Visualizza la versione completa : guppy e platy che si sfregano
Tanialess
29-07-2008, 23:51
Ciao scusate se ho aperto un altro topic in questione ma stavo visionando il forum da più di mezz'ora e non trovavo soluzione...
Alcuni tra i miei guppy e platy da qualche giorno si sfregano sulle piante e siccome ho anche altri tipi di patologia su altri pesci in vasca (vedi pronto soccorso ciclidi) non sò se agire per curare batteriosi o parassitosi...
i poecilidi no presentano puntini bianchi per il momento ma alcuni tengono la coda chiusa.. non presentano altri sintomi.. i valori sono:
no2 0.0 mg/l - no3 5 mg/l - ph 8 - 27 C°
grazie
babaferu
30-07-2008, 10:00
specifica come stai curando gli altri pesci, potrebbe anche essere un effetto del medicinale che hai in vasca.
non aggiungere cure su cure, al max separa i pesci.
ciao, ba
Tanialess
30-07-2008, 10:36
Ciao, per ore non ho usato nessun tipo di medicinale, in quanto ho anche un ram con un'altra sintomatologia(vedi pronto soccorso ciclidi), per questo voglio aspettare per sapere quale mettere in entrambi i casi..
babaferu
30-07-2008, 10:44
beh, tanialess, non è vero che non hai messo medicinali, se hai usato il general tonic....
ti consiglio di proseguire sull'altro post dove sei seguita da polimarzio, altrimenti così disperdi informazioni e ci costringi a zig zagare sul formu facendo magari confusione....
ciao, ba
Tanialess
30-07-2008, 11:16
babaferu, Ciao volevo precisare che non ho ancora usato nessun tipo di medicinale nemmeno il General tonic, proprio perchè dopo la risposta di Polimarzio, ho notatoche altri pesci mostravano altri problemi....stavo aspettando una risposta per sapere quale prodotto usare che risolvesse un pò le varie patologie anche se intendo usare il Gen. tonic perchè il ramirezi è più grave rispetto agli altri e i puntini bianchi che presenta stamane sono anche in prossimità delle branchie oltre che sulla pelle e li vedo un pò filamentosi, quindi escluderei la malattia del buco e penso si tratti di una micosi, oltre all'esoftalmo.
Quello che vorrei sapere è se posso trattare il ram in un contenitore a parte col general tonic... dato che invece per i poecilidi penso si tratti di parassitosi, trattare l'acquario col contraick...
Oppure posso usare prima il Gen. tonic e dopo 5 giorni filtrare a carbone attivo e trattare con Contraick tutto l'acquario?
Grazie ba, aspetto un tuo aiuto
Tanialess
31-07-2008, 01:07
Ho ascoltato il consiglio di Polimarzio e usato il General tonic, del resto ho interpellato un esperto e mi fido ciecamente dei vostri consigli...fra 5 gg vedrò se ho miglioramenti... Ciao e grazie
demoneblu
31-07-2008, 10:49
Non per fare pubblicità negativa ma per la mia esperienza il general tonic serve
solo per blandire patologie leggere, qui occorre credo una cura più mirata , io
cercherei di ottimizzare le condizioni dell'acquario e di separare i pesci in vasche di quarantena per dare ad ognuno la sua cura specifica.
I poecilidi si sfregano per mile ragioni , anche le condizioni dell'acqua non ottimali (magari proprio per il general tonic) quindi non è un vero e proprio sintomo...
Tanialess
31-07-2008, 11:09
demoneblu, Ciao, infatti il GT mi è stato consigliato per la cura del ram, in ogni caso credo contrasti con le condizioni dell'acquario che portano ad infezioni batt e fung dei pesci...male non farà! Comunque è la prima volta che lo uso e non vedo l'ora di fare il cambio parziale perchè l'acqua è completamente verde...ma diventa sempre così con questo prodotto? Grazie
demoneblu
31-07-2008, 17:29
L'acqua si colora con quasi tutti i medicinali commerciali per acquariologia, ma è
solo colore, serve a farti capire la concentrazione raggiunta dal farmaco nell'acquario. Comunque una volta iniziata una cura devi portarla alla fine seguendo le indicazioni sulla confezione (le dosi consigliate non sono mai tossiche o pericolose per i pesci , spesso sono blande) senza preoccuparti se l'acqua è un pò verdina...
Una volta finita la cura cambi il 50% dell'acqua e filtri con carbone attivo e vedi se
iniziarne un'altra
Tanialess
31-07-2008, 23:11
demoneblu, Grazie per la risposta...alla prossima
scusate per l'intrusione ma con il solo carbone attivo il colore va via
scusate per l'intrusione ma con il solo carbone attivo il colore va via
eltiburon
24-02-2009, 02:02
Non preoccuparti per il colore, se ne va da sè molto presto, anche senza carbone (tu però a cura finita usalo!). Comunque anche in caso di parassitosi da protozoi il general tonic dovrebbe fare qualcosa! ;-)
eltiburon
24-02-2009, 02:02
Non preoccuparti per il colore, se ne va da sè molto presto, anche senza carbone (tu però a cura finita usalo!). Comunque anche in caso di parassitosi da protozoi il general tonic dovrebbe fare qualcosa! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |