Entra

Visualizza la versione completa : come si nutrono i pesci???

silvia c
30-07-2008, 16:08
Ho perso una rasbora per un errore di alimentazione, gli altri pesci nuotano e stanno bene ma a questo punto voglio vederci chiaro ...
Io ho a disposizione i seguenti alimenti
jbl Novo GranoMix mini per pesci dai 3 ai 10 cm (un click = 5 pesci)così dicono loro
jbl Novo fil
jbl Novo pleco chips
e della Sera fd artemia shrimps (sono dei cubetti di circa un cm di lato)
poi ho a disposizione zucchine, piselli e mais che do il pomeriggio ma non sempre

Pensavo di aver variato un po' il cibo ma a quanto pare non va e allora mi chiedo ... questi alimenti vanno bene o devo aggiungere qualcosa o togliere?
Come si distribuisce il cibo e in che quantità ??? grazie

Ho letto che alcuni di voi preparano un pastone e che la ricetta è qui da qualche parte....??? quelle che ho trovato io erano per Discus ma vanno bene anche per gli altri pesci e ancora in che dose???

silvia c
01-08-2008, 14:22
#22 e dai !!!La rasbora mi è morta per eccesso di carboidrati e grassi, alimentazione eccessiva almeno così mi è stato risposto ... in negozio mi ha detto di dargli da mangiare un giorno si e uno no, ma leggo che voi li nutrite tutti i giorni + volte al giorno, tranne un giorno di digiuno. #07 Credevo di fare giusto ma è evidente che non è così e allora come????

babaferu
02-08-2008, 16:18
per sapere di che è morta la rasbora, bisognerebbe almeno conoscere i valori dell'acqua....
Io farei un clic ogni 10 pesci perchè hai pesci che hanno dimensioni piccole x 4 giorni, un giorno novofil (le larve di zanzara sono grasse), un giorno Sera fd artemia shrimps (se sono cubetit gelatinosi.... daglieli prima del cambio così poi non rimangono schifezze in acqua). devi dare dosi che possano consumare in pochi minuti e metterle in modo che possano magiare tutti i pesci, se ci son pesci che non vengono a galla a mangiare abbi cura di affondare un po' di cibo.
la sera una rondella di zucchina sbollentata o un paio di piselli (o carota sbollentata, o papata cruda o spinacio sbolelntato o foglia di lattuga o cavolo....), alternati alle pasticche, x gli ancy. al mattino rimuovi i resti di verdura dalla vasca.
mai sentito parlare del mais ai pesci.
ciao, ba

silvia c
04-08-2008, 15:54
Grazie finalmente qualcuno :-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195153&highlight=
Questo è il topic dove chiedevo se possibile spiegazioni sulla morte della mia trigo, mi è stato risposto che l'alimentazione è la causa, da qui mi sono posta il problema. Dunque se do le larve di zanzara devo dare solo quelle in quel giorno tipo un cucchiaino da te basta? nel pomeriggio dello stesso giorno è utile o dannoso dare la verdura??
l'artemia è secca no gelatinosa ma un cubo intero è troppo???? E' sbagliato sbriciolarlo prima di metterlo???
ehm il mais lo do ai miei carassi sono ghiotti, ma con loro mi sento un po' + sicura ce li ho da + tempo e ci siamo un po' assestati.

silvia c
07-08-2008, 11:18

babaferu
07-08-2008, 11:51
silvia c, se la diagnosi è di Polimarzio, allora è molto verosimile che sia andata così!

è difficile risponderti perchè non conosco direttamente i prodotti che stai usando, calcola che la dose giusta è quella che si possono pappare in qualche istante, il mangime migliore è quello che si pappano senza lasciare residui, e se hai dubbi.... melius deficere quam abundare (se mi legge Averidan....).

mi sembra corretto sbriciolare il cubo di artemia perchè così lo distribuisci a tutti (ma, ripeto, non conosco il prodotto), sulla quantità.... regolati sulla base di quanto tempo ci mettono a papparselo.

ricordati, sopratutto, che i pesci muoiono più spesso di troppo cibo che di fame (...nelle nostre vasche, ovviamente) perchè non hanno il senso di sazietà.... per cui anche se sembrano sempre affamati, bisogna fare attenzione a non eccedere.

la verdura mettila la sera, dopo lo spegnimento delle luci, per i pesci da fondo, alternata alle pasticche x i pesci da fondo.
poi è importante togliere i residui al mattino.

ciao, ba

silvia c
07-08-2008, 12:57
grazie :-)) . Ho ridotto drasticamente la dose, ora corrono anche se entro in stanza ma effettivamente guardando i pesci in negozio i miei sono un po' sovrappeso, per quanto riguarda il togliere gli avanzi di verdura per ora non è un problema, non ne trovo mai il mio anci non perdona #18