Visualizza la versione completa : Un'aiuto per i Platy in Riproduzione.
cochito73
30-07-2008, 11:21
Salve ragazzi...
Ho da poco acquistato una coppia di Platy,inseriti in un'acquario terminato da pochissimo da me.
Dopo 3/4 giorni dal loro inserimento in vasca hanno dato alla luce i propri piccoli,ma forse me ne sono accorto un pò troppo tardi.Sono riuscito a recuperarne solamente 16.
Informandomi col mio rivenditore,mi ha detto che dopo il primo parto,ad una distanza di 20 gg,potrebbe essercene un'altra.
Come posso fare a capire quando è il momento giusto per isolare la femmina?
Da cosa me ne accorgo in maniera lampante??
Grazie.
non 20, ma 30 abbondanti con le platy.
Hai fatto bene ad isolare la femmina quando stava partorendo, è uno dei due metodi per salvare gli avannotti, l'altro è capirlo come prassi, osservando il comportamento della femmina e il suo corpo. D'altro canto è un argomento dibattuto decine e decine di volte, usa lo srumento "cerca" e troverai esaurienti risposte alla tua domanda, anche visitanto il nostro sito www.acquaportal.it ci sono molte schede da consultare al riguardo.
e poi hai già 16 platy, ora sta a te far raggiungere loro la fase adulta, ovviamente saprai che la sala parto è solo una sistemazione provvisoria di qualche giorno, in previsione di un'altro alloggio, se tenuti lì dentro muoiono in poco tempo. ;-)
stefano big
30-07-2008, 13:12
16 platy vasca da 35 litri con i pesci rossi, prevedo dei guai .
stefano
cochito73
30-07-2008, 18:24
Stefano....non e un 35 lt...e un 100 lt....scusami.
La descrizione del mio acquario e da sistemare. #19
cochito73
30-07-2008, 18:42
Ecco...adesso ho sistemato la descrizione dell'acquario...scusate tanto. #23
devi sistemare anche l'acquario, così non va mica bene #23
Vi sono inseriti,Platy,Giuppy,Neon,Blackmolly,PulisciVetro ,PulisciFondo
cosa sarebbero questi "puliscivetro" e "puliscifondo"? #13
i neon amano acque tenere, dubito che tu abbia acque acide #24
cosa sarebbero questi "puliscivetro" e "puliscifondo"? #13
:-D ...lascia perdere Tropius: e' una guerra persa #07 Pero' io vorrei conoscere il negoziante di cochito, perche' secondo me la gente non nasce acquariologicamente cosi: ce la fanno diventare ;-)
P.S. Pero' anche tu cochito...cerca di studiare un po di piu', dai :-)
demoneblu
31-07-2008, 17:52
A parte problemi di convivenza e le scarse informazioni ricevute ma anche
ottenute (Se hai Internet, non puoi non avere la curiosità di andare a vedere per ogni singola specie quale siano le sue esigenze, il suo nome , etc)
I poecilidi secondo me devono stare per conto loro, al massimo con lumache e caridine.
Io abolirei anche le sale parto, se ci sono tante piante qualcuno sopravvive, se non ci sono vanno messe (tante) e se qualche avannotto viene mangiato amen, non è una tragedia...
Senno ci vuole cosi' poco ad allestire una vaschetta di accrescimento solo per gli avannotti...
Anche una bacinella da bucato (nuova !) da 25 litri con un filtro a spugna va bene ! (ora non serve nemmeno il riscaldatore)
Ma solo per accrescerli ovviamente, dopo ?
Poi con i poecilidi il problema è sempre quello, cosa ci fai poi con tutti questi pesci ?
Se non ci pensi prima due si possono trasformare in 200 prima che te ne accorgi.
Far riprodurre degli animali implica sempre un atto di responsabilità
cochito73
31-07-2008, 19:08
Be...grazie comunque per le risposte.
I nomi di quei pesci me li ha detti lui...che sia ignorante anche lui?? #24
Comunque,mi aggiornerò per quanto riguarda il loro convivere insieme.
Avevo già pensato al loro spostamento una volta crescuti,ho pronti già da almeno 20 giorni altri due acquari.Un 35 litri ed un 60 lt.Di posto ne avranno sicuro. ;-)
cochito73
31-07-2008, 19:09
Un'altra informazione....Quanti pescetti posso ospitare in un 100 lt,anche se essi sono piccoli di dimenzione? #24
black tiger
01-08-2008, 00:03
se hai solo i poecilidi e i "pulitori" sono ancy e cory metti gli avannotti in vasca sennò diventeranno nani!! infatti i poecilidi se abituati sin dall'inizio non mangeranno gli avannotti!! ;-) io ci ho provato è funziona alla grande!!
cochito73
01-08-2008, 10:05
Ma non hanno neanche un mese??? Non accadrà una carneficina????
Vorrei aspettare un'altro paio di giorni prima li berarli.... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |