PDA

Visualizza la versione completa : trichogaster e xiphophorus?

mariachiara
29-07-2008, 21:39
ciao a tutti. mi sono appena iscritta perchè vorrei un consiglio.
finora ho avuto sempre acquarietti piccoli (30l netti) dove ho tenuto con successo dei betta (uno per volta! ;-) e guppy wild type ... ora, dopo qualche anno, mi hanno regalato un acquario più degno di questo nome, da 80l netti. :-))
vorrei metterci dei trichogaster e altri asiatici. problema: mi hanno ceduto qualche mese fa un gruppo di bellissimi xiphophorus nezahualcoyotl (credo, magari vi allego delle foto e mi dite se secondo voi è quella la specie...), che stanno proprio stretti attualmente nel mio 30l (il maschio con maggior colorazione melanica...sta facendo terrorismo! #06 ) ... E CONTINUANO A FIGLIARE per giunta!
domanda: secondo voi sarebbe un'aberrazione metterne un po' insieme ai tricho e altri anabantidi tipo Colisa? potrebbero convirere bene?
grazie anticipatamente dei consigli.. :-)

Angel
30-07-2008, 07:21
Ciao mariachiara, da quel che ne so io gli "Xiphophorus" sono un tantino cattivelli (soprattutto i maschi tra di loro) e i "Trichogaster" sono dei tipetti che aspettano solo di essere provocati per reagire (in particolar modo i T. trichopterus). Per non parlare poi dei maschi di "Colisa lalia"... :-)) Pertanto, per lo meno in teoria, andrebbero sconsigliate convivenze di questo tipo ma...sai meglio di me che le eccezioni sono tante ;-) Prova semmai ad inserire nei primi tempi, insieme a dei Labirintidi che ti piacciono, solo un paio di coppie degli "Xiphophorus" che hai ed osserva il loro comportamento.

P.S. Un'altra cosa: guarda che 80 litri non sono molti, considerando che di solito un pesce tira l'altro :-)

mariachiara
30-07-2008, 09:12
grazie, Angel.
non sapevo che anche gli Xipho fossero aggressivi con pesci di altre specie (pensavo solo tra maschi della stessa specie, motivo per cui vorrei separare i maschi giovani da sua maestà l'anziano ;-) );mmh... quindi pensi potrebbero infastidire i tricho... #24

ps è già, neanche 80l sono molti, hai ragione: per questo, pur avendolo da un po', non l'ho ancora allestito: prima voglio avere le idee chiare, grazie anche a voi

mariachiara
31-07-2008, 09:36
ho separato la mia popolazione di xipho nei miei 2 30l, perchè i maschi erano veramente troppo tesi.. il fatto è che in uno di questi 2 30l volevo mettere un betta, infatti è anche troppo piantimato per le nuotate degli xipho... insomma, che mi dite: tricho e xipho sarebbe impossibile insieme in quello da 80l? #24

Angel
31-07-2008, 16:18
Niente e' impossibile. Prova come ti ho gia' scritto ;-)

MarriK
07-08-2008, 19:57
io ho una coppia di trichogaster leeri, e 2 coppie di porta spada, e non si danno fastidio per niente.. anzi, i 2 trichogaster si rincorrono fino ad impazzire.. (tanto che il maschio mi ha mandato fuori dell'ascquario la femmina... #06 per fortuna salvata in tempo..)
cmq fino ad ora (circa 2 settimane) non si danno fastidio..e cmq sono su un 200lt.. :-)) assieme a 10 barbus pentazona, e 5 caridine

druido.bianco
27-08-2008, 15:11
Gli xiphophorus sono dei pesci fessi! li ho sempre avuti in acquario di comunità con altre poecilie nonchè panjo e e altri pesci da fondo.....l'unica cosa a cu riescono a pensare sono :

le femmmine
le alghe

secondo me possono convenere.....pensa che io ora li ho insieme, e nonostante i miei tricho si comportino in modo pessimo il loro comportamento è migliorato un pò dopo l'introduzione degli xiphophorus

sabryina
27-08-2008, 22:01
Beati voi, a me i portaspada han strappato le code ai guppy........