Visualizza la versione completa : Kit x tridacna
Ciao a tutti,
se vi chiedessi una vaschettina x tenere in salute la mia piccola tridacna di 6-7 cm, che vasca mi consigliereste?
Riccio79
29-07-2008, 16:25
Sicuramente per tenerla in salute ed assicurarle un buon rateo di crescita, non parlerei mai di "vaschettina"......ragionerei dai 150 litri in su...almeno....... e con illuminazione dai 150 w in su...
lucailveru
30-07-2008, 20:26
Puoitenerla fin che e piccola poi dovrai metterla in una vasca piu grande #36#
leletosi
30-07-2008, 20:36
Puoitenerla fin che e piccola poi dovrai metterla in una vasca piu grande #36#
io non la vedo come una grande idea...soprattutto dovendola staccare se non dovesse avere sabbia
hai mai avuto una tridacna tu ?? -28d#
lucailveru
30-07-2008, 20:42
Io no #12
Ma ho visto molti nano sul sito italiano nanoreef che ce l'hanno e allora ho pensato cosi #36#
gabriele
30-07-2008, 21:14
meglio guardare solo le vasche del mese che sono quelle da noi controllate
ok, quindi come luce 150w. Poi? Credo che assieme ci metterò rocce vive e non so, forse qualche gamberetto stile periclimens (o come si scrive...) o lybia.
Movimento, io starei sul 10-15 volte la vasca/h
Riccio79
31-07-2008, 10:33
Albe, ma in che vasca la metteresti? Perchè non ho capito...
lucailveru, evita di dare consigli su cose che non sai, altrimenti confondi la gente o li convinci a fare cose inesatte ;-)
lucailveru
31-07-2008, 11:01
Pensavo che gli acquari degli altri persino pubblicati su un sito cosi prestigioso fossero da prendere in considerazione poi messa non solo in un nano ma in molti ;-)
Comunquae dite voi che siete piu esperti
lucailveru
31-07-2008, 11:05
Comunque sempre per restare in tema
La maggior parte degli acquari che ho visto sono pieni zeppi di pesci!!!
Come fa uno a fidarsi se prima legge qui al forum che bisogna mettere pochissimi pinnuti nei nano e poi vede ste immagini di acquarietti colmi fino all'orlo
Fate voi #36#
freeride1
31-07-2008, 11:07
Albe, non è che le rocce vive sono un optional -05 ...sono il cuore del sistema vasca!Prima studiati bene il progetto che vuoi fare,parti con la maturazione,lascia passare qualche mese e quando avrai valori buoni allora vedrai se inserire una tridacna.Intanto studia le diverse varianti,perchè differiscono tra loro per fabbisogno di luce,movimento,posizionamento ecc.Ad esempio la T.crocea vuole molta luce.la T.squamosa il contrario.Un animale andrebbe scelto quando si è certi di garantirne le condizioni di vita ideali
freeride1
31-07-2008, 11:13
lucailveru, ,sai che ci sono varianti da vasca a vasca;skimmer o no,tipo di luce,valori degli inquinanti...io ho un pesce piccolo in 115 litri,il sistema non ne risente...ma mia moglie mi stressa perchè dice che è solo e più di una volta voleva regalarmene uno.Io stesso vorrei aggiungere un gobide,ma aspetto.Poi ci sono vaschette piene di pinnuti(ed alghe),o acanturidi presi piccini che presto sono allo stretto...credo ci voglia solo un pò di buon senso e rispetto per degli esseri viventi
lucailveru
31-07-2008, 11:16
Quello che hai detto è giusto allora perche moltissimi lo fanno?
Io non lo farei e non lo dico solo per essere chissa chi #36#
freeride1
31-07-2008, 11:25
in casa propria ognuno è padrone di fare quel che vuole...almeno finchè saremo un Paese libero...credo che molti siano poco informati o seguono il negoziante che deve vendere
Riccio79
31-07-2008, 11:49
lucailveru, è una discussione che abbiamo già fatto e rifatto, ecco perchè qui nel forum si è creata la differenza tra "vasche del mese" e "i vostri nanoreef", dove le prime sono vasche da "prendere ad esempio" quindi allestite e gestite con metodi che seguono la filosofia del nanoportal, e le seconde invece rappresentano semplicemente le vasche degli utenti.......
Poi sta a te valutare.... il discorso pinnuti è primariamente dovuto al fatto che per cercare di tenere i valori ottimali non puoi tenere dentro tanti scagazzoni, altrimenti non avrai mai i valori ottimali appunto, e secondoriamente (ma non per me) ad un fattore etico....già tenere dei pesci abituati a stare in mare rinchiusi in 5 vetri non è il massimo, ma almeno cerchiamo di dargli un ambiente consono dove possano crescere e vivere in modo dignitoso, e non sopravvivere.....
Puoi prendere pure un leone e tenerlo nel giardino di casa, però un conto è tnerelo in una villetta a schiera, un altro è tenerlo in un parco di 10.000 metri quadrati
lucailveru
31-07-2008, 13:13
Afferrato il concetto #36#
Riccio79
31-07-2008, 15:22
:-) :-)
Albe, ma in che vasca la metteresti? Perchè non ho capito...
è l'oggetto del thread appunto, il decidere che vaschetta e come farla :-)
freeride1, lo so che le rocce sono il cuore del sistema. E per il tuo discorso di fare la maturazione e tutto quanto... sono a un passo prima: quello dello scegliere l'attrezzatura & co!
grazie a tutti per le risposte!
Riccio79
01-08-2008, 14:43
Albe, come vasca ripeto che,secondo me, devi stare sopra i 150 litri....
Riccio79, ok x i 150 litri.
Secondo te, sono importanti 150 litri come vasca principale o è uguale se la vasca è meno di 150 litri e i litri mancanti sono sotto forma di rifugio?
Riccio79
01-08-2008, 16:27
Secondo me anche 150 litri sono pochi...considera che le tridacne crescono e anche molto....hanno bisogno di una vasca ben avviata e matura....filtrano l'acqua ricavandone il nutrimento, oltre che ricavarlo dalla luce.... penso che un refugium possa fare bene in termini di apporto alimentare...
Tempo fa si discuteva sul tenere o meno una tridacna in un nano, e proprio Leletosi spiegava che aveva una tridacna nella sua vasca da 150 litri, ma che aveva dismesso la vasca e aveva portato gli animali in un'altra vasca da 500 litri notando un notevolissimo miglioramento degli stessi.....
Insomma se la vuoi proprio tenere in un piccolo litraggio ragiona dai 150 litri in su, se fossero di principale + un refugium sarebbe decisamente meglio.... altrimenti anche complessivi puoi provare...tieni presente che la sua crescita (e quindi la sua vita) sarà limitata.... per lo meno dagli un'illuminazione ingente....
azz se si parla addirittura di vita, allora niente, lascio perdere! meglio viva che morta! però meglio da me che in pensione dal negoziante #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |