Visualizza la versione completa : Costruzione bettiera
naturalwolf
29-07-2008, 11:49
ciao a tutti
stò pensando di allevare i betta e all'occorrenza volevo convertire il mio 100 litri in una bettiera, vi posto lo "schema" del "progetto", spero sia comprensibile.
Ciao. Finalmente uno di quegli argomenti che mi piacciono -11 Allora, avendone costruite diverse, ti chiedo subito due cose: che grandezza hai previsto riguardo i singoli settori e se intendi illuminare artificialmente questa bettiera.
naturalwolf
30-07-2008, 08:26
ciao, mi fa piacere aver aperto un topic interessante, allora con il rifiorire della passione per gli acquari m'è riscoppiata quella per i betta, e quindi vorrei allevarli, ora la vasca in questione è un 100 litri, dividendola per 6, avrei quasi 17 litri a scomparto, penso che possano andare bene, il sistema di filtraggio, così come l'ho concepito, è funzionale? l'acqua dovrebbe circolare nelle 6 vaschette allo stesso modo, inoltre per quanto riguarda la luce, essendo un acquario, è dotato di coperchio con neon, cmq non vorrei metterci piante esigenti, quelle giuste per garantire un leggero tocco di naturalità, e non di ghetti... che ne pensi?
per quanto riguarda il plexiglass, quale dovrei utilizzare???
averidan
30-07-2008, 18:19
Secondo me la parte opposta a quella del filtro resterà penalizzata nel movimento acqua...
Per fare la cosa come stai dicendo tu ti converrebbe molto di più mettere il filtro su tutta la parete posteriore, con una uscita centrale dell'acqua (beccuccio superiore della pompa, che magari allungherai per tutta la lunghezza della vasca con un tubo forato, a fare una specie di "spruzzatore" a tutta lunghezza, in modo da fornire movimentazione acqua e ossigeno a tutte le "celle"), e le griglie di entrata in basso, almeno una per ogni "cella"...
Non è impossibile, si può fare, tra l'altro avevo visto un topic di qualche altro utente simile, dove spiegava anche bene la disposizione dei materiali filtranti nei vari strati...
Ciao wolf (Ciao averidan, bellissimi i tuoi gatti ;-) ). Scusami del ritardo nel risponderti ma ho avuto parecchie cose da fare #17 Allora...dicevamo? Ah si: la tua mega-super bettiera :-) Senti lasciati dire subito che cosi' com'e' sulla carta (abbastanza spazio per ogni pesce e non solo, piu' luci d'acquario) e' assolutamente strepitosa. E ti spiego il perche' del mio entusiasmo. Non ho mai costruito una bettiera che fosse anche come un acquario, intendo con dello spazio anche per sabbia e piantine varie. Per cui penso che sia un progetto per cui andarne fieri, malgrado non pochi acquariofili siano contro questo sistema di allevamento ;-)
Ok, ora entriamo nei dettagli partendo subito dalla tua ultima domanda (cosi' la togliamo di mezzo :-D ): che tipo di plexiglass usare. Devo dirti che non ne so assolutamente nulla, avendo lavorato solo con il vetro nelle mie bettiere. Ma ad ogni modo: come faresti a fissare insieme la plastica rappresentata dal divisorio centrale piu' i singoli pezzi che compongono gli scomparti? Io una mia idea, pensando al tuo progetto, l'ho avuta ma preferisco che mi dica tu per primo come pensavi di realizzare il tutto tramite la plastica. Per quanto riguarda l'arredamento dei singoli settori sono pienamente d'accordo (come ti ho gia' detto entusiasticamente nell'introduzione ;-) ) e potresti usare qualsiasi soluzione vegetale entri in quegli spazi: praticello, singole Criptocoryne, Cabombe, piantine galleggianti (Lemna, Riccia) e via dicendo. L'importante e' di lasciare spazio per il nuoto dei pesci. Come tipo di terreno userei della sabbia fine piuttosto che la ghiaia: ti faciliterebbe le operazioni di aspirazione dell'eventuale (anzi molto probabile) sporco che si accumulerebbe sul fondo. Il filtro e' della dimensione giusta (e' quello originale della vasca?) e lo vedrei riempito di spugna e cannolicchi di vetro sinterizzato (Siporax). Piu' grande (come ti ha suggerito cmq giustamente averidan) sarebbe, secondo me, uno spreco inutile di spazio perche' poi andrebbe riempito tutto (e per cosa: per sei pesci?). Per ultimo, la pompa non dovrebbe avere una portata in litri oraria di piu' di due volte il litraggio complessivo della vasca (a bettiera finita e riempita d'acqua!). Questo per avere una lenta circolazione dell'acqua attraverso gli scomparti senza disturbare eccessivamente il nuoto di questi pesci. Ci sarebbero anche tante altre cose da dire ma nel frattempo rispondi alla mia domanda circa il modo in cui pensavi di utilizzare il plexiglass in questo tuo progetto perche' non sono rari i "cambiamenti di rotta", qualora un'idea non risultasse molto pratica. A presto :-)
P.S. Mi daresti le misure in cm di questo acquario-bettiera? I divisori dei singoli settori sono alti quanto la vasca escludendo la cornice superiore, giusto?
naturalwolf
31-07-2008, 09:28
Ciao a tutti, grazie per le risposte... non pensavo potesse suscitare tanto entusiasmo questo progetto.. :-)) :-)) .. cmq premetto che perora è soltanto una idea, momentaneamente la vasca è occupata ahime dalle artemie...
per quanto riguarda il modo con cui attaccare le lastre avevo pensato al silicone, è l'unico modo che mi viene in mente, ovviamente sono ben acceti altri consigli... ;-) ;-) ...allora per quanto riguarda la circolazione, anch'io avevo pensato ad un tubo percolatore, però non sono sicuro che l'acqua arrivi fino all'ultima vasca, boh... invece penso che il sistema dei "buchi comunicanti" possa risultare efficente...le misure delle vasca sono: lunghezza 1 metro, altezze e profondità 30 cm... per il plexiglass ovviamente ne metterei uno scuro per evitare di stressare troppo i pesci.... che ne dite?????
Plexiglass scuro? Non credo sia necessario, secondo la mia esperienza. Per alcuni giorni li vedresti sfidarsi a chi gonfia piu' le pinne, poi prossivamente perderanno interesse in queste manifestazioni di forza :-) Non credo che sia vera la teoria secondo la quale una visione intraspecifica continua li porti ad uno stato di stress tale da ammalarsi o vivere meno a lungo. Poi farai come meglio credi.
Per quanto riguarda la circolazione dell'acqua attraverso gli scomparti, avrai pensato ad un tubo forato in piu' punti che partendo dalla pompa passi sopra tutti gli scomparti vero?
P.S. Sei sicuro che il silicone attacchi sulla plastica?
naturalwolf
01-08-2008, 09:05
P.S. Sei sicuro che il silicone attacchi sulla plastica?
penso di si... alternativa????
Per quanto riguarda la circolazione dell'acqua attraverso gli scomparti, avrai pensato ad un tubo forato in piu' punti che partendo dalla pompa passi sopra tutti gli scomparti vero?
ci avevo pensato, però non sono sicuro che l'acqua riesce a "cadere" in tutte le vasche....
(...) alternativa????
Vetro. Avevo pensato, prima che parlassi della plastica, ad uno scheletro di vetro (da incollare a parte) fatto di un lato principale con diversi divisori, cosi' come nel tuo progetto. Costruendo a parte tutto l'interno della tua bettiera (con uno spazio di qualche millimetro tra divisori e vetri della vasca) e quindi calando il tutto nella tua vasca hai un grosso vantaggio che si riassume nella possibilita', un giorno che vorrai, di toglierlo semplicemente dal tuo acquario con due mani :-)
ci avevo pensato, però non sono sicuro che l'acqua riesce a "cadere" in tutte le vasche....
E perche' mai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |