Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo

Stewie_Griffin
28-07-2008, 22:50
Premessa: ho usato il tasto cerca...

Mettiamo il caso che io stia allestendo una vasca senza sump.

La domanda è: volendo utilizzare in un prossimo futuro il carbone attivo, dove caspita lo metto? Ho letto che, di norma, andrebbe messo in una calzetta di nylon previo lavaggio in acqua tiepida e adagiato in sump.

Seguendo questa filosofia, io che la sump non ce l'ho, il carbone posso metterlo in una calzetta di nylon direttamente in vasca? Magari nei pressi dello scarico dello skimmer?

Si? No? Perchè?

p.s. stesso dilemma per le resine antifosfati...

Grazie a tutti anticipatamente :-)

sebyorof
28-07-2008, 22:55
il carbone attivo lo puoi mettere tranquillamente anche in vasca ma in una zona dove c'è movimento d'acqua quindi va bene anche lo scarico dello skimmer se l'acqua non ci passa dentro in modo forzato non ottieni il risultato desiderato, un po come piazzare delle cose dentro una calza ma se l'acqua non ci scorre dentro non serve proprio a nulla. stesso discorso per le resine, ma bisogna vedere che tipo di resine sono, perche se sono resine a letto fluido occorre prendere il filtro che le contenga e che forzi dentro un flusso d'acqua sostenuto.

Ciao

Stewie_Griffin
28-07-2008, 23:09
sebyorof, per le resine non mi sono ancora documentato benissimo... il discorso di fondo comunque è che volevo evitare se possibile di dover mettere filtri esterni/a zainetto.

Quindi a quanto mi dici per il carbone non dovrebbe essere un problema. Lego il sacchetto allo scarico dello skimmer e lo lascio lì un settimana a fare il suo lavoro. Per le resine vedrò. Grazie ;)

Poffo
01-08-2008, 21:08
ecco...questa sembrerebbe una cosa sciocca oppure data per scontata...però a me che sono neofita...mi ha risolto la questione del carbone o resine che siano se posso metterle adagiate in sump o no....e in che modo...!!
domanda azzeccata stewie...ciauzzzzzzzzzzzz

Stewie_Griffin
01-08-2008, 22:22
poffo, è un piacere ;-)