Visualizza la versione completa : Rocciata alternativa
Premetto che al momento sono dolce al 100%, però sono in fase di documentazione per insaporirmi.Un quesito: nella gestione berlinese, è indicazione comune utilizzare circa 1Kg di roccie vive ogni 5 litri. Nella mia testa, vorrei realizzare una vasca lunga circa 150 cm, lasciando una ampia zona semi vuota e ralizzando la classica rocciata alta, solo per circa metà vasca. Così facendo non raggiungo il rapporto rocce/acqua. A cosa vado incontro? Oltre al mio piacere estetico, in questo modo potrei concentrare la luce forte sulla rocciata e il resto illuminato in maniera più soft.
E' fattibile?
Secondo me è fattibile..entro un certo limite di rapporto, non sò quale diverrebbe nel tuo caso..e con un po' di esperienza..io all'inizio non sò se lo farei..
Grazie Perry. Stavo pensando ad una vasca commerciale 150x60x60. Non ho idea del peso medio delle roccie per cui non so riempendo un volume di circa 80 x 50 x h40 a quanti Kg si arriverebbe.
se non raggiungi il giusto rapporto con le rocce in vasca puoi sempre pensare di mettere le rimanenti in sump ;-)
Mi pare che molti abbiano realizzato con vasche lunghe rocciate in 2 "isole" con uno spazio al centro. Personalmente le trovo molto belle.
ALGRANATI
30-07-2008, 08:02
Andreax, Consiglio......prendi tutte rocce NON heliophora e vedrai che ai kg ci arrivi in fretta ;-)
freeride1
30-07-2008, 09:35
metti in vasca quelle che servono per fare la rocciata che vuoi realizzare,le rimanenti in sump,illuminate con fotoperiodo inverso...il che dovrebbe anche evitare sbalzi di Ph tra giorno e notte
Grazie a tutti. Ottime dritte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |