PDA

Visualizza la versione completa : infosu foto periodo

remank
30-07-2008, 14:04
salveho un piccolo acquario da 60 lt ,con un piccolissimoscalaree qualche pulitore,vorrei sapere quanto dovrebbere essereil fotoperiodo per non avere problemi tipodialghe ecc
grazie

scriptors
30-07-2008, 14:42
visto dal profilo che non hai piante accendi solo quando vuoi vedere i pesci -28d#

ma una piccola lampadina per fargli capire quando è giorno e quando è notte la metterei

remank
30-07-2008, 14:53
no aspetta ilmio profilo è riferito al mio marino,questa è un info per una mia amichetta :-)

scriptors
30-07-2008, 15:26

in teoria almeno 8 ore di sicuro, se poi cali un po sulla potenza e vai 9/10 ore non è male

senza info, a naso direi un 0,5w/l per 8 ore (se ci sono le piante già piantate), 0,4w/l per 9 ore

se le piante ci sono già da un po ed hanno radicato bene e sono in crescita arriverei a 0,7w/l per 10 ore

ovviamente con valori acqua e concimazione in regola

ps. non sei un po grandicello per avere l'amichetta #24

:-D :-D

remank
30-07-2008, 18:02
ps. non sei un po grandicello per avere l'amichetta

beh direi di no :-D

cmq non ci sono piante!..se non quelle finte,vorrei dargli un indicazione per evitare che gli sim creino danni in vasca..per l'eccesso o il troppo poco..
per ilwattaggio non lo so..di preciso..

scriptors
31-07-2008, 09:18
se le piante sono finte la vedo dura evitare che si formi qualche alghetta, ma, nel caso, è sicuramente più semplice pulire :-D

io direi comunque di mettere un timer almeno ad 8 ore giusto per fare un ciclo di luce e non stressare i pesci (in realtà forse sarebbe meglio come in natura facendo una media di 10 ore di accensione e 14 di buio #24)

4Angel
31-07-2008, 10:45
salveho un piccolo acquario da 60 lt ,con un piccolissimoscalare
grazie
Ciao...
O regali una vasca più grande all'amichetta o le fai togliere lo scalare... 60 litri son troppo pochi per gli scalari, anche per uno solo (cosa che non dovrebbe succedere visto che son pesci di branco)... ;-)