Entra

Visualizza la versione completa : mancanza elettricità

Billie Joe
30-07-2008, 15:03
domandina...o ona, dipende da quanto può essere negativa
Domani mi tolgono la corrente per circa quattro ore...dite che potrò avere problemi?
Juwell 240 oltre al filtro interno, pratiko esterno
ospiti 3 dischi, 4 petitelle e 6 tra cory ed ancy.
grazie perchè non so che fare...

Federico Sibona
30-07-2008, 15:07
Tranquillo, il problema più grosso sarà rimettere a posto il timer :-))
Compila le caratteristiche della vasca nel profilo ;-)

scriptors
30-07-2008, 15:50
mettere un UPS da PC per la sola pompa del filtro ... spesa a parte ... può essere una buona idea e mette al riparo da parecchie .. varie ed eventuali

poi quei maledetti ti accorgi che la batteria è andata proprio quando ti servono ... ma è un altro discorso #07

Billie Joe
30-07-2008, 16:29
grazie mille. ci avevo pensato al gruppo di continuità, però se è come il mio in ufficio che quando ti serve nn va....

scriptors
30-07-2008, 16:30
il problema è che dovremmo ricordarci sempre di testarli e utilizzarli forzatamente almeno ogni due mesi, staccare la spina e aspettare che si scarichino ... ma c'è ne ricordiamo sempre quando va via la luce #23

irendul
30-07-2008, 17:17
Faccio una domanda pure io. Quanta potenza dovrebbe avere un ups per mantenere almeno il filtro esterno (che consuma quasi nulla) e magari le luci accese per un paio di ore? (nel mio caso ho 48w per le luci)

scriptors
31-07-2008, 09:25
io ho collegato solo la pompa del filtro e quella del reattore di CO2, per la potenza/durata dipende da quanto vuoi spendere, un 600 o 1.000 VA dovrebbe fare al caso e costare relativamente poco

ci sono anche quelli con due batterie, sinceramente non ho idea dei costi attuali (ma presumo che si superano di molto i 100 euro per aggeggi simili)

riguardo le luci, non credo che alle piante faccia danni una mancanza di illuminazione di qualche ora e, viceversa, se proprio manca la luce in un paio di ore non riescono certo a fare la fotosintesi (quindi servirebbe a nulla avere le luci accese per due ore)

dani85
31-07-2008, 09:52
vi dò un consiglio gli Ups devono tutti essere a onda sinusoidale o rovinano le pompe o proprio non le fanno andare(è capitato) quindi quelli normali da pc di norma non vanno bene di norma anche perchè son fatti solo per tenere acceso salvare e spegnere il pc, la maggior parte, quelli invece con potenze interessanti costano molto, consiglio o andate suglu Apc o su quelli apposta per acquario esempio: http://www.technoreef.it/product_info.php?products_id=568
Non sottovalutate troppo la carenza di energia elettrica soprattutto per il ricircolo dell'acqua nel dolce ne soffre meno sicuramente (nel marino si perdono le vasche in 2 ore poi dipende è) occhio anche d'estate che se và via la corrente e stavate raffreddando la vasca con le temperature che ci sono la tempratura non salga di molto.
Ciao

irendul
31-07-2008, 09:55
Avevo gia guardato lo zeus ma ne esistono altri? nn ho trovato nulla

dani85
31-07-2008, 12:54
vi basta pure una cosa simile: http://cgi.ebay.it/APC-Back-UPS-ES-325VA-NUOVO-garanzia-Italia_W0QQitemZ320183500198QQcmdZViewItem?hash=it em320183500198&_trksid=p3286.m14.l1318
tanto mica dovete alimentare chissà che solo una pompa e qualcos'altro... c'è anche il modello leggermente superiore a questo, ma non sò quanto costa... sul sito apc ci sono le tabelle con wattaggi ec fate il conto con i tempi per quel che vi serve....

;-)