Visualizza la versione completa : Pesce Nobel
disintegrato
28-07-2008, 18:21
In semplice parole: quale è la razza di pesce più intelligente con cui avete avuto a che fare? ovviamente non intendo delfini orche etc, ma pesci che possono essere allevati normalmente in un acquario di media grandezza...
Chiedo scusa se non sono il primo a fare questa domanda, ma con il comando cerca non ho trovato nessun topic specifico, solo qualche considerazione qui e là. A dire il vero la risposta mi interessa parecchio, credo molto nell'interazione acquariofilo-pesce.. e ho bisogno di qualcuno che mi aiuti in Fisica 2 :)
thx per le risposte!
Davide93
28-07-2008, 18:45
Un discorso abbastanza complesso.......purtroppo non sono in grado di aiutarti...non ti disperare sono sicuro che presto arriveranno gli esperti... ;-) ;-)
Alessandro Falco
28-07-2008, 18:52
I ciclidi sono abb. intelligenti, i pesci marini sono pero' in media i piu' intelligenti :-D
Che io sappia la famiglia dei Ciclidi è considerata la più intelligente in assoluto, almeno in campo acquariologico. Nella fattispecie penso che Discus e Scalari siano tra i più evoluti. Questo per il dolce, nel marino non so :-))
averidan
28-07-2008, 19:03
A parte che Orche Delfini ecc ecc sarebbero mammiferi, e non pesci... #07
Comunque per il dolce i Ciclidi sono piuttosto famosi per la loro intelligenza, ma ho avuto grandi soddisfazioni anche da Betta e Guppy... #36#
Italicus
28-07-2008, 19:25
oscar, lo chiamano così apposta
che ti serve di fisica? quanti anni hai?
disintegrato
28-07-2008, 19:53
Ok, grazie.
Ad ogni modo:
- yes, balene, delfini etc (cetacei in genere) sono mammiferi, generalizzavo solo per non disperdere la risposta al di fuori dell'acquariologia :)
- sono vecchiotto, fisica due è un ricordo lontano, era solo per il gusto della battuta..
-- quando parlate di ciclidi comprendete anche i nani, o ci si riferisce solitamente a quelli grandicelli? ipotizzo che la dimensione del pesce abbia una certa relazione con la sua evoluzione/complessità/intelligenza, che dite?
un po di tempo fa in topic si parlava di cose simili... ed è uscito fuori che un pesce (non ricordo quale... forse i neon) praticamente sapeva contare... o meglio... avendo a disposizione due gruppi di simili.... si univa a quello con più componenti... però non ricordo bene... cmq le mie ampu.. non sono proprio stupide... anche se ogni tanto ne fanno delle belle -ROTFL-
Paolo Piccinelli
28-07-2008, 20:18
Astronotus ocellatus (Oscar) e in generale i grandi ciclidi.
Anche piccoli pesci come i gobidi ed i perioftalmi mostrano di riconoscere il padrone e spesso mangiano dalle mani.
Molti proprietari di piccoli pesci palla del genere tetraodon inoltre dichiarano che non sono loro adecidere quando alimentare i pesci, ma i pesci stessi che con il loro comportamento incitano il padrone ad "apparecchiare la tavola"
Quest'ultima notizia l'ho presa dal libro di Neale Monks "brackish water fishes"
:-))
black tiger
30-07-2008, 12:32
il più intelligente è sicuramente il pesce elefante (intelligentissimo!! come un delfino), i ciclidi in generale, l'apteronotus albifrongs, ma anche il pesce rosso lo è abbastanza,e infine direi i macropodus e i betta (i miei macropodus si lasciano accarezzare e mangiano dalle mani!)....ps: guarda che orche delfini e balene sono cetacei non pesci!! :-D :-D
CarassiusAuratus
30-07-2008, 12:38
ed è uscito fuori che un pesce (non ricordo quale... forse i neon) praticamente sapeva contare... o meglio... avendo a disposizione due gruppi di simili.... si univa a quello con più componenti...
Dovrebbero essere le gambusie ;-)
Tra i pesci che ho avuto...i più intelligenti sono stati e sono i miei adorati rossi -35
CarassiusAuratus
30-07-2008, 12:40
http://www.corriere.it/animali/08_febbraio_26/pesci_contano_c2e62ca6-e47a-11dc-9486-0003ba99c667.shtml qua parla delle gambusie :-))
disintegrato
01-08-2008, 18:02
Uppete!
Grazie delle info, se qualcuno avesse qualche esperienza da raccontare che riguardi l'intelligenza ittica...beh, la leggo volentieri :)
JackNeal
05-09-2008, 15:42
Molti proprietari di piccoli pesci palla del genere tetraodon inoltre dichiarano che non sono loro adecidere quando alimentare i pesci, ma i pesci stessi che con il loro comportamento incitano il padrone ad "apparecchiare la tavola"
Quest'ultima notizia l'ho presa dal libro di Neale Monks "brackish water fishes"
:-))
Pure i miei archocentrus nigrofasciatus si avvicinano al vetro verso le otto di sera e sembrano dirmi "ma allora non ci dai da mangiare?" :-)
PinkBetta
08-09-2008, 11:03
cmq le mie ampu.. non sono proprio stupide... anche se ogni tanto ne fanno delle belle -ROTFL-
Bhè ora dire che sono intelligenti le ampu... :-D quando le avevo anche io ogni tanto andavano sul tubo del getto della pompa e le vedevo schizzare dall'altra parte dell'acquario per via della corrente dell'acqua :-D insomma di una grande intelligenza non mi sembrano proprio :-D
Io trovo abbastanza intelligente il Betta, è curioso, esplora l'ambiente ed è attento ad ogni minima variazione.
secondo la mia esperienza i piu inteligenti sono i due scalari che ho ora, quando la mattina vado davanti l'acquario sembrano farmi le feste chiedendo cibo e poi mangiano anche dalle mie mani, mentre mia madre che cura l'acquario molto raramente non se la filano quasi per niente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |