Entra

Visualizza la versione completa : Quale illuminazione adattare?

cochito73
30-07-2008, 11:11
Salve ragazzi.
Ho appena terminato di costruire il mio 100 lt.
Volevo un consiglio su quale illuminazione adattare ad esso.
La vasca è allestita con,Neon,Platy,Giuppy,PulisciFondo e PulisciVetro,Piccoli.
Grazie anticipatamente.

Ps. Da premettere che ho una sala parto con 16 Platy.
[b:2cd225f410](Vedere Allegato)[/b:2cd225f410] http://www.acquariofilia.biz/allegati/alim0273-1_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alim0049-2_957.jpg

the_clown
30-07-2008, 11:29
Ciao..troppe poche info per darti dei consigli..se la vasca è aperta e quindi mettere una plafoniera esterna o se è chiusa e mettere delle lampade nel coperchio..non ci son le dimensioni per capire che neon montare..che piante vuoi coltivare (e butta via quella roba di plastica!!!) le luci servono principalmente per le piante..che impegno vuoi dedicare..comincia a scrivere le dimensioni dell'acquario..fai un giro nella sezione il mio primo acquario..
E poi se non hai ancora comprato i neon..non metterli insieme ai plati dovebbero avere bisogno di acque con caratteristiche diverse.

cochito73
30-07-2008, 18:11
Scusa se rispondo solamente adesso,ma ho avuto un grosso impegno.
Allora,prima di tutto grazie per aver risposto,secondo la vasca avrei intenzione di tenerla aperta.Momentaneamente ho sistemato una di quelle lampade per acquari max di 50 lt.
L'acquario misura 85x45x45,le piante le avevo già a casa,le ho inserite per aver un po di verde.Prendere piante vere dici? Ma sono proprio alle primissime armi,non so come devono essere trattate.
Comunque,nel vecchio acquario che avevo,molto piu' piccolo di questo fatto,tenevo sempre i Platy e i Neon insieme,mai avuto problemi,ne di salute ne di qualsiasi altro genere.

the_clown
31-07-2008, 11:03
Ciao..premettendo che questa è una delle ultime risposte e poi scappo per almeno 20 giorni..ma ci sarà qualcun'altro a darti una mano..
Per le dimensioni..se ti fai due conti sei a quasi 160 litri lordi..netti ne avrai 125 se calcoli il fondo e che non riempi la vasca fino all'orlo..
A sto punto..visto che hai già una bella vesca..puoi pensare a una plafoniera esterna con una potenza dai 50 ai 70 watt..magari con 3 lampade T5 (son i neon sottili) da 24w..son lunghe 55 cm e tra portalampada e struttura diciamo che ci sei..

Prendere piante vere dici? Ma sono proprio alle primissime armi,non so come devono essere trattate.

#36# #36#
Per far "funzionare" bene un acquario hai decisamente bisogno di piante vere..ma anche esteticamente..i pesci di solito son quasi un surplus..cerca qui http://www.acquaportal.it/ nella sezioni Acquario del mese Dolce e 100 Vasche 100 troverai tante foto di acquari e noterai che la bellezza è data soprattutto dalle piante..non sarà certo semplice arrivare a certi livelli..ci vuole esperienza..pratica..tempo..e anche qualche spicciolo..ma non è impossibile..nessuno nasce "imparato"..ma bisogna iniziare..all'inizio un po' di errori ma poi si impara..
Se devi ancora allestire la vasca..aspetta..fatti dare una mano nella sezione il mio primo acquario..scegli un buon fondo..magari simile al sottofondo fertilizzato così anche se si mischiano (di sicuro!) non sarà brutto da vedere..per il fondo scegli dei colori il più naturale possibile..lascia stare i vari blu..fucsia ecc..trova dei bei legni..magari ramificati e qualche roccia e crea un bel layout..
Ci son tante cose da dire e da fare..secondo me per il momento puoi lasciarlo così..ti studi un po di cose..fondo..luci..piante che vorrai o potrai inserire..e quando ne saprai di più rifai l'allestimento in modo corretto..Mi spiace non poterti dare una mano ora..ma a settembre senza problemi..nel fratempo comincia a leggere qualcosa..
Ciao..the_clown

Dino68
31-07-2008, 12:16
cochito73, se non vedo male, devi comnciare dal fondo, che è sottilissimo...

alcune indicazioni:
per inziaire scegli piante facili, a cui serve un fondo normale, non molta luce e non molto fertilizzate.

cochito73
31-07-2008, 14:52
Si,infatti..il fondo era una delle cose che volevo sistemare in primis...! Avevo intenzione di mettere3 le painte vere ,ma non sono molto pratico.
Adesso leggo i siti che mi avete mandato.grazie ragazzi...Buone vacanze The_Clown ;-)

the_clown
31-07-2008, 15:28
Buone vacanze The_Clown

Grazie :-) ..magari a settembre ci risentiamo..

Pies..beato te che sei sempre al mare!!!!

the_clown