Entra

Visualizza la versione completa : tutta osmosi??

valentino86
30-07-2008, 02:58
ma posso mettere tutta acqua osmotica per fare i cambi?

Nell'acquario ora ho questi valori:

ph= 7,2
gh= 9
kh = 9

e vorrei abbassare il gh e il ph a portarlo verso il 6,5 (ho anche la co2).
I valori che mi escono dall'impianto a osmosi e dal rubinetto sono:

OSMOSI
PH: 6
GH: 5
KH: 4

RUBINETTO
PH: 7,5
GH: 23
KH: 17

Leggendo per i vari post ho capito che per usare solo acqua di osmosi dovrei aggiungere dei sali, ma a quanto ho capito servirebbe solo per alzare un po il kh e il gh (valori che a me sembrano ottimali gia solo con l'acqua osmotica).

Quindi non capisco se mi servano i sali o posso usare direttamente l'acqua osmotica e basta.

Angel
30-07-2008, 06:06
OSMOSI PH: 6 GH: 5 KH: 4
valentino, ho l'impressione che il tuo impianto non funzioni a dovere ;-)

P.S. Ad ogni modo io non lo cambierei: ne esce un'acqua perfetta :-))

Perry Cox
30-07-2008, 07:45
come dice Angel, il tuo impianto d'osmosi non funziona egregiamente (probabilmente devi cambiare la membrana).
Da un impiantino in "ottima forma" l'acqua che ne esce, deve avere KH e GH = 0 (il PH non è per niente importante, l'acqua RO non ha potere tampone e dunque "acquisirà " il Ph dell'acqua in cui viene immessa).
Per valutare se devi effettivamente cambiare la membrana, devi misurare anche PO4 NO3 e NO2 dell'acqua di "simil osmosi";
se questi valori sono = 0, potrai continuare ad utilizzare questa acqua (dato che dici che più o meno, abbisogni di quei valori), altrimenti, effettua la manutenzione all'impiantino.
In questo momento, non ho capito bene che valori vuoi ottenere.....parli di abbassare il Gh e il PH a 6.5........
per abbassare il GH e il KH, in questo momento, devi aeffettuare cambi con acqua RO (in questo caso usa pure la tua), sapendo che la riduzione delle durezze avviene in maniera proporzionale......
per il PH, lo devi abbassare con qualche acido (CO2, torba, acidi umici ecc.), sapendo che più il KH è alto, più avrai difficoltà a regolare il PH (verso il basso).
valori ottimali di Kh per poter "giocare" con il PH sono compresi tra 3 e 7° (al di sotto dei 3° è meglio non andare, in quanto potresti avere problemi di sbalzi di PH dovuti all'insufficiente potere tampone.)

ciao,
paolo

valentino86
30-07-2008, 17:04
ok, ma mettiamo che l'impianto osmosi non funzioni al massimo...in ogni caso mi escono automaticamente dei valori ottimali no?
cioè posso usare direttamente quella?

ps:a breve prendere il resto dei test.

Mkel77
30-07-2008, 17:21
caspita non c'è più gusto ad entrare nei topic, paolo brustia è onnipresente e mi lascia privo di argomenti.......... :-)) :-)) :-))

Perry Cox
31-07-2008, 07:00
valentino86, ripeto, come valori di durezza (ti) potrebbero anche andare bene ma fondamentale è rilevare la totale assenza di PO4, NO2 e NO3.
solo in questo caso, potrai utilizzare (ancora per breve tempo) il tuo impianto.

Mkel77 -68

(prova a guardare il topic ironico aperto nello sweet sulle figlie.......l'ho lasciato ieri alle 15.00 con circa 10 messaggi e stamattina ho solo visto che si è arrivati alla 6° pagina........rabbrividisco già ora che non l'ho ancora letto, pensando a cosa è scaturito ieri.....)

ciao,
paolo

zen69
31-07-2008, 11:02
(il PH non è per niente importante, l'acqua RO non ha potere tampone e dunque "acquisirà " il Ph dell'acqua in cui viene immessa).

Questo non lo sapevo!
Io vorrei portare i valori del'acqua del mio acquario a:
PH 6,8
GH 4

Attualmente ho valori del rubinetto e della osmotica:
NO3 Rub. 10 Osm. 0
NO2 Rub. 0 Osm. 0
GH Rub. 21 Osm. <3
KH Rub. 20 Osm. 3
PH Rub. 8,4 Osm. 6,4

In che percentuale dovrei (indicativamente) miscelare l'acqua del rubinello con la osmotica?

Perry Cox
31-07-2008, 11:21
Parlando solo del valore di GH, dovresti tagliare 10/90 rubinetto/RO ((21*10%)+(2*90%))= 3.9° GH
Otterresti con questo taglio un KH di 4.7°, dunque ottimo per poter regolare il PH a tuo piacimento.

Ciao,
paolo

valentino86
31-07-2008, 19:39
Ok ho pulito la membrana (invertito gli ingressi acqua per una diecina di minuti), poi ho fatto uscire via un 5 litri di acqua osmotica e poi ne ho prelevata un po e ho rifatto i test!!
Per mia fortuna ho trovato:

OSMOSI
PH: 5 (il fondo scala)
GH: 0
KH: 0
NO2: 0
NO3: 12,5mg/l

Perfetto quindi non metterò tutta osmosi!
Però vorrei abbassare il kh a circa 4 e far scendere il ph sotto il 7 solo con la CO2 secondo voi è possibile?

Perry Cox
01-08-2008, 07:24
se abbassi il Kh a 4°, portare il PH a valori da te desiderati tramite la CO2, sarà uno scherzo!

cioa,
paolo

valentino86
01-08-2008, 14:38
ok grazie degli aiuti vi faccio sapere tra un pò come va!

Tempo di fare un paio di cambi d'acqua. :-))