PDA

Visualizza la versione completa : Affidabilità/durata Test Tropic Marine

billykid591
29-07-2008, 11:58
Più che altro per curiosità chiedo a chi usa i test Tropic per i fosfati se ha avuto problemi di affidabilità nel tempo...spiego la mia esperienza in materia.
Dopo avere provato per un periodo il test Fosfati della Salifert (che mi dava sempre valori pari a zero) ho provato il Tropic e nelle prime misurazioni mi dava valori sempre inferiori al minimo indicato nella scala colorimetrica (<0,01)....dopo una decina scarsa di misurazioni (poco più di un mese) ha cominciato a dare colori non consoni alla scala fornita, in pratica la tonalità era uguale a quella indicata come minimo..ma l'intensità era decisamente superiore.....pari a quella 0,05/0,1..ma decisamente diversa come colore. questo fino alla settimana scorsa quando ho finito i liquidi (fra l'altro durano molto poco).....ieri ho comprato una nuova confezione e fatto il test.....è risultato di un giallino chiaro chiaro al di sotto di quello pari a 0,01 sulla scala....a questo punto mi chiedo se è possibile che in così poco tempo perdano la loro precisione...creando confusione e preoccupazione in chi li usa. Li ho conservati sempre all'interno del mobile dell'acquario...non so se può dipendere da questo..

fb74
29-07-2008, 13:03
Ho posto il tuo stesso quesito in un'altro Topic qui sul sito e nessuno mi ha dato risposta... #07 #07
A me è successa la stessa cosa ho provato a cambiare confezzione ma il risultato era lo stesso,dopo alcuni giorni il colore di riferimento virava in un colore indefinito.
Ho provato altri test (JBL-Salifert) per vedere se la qualità della mia acqua era variata ma il risultato rimaneva sempre "valori non rilevabili".
Ora sono 2 settimane che uso i nuovi test JBL sensitive che ho gia comparato con Tropic,e mi trovo bene.
Tutti i giorni eseguo il test per verificare che non si abbia,a breve termine, un deterioramento dei reagenti,a presto la risposta.

SJoplin
29-07-2008, 13:12
forse è un problema di conservazione dei reagenti. indipendentemente dalla marca, quando superi i 25° (e forse meno, per alcuni) iniziano i guai...

fb74
29-07-2008, 13:21
forse è un problema di conservazione dei reagenti. indipendentemente dalla marca, quando superi i 25° (e forse meno, per alcuni) iniziano i guai...
L'influenza della temperatura su i reagenti si ha solo quando questi vengono aperti per la prima volta?

SJoplin
29-07-2008, 13:40
fb74, vado un po' a naso, perchè non sono un chimico, ma se alcune marche consigliano ai negozianti di tenerli al fresco, mi viene da pensare che il problema ci sia anche da chiusi.

billykid591
29-07-2008, 13:54
sjoplin, Potrebbe essere che sia una questione di temperatura di conservazione...però posso dire che in casa mia la temperatura non supera mai i 25/26°..(grazie al clima)...dove l'ho comprati non era così fresco....e poi se fossero così sensibili anche a temperature di poco superiori ai 25°.....sarebbero un pò una fregatura (e anche costosa)....e nelle itruzioni non è indicato nulla in proposito a parte conservare al fresco (molto generico).