PDA

Visualizza la versione completa : Primo nano,nitrati altini..

Scatto88
29-07-2008, 12:00
Eccomi qua..a quasi due mesi dall'allestimento del mio nano..
tecnica:
cuba wave 30x30x35(h)
2 nanokoralia
plafo autocostruita 5x18w pl (4 10000k + 1 attinica)
filtro a cascata per resine e carbone

vivo:
6 kg di roccia viva,di cui una con una colonia di Protopalythoa
qualche aiptasia -04

la vasca è stata allestita il 01/06/2008,dopo 40 gg di buio ho cominciato ad accendere le luci arrivando in questo momento con 5 ore di blu e 3 di bianche.

i valori sono:
kh 11
ca 440
mg 1200
po4 0,05
no3 50

i test sono tutti salifert,a parte il mg che è askoll. tutti i test sono comunque stati doppiati con i sera,e ho ottenuto sempre gli stessi valori.

come vedete i nitrati sono un pò altini,ma ho deciso di accendere le luci lo stesso in quanto avevo riletto delle discussioni precedenti dove c'erano due filosogie di pensiero:chi accendeva solo a valori perfetti,e chi dava un pò di luce per aumentare il metabolismo dei batteri.
io ho preferito la seconda.

come batteri ho dato 3 fiale di biodigest a distanza di una settimana una dall'altra,ma effettivamente non li ho mai nutriti,pensando che si autoalimentassero con i residui della vasca.

da due settimane sono poi comparsi,insieme a qualche corallina,una patina marroncina sui vetri e in parte su qualche roccia. dovrebbero essere diatomee,in quanto non mi sembrano ciano,poichè non si sfaldano facilmente come nel dolce(ammesso che siano uguali).

ora come dovrei procedere?

valu83
30-07-2008, 19:03
azz.. altini è 10, 25 al max..50 è decisamente alto!!!

secondo me se non sono troppi puoi provare a fermarti col fotoperiodo e vedere se il problema rientra..e non rientra devi scendere di un'ora..

scusa ma il protopalithoa come reagisce alla scarsità di luce??? #24 #24

Scatto88
30-07-2008, 19:44
con il fotoperiodo sono fermo da una decina di giorni..
come posso stimolare la crescita di batteri?

il proto durante il mese di buio ha sofferto,ma adesso con le prime ore di luce si sta riprendendo..è sempre bello aperto..anche se ha dire la verità non saprei distinguere segni di sofferenza non ecclatanti,visto che è la mia prima esperienza..

SJoplin
30-07-2008, 22:19

senza uno skimmer dietro, non so se sia producente andare a nutrire i batteri

Scatto88
31-07-2008, 11:27

senza uno skimmer dietro, non so se sia producente andare a nutrire i batteri

ma il fatto che i nitrati siano costanti dall'inizio dell'allestimento mi fa pensare che i batteri non abbiano colonizzato più di tanto le rocce..era per quello chevolevo nutritli,per dare una spintarella..

dici che è meglio semplicemente aspettare?

SJoplin
31-07-2008, 11:48
secondo me si, e andandoci molto coi piedi di piombo, con le luci.

DECASEI
31-07-2008, 12:58
Dai del tempo alla vasca che il tutto si stabilizzi.. ;-)

Scatto88
31-07-2008, 14:09
beh fretta non ne ho,tantomeno voglia di recuperare disastri in avvio..
quindi aspetto..

consigli su quanto dare di luce?

al momento ho 2+3+2,con 3 ore di bianco..