparti da zero cioè non ci siamo messi nella sua situazione e di conseguenza non l'abbiamo aiutato.
d'accordo con te che quando scrivi non hai balle di star li a misurare le parole però a volte bisogna anche misurarle, comunque faby a me fa sempre piacere un bel dialogo quindi non ti scriverò mai NO FABY ci mancherebbe.
con affetto ciao
pollon2020
30-08-2005, 02:17
il "come vi viene in mente" era riferito al pensare a noi come a dei carnefici #36# ...ma come vi viene in mente che siamo qui a fare i giudici della corte suprema :-) ??? nel senso di "visto ke abbiamo cercato di consigliare amleto, come mai pensate ke siamo dei mostri assetati di sangue #24 #24 ???
ecco pensavo a quello, nn di certo a spugne e batteri :-)) ...sempre in tono ironico e amikevole...come se dicessi "a se domani venisse brad pitt :-D ------risposta---ma come ti viene in mente :-D ?"
IMPORRE -04 ??? cosa? a ki??? DIALOGO -04 ?? io parlerei di dialogo fra me e te....sicuramente nn fra me e amleto...ke se n'è annato e ha lasciato noi a scannarci x lui :-D :-D :-D ....ma vedi ke roba...
fra un po' metteranno nell'avatar una lettera scarlatta :-D , x caso? io proporrei, xkè la sensazione è quella - apparte l'OT evidente - qua parliamo di cattivi,mancanza di flessibilità: io sto ancora qua a scrivere...amleto se l'è data a gambe...e io nn sarei flessibile -05 ??' ho passato del tempo a giustificare un comportamento ke secondo me nn ho avuto....ke poi le parole vengano confuse è un altro paio di manike #36# , xò ragà vorrei evitare il cyberlinciaggio x colpa di 2 colonne greke.... :-D
le idee altrui sn sacrosante #36# ....ma anke le mie #18 #18 , se permettete: e sn anke una cosa preziosa #22 ....qui tutti le dispensano e spesso in cambio ottengono questo... -04 -04 -04
l'imperativo è solo un verbo #13 ...certo ke se uno mi kiede "come si fa questo"...è normale ke dici "fai così",ovviamente la forma è importante, ma flessibilità abbraccia anke le risposte...o solo le domande #17 :-D ? poi se vogliamo ulteriormente prolungare l'OT parlando di semiotica, linguistica e pragamtica #06 ....sono qui.
poi nn capisco qst accanimento...mica siamo untori #23 ...e francamente la storia della colonna infame mi ha annoiato parekkio #06 .
x il resto sxo ke capiate ke a me qst discussioni piacciono qnd sn costruttive, fortunatamente qst lo è altrimenti nn posterei...e soprattutto il mio tono è sempre ironico #36# #36# ...sn del parere ke x essere trattati come si vuole, si deve agire per primi in quel modo #36# ....e poi ragà....sinceramente, io nn ci pensavo minimamente.... #07
mica guardo un acquario e dico "mah...ke skifo..." io al max penso a me i primi tempi, ke ne combinavo peggio #12 #12 , e al povero tipo ke s'è fatto infinokkiare dal negoziante... #09
poi...su dai...x il fatto dei bimbi...sn solo 2 colonne e ke sarà mai...ke se le tenga pure :-D :-D ...ma è possibile ke ormai kiunque s'incakkia x le caxxate #24 ? e poi dai post di amleto, si evince ke la scelta era dei figli, e io ho presupposto ke lui li aveva accontentati pur sapendo ke erano na skifezza #36# ....se poi era il contrario mi scuso enormemente #13 .
ke altro vi posso dire -28d# ??? io mi amareggio qnd sento ste cose -20 ....ma come....ti aiutiamo xkè stai torturando involontariamente delle povere bestie -20 ....e tu nn solo ci snobbi -04 ....ci mandi pure a quel paese x una frase capita male -04 -04 ....io avrei kiesto kiarimenti #13 ...alla faccia della flessibilità :-D :-D ! :-D :-D :-D
scusate ma io mi sn rotta di giustificarmi -28d# , soprattutto visto e considerato ke ki ha mandato tutti graziosamente a fanc...lo se l'è svignata #07 .
poi amici come prima...figuratevi, le idee altrui sn sacrosante...
#36# #19
sempre sinceramente (e mi raccomando ironicamente #17 e in nessun modo sarcastica #07 o bast...da)
pollon
ps faby...grazie, ma è la verità...nn è ke sto difendendo Hitler....
pollon2020
30-08-2005, 02:23
x piernick: mi fa piacere la tua risposta a faby, d'altra parte nessuno di noi è così ottuso! sxo di essermi chiarita...lo so ke capire un discorso in chat o forum è difficile....ma le emoticon servono anke a questo...io le ho usate molto nella mia ultima risposta! :-D
sn d'accordo cn te sul fatto ke nn ci siamo immedesimati in lui, ke ha bimbi a cui spiegare cose complicate....xò in qst forum la salute dei pesci e molto importante, e dopotutto gli abbiamo fornito un sacco di storielle plausibili da raccontare ai suoi figli...secondo me anke qst è un modo x immedesimarsi.
d'accordo anke riguardo al dialogo....ti fa onore quello ke hai scritto....
faby è un ragazzo d'oro, bravissimo nel suo hobby...e se è così diretto, e sembra inflessibile (una parola ke nn gli calza proprio) è xkè è molto obiettivo e "professionale"...d'altraparte se invece di rivolgersi qui fosse andato in negozio amleto nn si sarebbe sentito rispondere "carissimo lei dovrebbe, se vuole, agire in qst modo...bla bla bla..."...dai PEACE AND LOVE! #19
piernick
30-08-2005, 10:37
pollon2020, son d'accordo con te, per quel che ho letto qui, su com'è faby e come sei te infatti io non ho avuto problemi a capire se uno mi dice fai così o fai colì perchè capisco che uno lo dice con l'intento di aiutarti poi ho scritto:
cercavo di farvi capire a tutti
perchè mi son girate anche a me le scatole che uno passa di quà ha un problema nasce un malinteso cerco di mediare e lui gentilmente sparisce cioè non si confronta! e che balle non si fa così #07 #07
se ho un problema ne parlo magari anche ci mandiamo poi come dici tu amici come prima (mamma mia che brutta quella canzone :-D :-D )
ciao ciao
Come avrete notato ho cancellato tutti i miei messaggi, belli o brutti che siano; ho lasciato solo dei ringraziamenti. Ringrazio piernik e cleo in particolare, ma anche tutti gli altri. E sono sincero!!!
Ho capito che per qualche ragazzo/a, è effettivamente importante il forum, perchè si sente protetto dal nick e dalle sue convinzioni, quindi dissacrare internet e l'acquario probabilmente vale a dire cancellare la sua esistenza. Qui forse ci si sente tutti coetanei e con le stesse possibilità....o forse di più.
Ho concepito male io lo spirito del forum ...forse sono più legato alla vita concreta, al dialogo fatto guardandosi nel viso....chissa !!!???
Ancora grazie e in bocca al lupo a chi deve ancora creare il proprio acquario e a chi deve ancora creare anche la propria vita...che risultino GRANDI entrambi.
Come lascia intuire il mio nick "Essere o non Essere...questo è il problema"
P.S. Per chi dubitava: Mi chiamo Giorgio e vivo a 5 KM da Velletri (RM)... è veramente difficile trovare un buon negozio di animali !!!!!!!!!!!
Cleo2003
30-08-2005, 12:35
L'ultima frase dice tutto della realtà che c'è in giro purtroppo Amleto..
I negozianti.. purtroppo quasi tutti ci siamo passati dall'esser stati presi in giro o aver trovato negozianti che manco sanno nulla del lavoro che fanno.. per questo il prima possibile è bene saper le cose e capire al volo con chi si ha a che fare..
E poi essendoci spesso passati si vorrebbe che nessuno ripetesse gli errori e se a volte lo si dice in modo brusco è perchè ci sono di mezzo degli esseri viventi.. saranno pur "semplici pesci" per qualcuno.. ma per chi come molti di noi li ha da tempo hanno la stessa importanza di altri animali che sembrano interagire di più (se avrai dei ciclidi ad esempio un giorno capirai che intendo ;-) ) .. se leggi il forum ti accorgerai che quel che fa "scattare" è spesso quello..
Credimi per quel che conosco faby nn ha detto quel che ha detto per i motivi che pensi tu.. magari è poco diplomatico a volte ma l'intento era quello di tutti noi: vedere di risolvere la cosa per nn ingarbugliare ancora di più quel che già è stato fatto..
Cmq credo tu abbia avuto un pò di consigli e spiegazioni.. poi ti consiglio come qualcuno ha già fatto penso di leggerti gli articoli base in acquaportal.. e riscrivere se lo ritieni opportuno.. una mano trovi sempre chi te la dà, se qualcuno ti risponde male chiedi che invece ti spieghi il perchè di quel che ti dice.. nn pensarci come un branco di "saputelli" che vuol solo far vedere che ne sa di più.. è un impressione sbagliata credimi.. quelle persone durano poco qui.. siamo gente che ama l'acquario e sopratutto gli animali ;-) e per questo a volte lo fa in modo un pò impetuoso..
pollon2020
30-08-2005, 13:26
Ho capito che per qualche ragazzo/a, è effettivamente importante il forum, perchè si sente protetto dal nick e dalle sue convinzioni, quindi dissacrare internet e l'acquario probabilmente vale a dire cancellare la sua esistenza.
beh continuo a sentirmi sotto accusa....ma vabbè facciamo finta di niente...amleto potevi anke lasciarli i msg....nn c'era niente di allucinante scritto...e cmq nn credere ke la nostra adolescenza virtuale o meno ci dia il diritto di nn risponderti la prox volta ke scriverai...anzi....vorrei (ma avrei detto voglio) vedere come procederai, come cambierai, cosa terrai nell'acquario, vorrei vederti crescere in qst hobby stupendo....e magari vorrei ke capissi ki ci investe così tanta passione: ke certe cose ormai gli sembrano scontate....scusami se sn stata brusca, ma io devo difendermi....ad ogni modo i consigli ke volevi li hai ricevuti, anzi pure troppi...adesso devi solo seguirli...anzi dovresti! ciao
riguardo a faby concordo con cleo....ama talmente tutto qst ke si accende magari x poco....o così sembra, ma vi assicuro ke è una persona dolcissima. ciao a ttt
cleo e pollon... siete angeli!!! :-)) :-)
Amleto... vedi bisogna anche capire che alcune volte uso quel modo un pochino più rigido perchè ho notato che altrimenti ciò che scrivo passa inosservato, nel senso che spesso se non ci si fa vedere un po' decisi, che dall' altra parte non conosce che scrive, pensa che io possa avere dei dubbi su quello che dico, e quindi non lo prendono in considerazione...
io credo che converrebbe molto seguire i consigli che ti sono stati dati, e mi sembra anche in abbondanza, per far sì che tu sia contento e felice del tuo hobby così come la tua famiglia, e che tu non debba invece solo arrabbiarti, dispiacerti e anche sperperare soldi...
ciao!
Amleto, grazie per aver postato di nuovo. ;-)
piernick
30-08-2005, 18:13
bene chiarito che ognuno di noi ha il propio carattere, che non siamo una banda di matti (qualche dubbio ogni tanto mi viene :-D :-D :-D ), ma poi alla fine quasi quasi ci amiamo(diciamo che faby lo stimo) cleo e pollon posso anche amarle :-)) :-)) :-)) senza offesa faby ma sei un maschietto -68 -68 .................
amleto che ci lasci così con la curiosità di sapere come va a finire con l'acquario ed i pesci? #24 #24
ciao ciao
pollon2020
30-08-2005, 21:47
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooh!
amiamo(diciamo che faby lo stimo) cleo e pollon posso anche amarle
e lo spero! :-D
Cleo2003
31-08-2005, 15:38
#12 UH? :-D :-D
non saprò mai cosa c'era scritto dopo il mio post... -20 -20 -20
piernick
31-08-2005, 18:29
stavi "postando" con amleto pretendi anche di sapere che c'era scritto....
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
Cleo2003
31-08-2005, 18:35
Essere... o nn essere... #24 (mi manca il teschio.. faccina troppo paffuta..)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |