Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 60L

bobobbi
29-07-2008, 22:07
alve a tutti ragazzi, mi chiamo Roberto ho un acquario della tetra da 60L da allestire, Tubo fluorescente da 15 W di lungadurata. - EasyCrystal Filter Box con 2 cartucce di ricambio. - Riscaldatore Tetratec HT 50. Capisco che non sia dei migliorima per incominciare credo possa essere sufficiente .. speriamo :).

Mi è già capitato di allestire acquari di miei conoscentiper cui insomma qualche nozione di base ce l'ho. Ho letto tanto però dalla teoria alla pratica cè sempre un pò di differenza!.

Ora ho deciso di allestire un acquario tutto mio.. però volevo qualche consiglio da voi esperti. Tenendo in considerazione le dimensioni dell'acquario vorrei chiedervi se mi potete indicare quali pesci da allevare mi darebbero più soddisfazioni. Quale secondo voi è il biotopo più adatto. la mia idea era quella di creare un bell'ambiente fedele alla realtà (per quant possibile). ed allevare pochi pochi anche una sola specie. Cosa ne pensate delle ciclidi nani americani?

Insomma spero di essere stato chiaro. Qualora nn lo fossi stato vi prego di scusarmi , piano piano imparerò

Grazie ancora e complimenti allo staff.

Paolo Piccinelli
30-07-2008, 08:37
bobobbi, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Cosa ne pensate delle ciclidi nani americani?

Per la tua vasca una coppia/trio di apistogramma o di pelvicachromis sarebbe perfetto!!
Gli apistogramma vogliono acqua tenera e acida, i pelvi sono meno esigenti... se puoi utilizzare acqua di osmosi inversa ti consiglio i primi, altrimenti opterei per i secondi.
Come "contorno" puoi inserire alcuni otocinclus affinis nel primo caso o delle trigonostigma (rasbora) in ragione di 6-7 esemplari.
Per il fondo un paio di neritine.

...se la proposta ti piace, passiamo all'allestimento vasca ;-)

bobobbi
30-07-2008, 20:14
che ne pensi di pseudotropheus? e i neolamprologus multifasciatus? se si possono definire nani.... però ... non so ho bisogno del vostro aiuto :) . Il lago malawi mi ha sempre affascinato però mi hanno sempre detto che per questi tipi di pesce è necessario una vasca minima di 100l... però di recente ho letto che i pseudotropheus possono stare anche in una 60l... Ora non so in quale rapporto :( che ne pensi tè paolo? ( ti posso chiamare per nome? :D )

Robbi

Paolo Piccinelli
31-07-2008, 08:08
nel lago malawi non esiste vasca sotto i 200 litri.

Per i multifasciatum 60 litri bastano per una bella colonia.

Sono pesci che vanno studiati per bene prima di acquistarli, pena un fallimento clamoroso... infatti c'è una intera macro-sezione dedicata a loro "ciclidi dei laghi africani" ;-)

bobobbi
01-08-2008, 13:16
sono indeciso uff...

whitedevil84
01-08-2008, 13:28
Io essendomi dato ora agli apistogramma e in precedenza avendo avuto in precedenza dei pelvi, posso dirti che i pelvi sono molto più "facili" da gestire x essere alle prime armi (senza offesa) sarebbero l'ideale. ;-)