Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno o esterno ?

Kta
29-07-2008, 15:21
Salve ragazzi vorrei avere qualche informazione e soprattutto qualche consiglio ^__^. Che differenze ci sono tra un filtro esterno ed uno interno ? Parlo naturalmente in termini di efficienza. In questi giorni mi sta venendo l'idea di cambiare il filtro interno(la classica scatola nera) in modo da recuperare anche spazio. Il mio acquario è simile a questo(la foto l'ho presa da AW ma è di un altro utente) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/orifiamma_riproduzione/simone_guercio.asp , avendo una forma esagonale perde molto in termini di capacità, infatti nonostante la grandezza è quella di un 80 litri è in realtà un 65 litri. Con l'uso di un filtro esterno potrei recuperare qualche litro no ? E poi penso che sia anche più bello l'acquario senza il filtro interno.
Se dovessi comunque cambiare filtro, quest'ultimo dovrebbe maturare quindi dovrei aspettare sempre un mese prima di introdurre i pesci, giusto ?
Per quanto riguarda la marca ho sentito parlare spesso bene dell'Askoll. Anzi molti mi hanno detto che è tra le migliori marche. Tra questi http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_prodotti_acq.aspx?prd_cat_id=28&clg_id=1&bus_id=2&Name=Sistemi%20filtranti quale mi consigliate scegliere ?

irendul
29-07-2008, 15:30
Si se puoi toglilo guadagni un po di litri ed è piu bello esteticamente. per la maturazione devi tenere sotto controllo i nitriti. Usa i cannolicchio che hai nel vecchio e aggiungili a quelli dell'esterno, guadagni tempo, ma tieni cmq sotto controllo gli no2. Askoll è ottimo ma io, a suo tempo, tra i due ho scleto Eheim, spendi di piu ma secondo me ne vale la pena

Kta
29-07-2008, 19:54
Ok ti ringrazio per l'aiuto, penso che cambierò filtro :-))

Stefano s
29-07-2008, 20:27
filtro esterno :
pratico da pulire...
lo puoi scegliere x le tue esigenze... in dase al tipo di vasca che vuoi fare
non e' in vasca.. quindi oltre ad acquistare spazio.. non lo vedi.....
molto comodo da controllare periodicamente !!

quello interno sta li...
e' scomodo da pulire...
da controllare....

bah .. mi sembra di aver detto tutto !!!

certo quello esterno ti occupa spazio fuori dalla vasca.. ma sicuramente nel mobile sottostante avrai un piccolo spazio x lui !! ;-)

Dino68
31-07-2008, 12:30
Kta, per i motivi già citati prima, esterno "tutta la vita".

ducadiangers
02-08-2008, 17:33
anche io approfitto di questo post perche volevo cambiarlo er il mio 30 lt visto che la scatola nera interna occupa spazio una domanda ancora: se inserisco i cannolicchi della scatola nera in quello esterno ho gia il filtro pronto e funzionante o rischio un picco di nitriti??? in genere quanti litri si recuperano? (ottavi mirage 43)

Stefano s
02-08-2008, 19:24
se inserisco i cannolicchi della scatola nera in quello esterno ho gia il filtro pronto e funzionante o rischio un picco di nitriti???
tranquillo mettili pure... x il trasbordo fai cosi': riempi di acqua dell'acquario il filtro esterno... poi prendi i cannolicchi e li trasbordi il piu' velocemente possibile... in modo da non decimare le colonie batteriche presenti su di essi !!! una volta caricato il filtro (se manca qualche cannolicchio puoi aggiungerne di nuovi).. e attivato.. butta un po di attivatore batterico in vasca.. in modo da risistemare la flora batterica !!!

in genere quanti litri si recuperano? circa 4 - 5 litri .... non tanti, ma visivamente acquisteresti molto !! ;-) ;-)

antonysur
04-08-2008, 11:39
ducadiangers, se hai una vasca aperta, metti un filtro a zainetto per il tuo 30 lt. . Lo riempi con i cannolicchi della tua "scatola nera". sfrutti la spugna che ti esce e metti nell'ordine spugna lana cannolicchi e lana.

Nel mio 30 lt ho fatto anche io qst passaggio!!! Mi trovo alla grande: l'acqua è più limpida, la corrente è meglio distribuita.

lo pulisco ogni due settimane, come facevo con la "scatola nera", e ti assicuro che esce molto ma mooolto più lercio rispetto a prima, eppure non ho cambiato nulla nella vasca. Unica spiegazione che posso darmi e che riesce a trattenere più sporco! :-))

alex92
04-08-2008, 12:00
sump a vita!...cmq tra esterno e interno meglio l'esterno...un pratiko 100 della askoll va bene costa poco e va...anke i prime della hydor nn mi dispiacciono ma i pratiki sono piu pratici :-D ...
Ps: non ho provato gli heiem

antonysur
04-08-2008, 12:08
io consiglierei anche i tretra! costano meno dei Pratiki e sono pratici uguali!

antonysur
04-08-2008, 12:13
:-D :-D :-D :-D

Un ex 600 è ottimo!
comunque vedi su www.ilregnodellanaura.it ha parecchi filtri in offerta. al momento i migiori prezzi per i filtri esterni!;-)

alex92
04-08-2008, 12:16
io proverei anke i filtri a letto fluido...a quanto pare nitrificano bene :-))

ducadiangers
04-08-2008, 12:20
grazie a tutti dei consigli ilregnodellanatura lo conosco bene ha anche un filtro esterno economico se vedi.....comuque quelli interni le scatole nere hanno un vantaggio: sono cosi grandi che non si intasano mai!!! trovo sempre la spugna in buone coondizioni c'e un po di sporcizia all interno tra spugna e cannolicchi, comunque recentemente ho inserito il carbone e l'acqua e' cristallina!

antonysur
04-08-2008, 12:33
hanno un vantaggio: sono cosi grandi che non si intasano mai

Su questo non posso che darti ragione.
Ti dirò io ho provato interno esterno e zainetto.

come praticità e manutenzione, efficienza ed estetica i migliori sono senz'altro gli esterni!!!

i filtri a zainetto ti danno un vantaggio estetico ma sono più impegnativi nella manutenzione... insomma, vanno gestititi con un pò di pazienza

i filtri intrni tologno spazio ed esteticamente non sono il massimo, xò richiedono una manutenzione meno impegnativa.

Conclusioni personali, per vasche di 30-40-50 litri la scelta è da fare tra filtri a zainetto ed interni (socnsiglierei di mettere un filtro esterno, l'unico che puoi mettere è quello dell'eden ma è sovredimensionato anche quello, secondo me!)
Per vasche che superano i 60 litri i filtri a zianetto sono da escludere! e si può iniziare a pensare già ai filtri esterni!
per vasche superiori agli 80 i filtri interni sono ancora molto efficienti ma sicuramente i vantaggi estetici di un filtro esterno ti ripagheranno!