PDA

Visualizza la versione completa : refugium

zanna92
29-07-2008, 13:41
con il refugium e indispensabile l utilizzo dello skimmer o basta l utilizzo delle alghe e di organismi all interno del refugium per garantire la stabilita dell acquario??? ringrazio in anticipo per eventuali risposte :-)

Abra
29-07-2008, 13:43
nò lo schiumatoio ci vuole lo stesso ;-)

Perry
29-07-2008, 14:22
...evitando di farci passare l'acqua che esce dal refugium, se possibile..

Rama
29-07-2008, 16:08
Sono un gran fanatico del refugium, ma farlo senza schiumatoio mi pare chiedergli troppo, o meglio, chiedergli di fare una cosa per cui non è stato realizzato.

Qui puoi leggere come lo intendo io, e come secondo me và realizzato.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp

Approfitto per darti il benvenuto su AP zanna92, benarrivato. :-)
Se ti vuoi presentare in Reef Cafè... anche gli altri ti daranno il loro benvenuto. ;-)

zanna92
29-07-2008, 17:26
Sono un gran fanatico del refugium, ma farlo senza schiumatoio mi pare chiedergli troppo, o meglio, chiedergli di fare una cosa per cui non è stato realizzato.

Qui puoi leggere come lo intendo io, e come secondo me và realizzato.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp

Approfitto per darti il benvenuto su AP zanna92, benarrivato. :-)
Se ti vuoi presentare in Reef Cafè... anche gli altri ti daranno il loro benvenuto. ;-)

mi sa k sto confondendo qualcosa #17 ...io voglio allestire un acquario cn il miracle mud, il refugium utilizZA il miracle mud?? oppure sno 2 metodi diversi??

Abra
29-07-2008, 17:33
zanna92, nò... sono due cose differenti...anche se a grandi linee potrebbero sembrare quasi simili....nel mircle mud lo skimmer non ci vuole......però c'è chi ha avuto problemi e lo ha messo....uscendo così dal sistema originario....tanto vale spendere meno farsi un refugium come dio comanda e mettere lo skimmer.IMHO

Rama
29-07-2008, 17:33
zanna92, 2 cose diverse....

Miracle mud? Guarda che neanche lui sopperisce ad uno skimmer, per quanto vogliano dire i produttori del "fango miracoloso"... ;-)

zanna92
29-07-2008, 17:49
zanna92, 2 cose diverse....

Miracle mud? Guarda che neanche lui sopperisce ad uno skimmer, per quanto vogliano dire i produttori del "fango miracoloso"... ;-)
qnd tu mi dici che un sistema di filtraggio cn il miracle mud nn sarebbe efficiente??...cmq grazie per il benvenuto :-))

Rama
29-07-2008, 17:56
zanna92, a mio avviso... no...

Immagino sia la tua prima vasca o quasi, dal profilo vedo che sei giovane (ehi, io non ho 93 anni come puoi leggere, è uno scherzo quello ne ho 29! ;-) ), quindi secondo me la cosa migliore è fare come dice anche Abracadabra qui sopra...

tanto vale spendere meno farsi un refugium come dio comanda e mettere lo skimmer.IMHO

#36#

zanna92
29-07-2008, 18:00
zanna92, a mio avviso... no...

Immagino sia la tua prima vasca o quasi, dal profilo vedo che sei giovane (ehi, io non ho 93 anni come puoi leggere, è uno scherzo quello ne ho 29! ;-) ), quindi secondo me la cosa migliore è fare come dice anche Abracadabra qui sopra...

tanto vale spendere meno farsi un refugium come dio comanda e mettere lo skimmer.IMHO

#36#
nn è la prima ma quasi(la seconda per quanto riguarda l acquario marino)...comunque prenderò in considerazione i vostri consigli!!!! ;-)