Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio taratura e risultati

cifria
28-07-2008, 20:22
vorrei qualche parere sul funzionamento del mio lgr1401 caricato con jumbo e granuli di magnesio
i valori in vasca sono i seguenti
kh 12.1
calcio 490
magnesio 1280
il reattore è tarato in questo modo :
dalle 13.00alle 24.00 ph 6.5 co un isteresi di 0.1
dalle 00.01 alle 12.59 valvola co2 chiusa
acqua in uscita 2.0 - 2.5 lt ora
il tutto perche il reattore spinge troppo quini per compensare ho optato per un utilizzo temporizzato
questo è il grafico i quello che succede all'interno el reattore
che ne pensate??

ALGRANATI
28-07-2008, 20:24
cifria, dico che hai sbagliato a scrivere il calcio :-))

io sinceramente invece di timerizzarlo, alzerei il ph e abbasserei il flusso

IVANO
28-07-2008, 20:25
cifria, io preferirei alzare un po il ph ma aver una somministrazione costante del materiel in vasca, se spinge troppo basta aumentare il flusso oppure alzare il ph per sciogliere meno, quando hai la Co2 spenta l'acqua torna a ph alto, e poi ne sprechi parecchia per tornare sotto la soglia

cifria
28-07-2008, 20:29
cifria, dico che hai sbagliato a scrivere il calcio :-)) oopps!!!!

io sinceramente invece di timerizzarlo, alzerei il ph e abbasserei il flusso
ci ho provato ma il problema è il magnesio che a ph superiori scioglie pochissimo

ALGRANATI
28-07-2008, 20:31
cifria, basta non metterlo e aggiungerlo con preparati ;-)

dodarocs
28-07-2008, 20:33
Per me la migliore soluzione e tenere il ph all'interno al reattore costante, quando la fai salire sopra il 7 non ti scioglie niente e butti co2 in vasca.
Regolalo tra 6,5- 6,7 e regoli che l'acqua in uscita sia in meno e risolvi.

cifria
28-07-2008, 20:39
ALGRANATI, ci ho già provato in passato sia con preparati commerciali che con il fai da te francante na bella rottura

oltre a a possibili consumi i co2 potrebbe creare altri problemi??
il reattore sta funzionando con una bolla al secondo e visto il grafico direi che lavora al 50% del tempo aperto quando l'elettrovalvola è aperta quindi direi che è un consumo molto basso vista la mole del reattore e i valori relativi
c'e a dire che la vasca è giovane e le coralline stanno partendo solo ora così come le acropore che sono tutte talee molto piccole

ALGRANATI
28-07-2008, 20:41
cifria, be valori alti .....rischi una precipitazione e oltretutto agli animali non è che faccia bene

cifria
28-07-2008, 20:42
Per me la migliore soluzione e tenere il ph all'interno al reattore costante, quando la fai salire sopra il 7 non ti scioglie niente e butti co2 in vasca.
Regolalo tra 6,5- 6,7 e regoli che l'acqua in uscita sia in meno e risolvi.
ciao franco
perche pensi che diminueno l'uscita risolvo??
quando ci ho provato mi è schizzato il kh a 16

dodarocs
28-07-2008, 21:08
cifria, parli che il kh della vasca si è alzato a 16 vero?
Se diminuisci l'acita dell'acqua del reattore devi diminuire anche le bolle di co2.
Ti faccio un'esempio ora tu immetti 60 bolle ed esci con 2,5L/h prova con 40 bolle con 1,5 L/h e vedi che ph ti ritrovi nel reattore.
In pratica devi regolare il reattore secondo il fabbisogno della vasca, e l'acqua in uscita del reattore va regolata insieme alla co2.
Credo che mi sono spiegato.
Ciao

cifria
28-07-2008, 21:36
cifria, parli che il kh della vasca si è alzato a 16 vero?
Se diminuisci l'acita dell'acqua del reattore devi diminuire anche le bolle di co2.
Ti faccio un'esempio ora tu immetti 60 bolle ed esci con 2,5L/h prova con 40 bolle con 1,5 L/h e vedi che ph ti ritrovi nel reattore.
In pratica devi regolare il reattore secondo il fabbisogno della vasca, e l'acqua in uscita del reattore va regolata insieme alla co2.
Credo che mi sono spiegato.
Ciao

tu ti sei spiegato ma in pratica io non ho capito come provare a regolare :-)
ora ho circa 60 bolle al minuto e 2.5 lt ma per 12 ore
ovrei provare con 40 bolle e 2 lt fregandomene del ph nel reattore ma usando la sonda solo come misurazione e vedere sia il valore interno pel ph che i valori risultanti in vasca

ma se lascio l'acqua a ph basso piu tempo nel reattore non mi aumenta la concentrazione i ca e di conseguenza il kh???
cio dovrebbe comportare un aumentio el kh anche in vasca o no?

ALGRANATI
28-07-2008, 21:43
cifria, Quello che dice franco è che se diminuisci il flusso, devi diminuire le bolle di co2 altrimenti meno flusso ti diluisce meno e ti fa alzare il disciolto dato che il ph si abbassa ancora di +.
ovviamente se hai un controller del ph non devi fare nulla se non abbassare il flusso.

io, dato che hai solo animali piccoli, metterei un flusso di 1,5 lt/h con un ph di 6,7 e poi misuri

dodarocs
28-07-2008, 21:48
cifria, devi farlo funzionare senza timer finora usavi 60 bolle e 2,5 litri orari in uscita, con questa regolazione ti si alza il calcio e il kh avendo la vasca vuota.
Ora lo regoli con 40 bolle e 1,5 litri in uscita e vedi all'interno che ph hai ma dopo un giorno dopo questa regolazione, impiega del tempo ad assestarsi se vedi che il ph è tra 6,5 e 6,7 va bene nei giorni successivi vedi se con questa impostazione i valori rimangono costanti.