Entra

Visualizza la versione completa : funzionamento impianto di osmosi

GIMMI
28-07-2008, 17:10
Posso chiedere spiegazioni sul funzionamento....
sono quasi pronto a partire con la nuova vasca e stavo considerando che forse conviene comprare un impiantino di osmosi usato da una 50 euro anzichè delle taniche e girovagare ad acquistare acqua, senza considerare che spendo la stessa cifra o anche più....ma non conosco il funzionamento, se ad esempio lo conservo attaccato ad un rubinetto di servizio che ho in terrazzo e lo uso all'occorrenza quando mi occorre acqua da rabocco ci sono problemi (probabilmente devo preservare le membrane) quando lo acquisto usato cosa devo vedere che non debba comprare successivamente ( rubinetti e valvole varie, sempre tenendo conto che non lo connetto diretto alla vasca ma lo uso solo per produrre acqua osmotica).

grazie
ciao

Perry
28-07-2008, 17:14
L'importante, secondo me, è non lasciarlo in pieno sole. Io non ce l'ho sul balcone, ma in ogni caso è sempre collegato..basta lasciarlo chiuso quando non serve, e se non lo usi per un po' troppo tempo, buttare i primi litri di acqua d'osmosi.
Se chi te lo vende ti dà tutto, teoricamente non ti serve nient'altro. L'attacco èa filetto, tipo lavatrice per capirci, quindi basta che il rubinetto abbia il filetto maschio e stop. Ma stai considerando un impianto in particolare? Quale?

SJoplin
28-07-2008, 17:18
MASSIMO CASALI, l'impianto è meglio se lo prendi nuovo, perchè se c'è la membrana da cambiare, se non costa 50 euro, poco ci manca. immagino ci siano da cambiare pure i 2 prefiltri (se è un 3 stadi), e lì ci vanno 10/20 euro.
il problema di tenerlo all'esterno è legato sicuramente alla temperatura. se ghiaccia si rompe, se è troppo caldo non lo so, ma suppongo che anche il troppo calore possa far deformare i contenitori. per i raccordi devi vedere quello del rubinetto al quale vuoi attaccarlo. spesso quello da 3/4 (tipo l'attacco della lavatrice) è compreso nel kit.
considera pure che occorrerebbe una pressione dall'acquedotto intorno ai 3/4 bar, per farlo lavorare bene.

p.s.: l'acqua è importante. non trascurarne la qualità, altrimenti ti trovi dei casini in vasca ;-)

GIMMI
28-07-2008, 17:20
Grazie Perry, no nessuno in particolare, l'unica prerogativa che deve costare max 50 euro, ci sia tutto per quel che mi occorre.
Devo capire se con questa cifra posso trovare una cosa decente, altrimenti il rischio è buttare i soldi.
Tu mi sai consigliare un impianto in particolare, dove prenderlo?
ciao e grazie

GIMMI
28-07-2008, 17:24
Sjoplin, lo lascerei in un vano che ho in terrazzo è coperto e protetto dalle intemperie e poi abito a Roma e qui, per fortuna perchè uso la moto, difficilmente ghiaccia.....rubinettini vari tipo lavatrice non sono un problema, ma nuovo si trova a quella cifra, ripeto una cosa discreta non vorrei che per spendere poco butto i soldi, la mia vasca è da 160/ 170 litri .
ancora grazie
ciao

GIMMI
28-07-2008, 17:30
con al pressione che abbiamo a Roma (abito vicino al Gemelli) funziona o occorre una pompa booster?

SJoplin
28-07-2008, 18:21
MASSIMO CASALI, in questo post ho scritto.. ehhmm "2 righe" sugli impianti d'osmosi, raccogliendo tutti i vari suggerimenti sul forum. parti da qua, poi magari ne riparliamo ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152000

GIMMI
28-07-2008, 22:35
k...parto da li e poi ne riparliamo.......grazie.

GIMMI
28-07-2008, 23:02
Sjoplin, veramente esaurtivo, grazie.
come al solito parti per una cosa e ne arrivi a un'altra, mi chiedevo se non convenisse comprare un'impiantino anzichè acquistare taniche e acqua osmotica in negozio e mi si è aperto un mondo.
non voglio tediare e non mi dilungherò ma con la vasca è accaduta la stessa cosa, ho comprato un 26 litri poi ho conosciuto il forum li sono appassionato ed ora sono soddisfatto di quello che ho; non posso addentrarmi troppo, almeno ora, in questa avventura dell'acqua altrimenti la vasca non la riempio mai, che dici mi conviene fare, un'impiantino 3 stadi da max 50 euro (vedo che vendono bene gli aquili) e vivo sereno oppure mi armo di taniche e pace?
ps
ma anche la pompa booster è necessaria? capirai io sono all'ultimo piano!!!!!

SJoplin
28-07-2008, 23:09
secondo me 50 euro son pochi per un impiantino. se hai un negoziante di cui ti fidi (e che magari ti misura la conducibilità dell'acqua senza storgere il naso) per il momento ti converrebbe prenderla lì. tra l'altro è facile che tu stia scarso a pressione dall'acquedotto (io sto al 5° e ho messo l'impianto in garage, altrimenti, campa cavallo..) e la booster diventa quasi d'obbligo.

GIMMI
28-07-2008, 23:26
io sono al 4° ma non ho la possibilità di mettere l'impianto altrove per cui serve anche la booster, ora che ci penso una ruwall da 20 watt 2200 l/h, che ho preso come scorta per la risalita, potrebbe andare come booster?
per il momento credo che sia più conveniente, visto anche tutte le altre spese, andare in negozio, ma quanto costa in media l'acqua di osmosi??

SJoplin
28-07-2008, 23:43
la pompa che hai non va bene.
il prezzo dell'acqua nei negozi è molto variabile, ma penso che la cosa piu importante sia accertarsi che sia buona. qua da me mi pare 15cent/litro

GIMMI
28-07-2008, 23:54
si il prezzo credo sia quello, forse ho sentito di sfuggita in qualche negozio, per la pompa che caratteristiche deve avere? eheim 1250, 1480, acquabee 2001 ??
per verificare se è buona posso prenderne una tanica e la misuro con lo strumento, è facile, secondo te è possibile farlo velocemente anche fuori dal negozio?

SJoplin
29-07-2008, 00:13
la booster è una pompa particolare che serve appunto ad aumentare la pressione. non ci sono alternative eheim,aquabee e via dicendo. non è roba da acquari ma per gli impianti idraulici. tuttavia onn è detto che ti serva. dovresti iniziare a stabilire che pressione hai in casa e se non sei di molto sotto ai 3 bar, con molta calma, potrebbe pure funzionare.
per lo strumento parli di un conduttimetro=??

GIMMI
29-07-2008, 00:33
ma per la pressione, se ne ho poca funziona ma è più lento o non funziona ?
lo strumento dovrebbe essere il conduttimetro ...che non ho la minima idea di cosa sia!!!!
adesso vado a vedere sulla rete......

lifeguard_fabio
29-07-2008, 09:01
dal mio negoziante l'acqua sta a 10centesimi al litro ma sto valutando seriamente di comprarmi un impianto...

Perry
29-07-2008, 09:12
oltre a guardare il prezzo, date anche una misurata ai valori..spesso si hanno brutte sorprese ;-)

SJoplin
29-07-2008, 11:52
bisogna vedere "quanto poca". non saprei dirti la soglia

lo strumento dovrebbe essere il conduttimetro ...che non ho la minima idea di cosa sia!!!!
in parole povere più l'acqua è impura e più conduce corrente. il conduttimetro non viene ritenuto tra gli strumenti indispensabili per la gestione di una vasca, ma secondo me, per 20 euro, poter valutare la qualità dell'acqua (sia che la compri che te la fai), non è affatto sbagliato. questo è quello che ho io:
http://cgi.ebay.it/EC-Conductivity-Tester-Hydroponics-Meter-Nutrient-us-cm_W0QQitemZ230274678179QQcmdZViewItem?hash=item23 0274678179

GIMMI
29-07-2008, 12:41
su ebay si compra in usa, non ho mai comprato "fuori" ci sono problemi che devo considerare? per le istruzioni in ita, ci sono ?

SJoplin
29-07-2008, 12:52
a dire la verità lì compri in Cina. è la stessa cosa che comprare qui, solo che ci voglio 2/3 settimane per avere la merce. per 20 euro non credo ci siano neppure problemi di dogana, o meglio, a me fin'ora i piccoli pacchetti li ha consegnati il postino con raccomandata. le istruzioni sono in inglese, ma tutto quello che devi fare è mettere l'aggeggio a mollo e leggere il valore che ti dà. un paio di volte all'anno converrebbe pure tararlo, ma l'uso e manutenzione finisce lì.

GIMMI
29-07-2008, 13:55
Tra pochi giorni vado in vacanza, forse è meglio che il rifrattometro, lo prendo al mio rientro...
scusa sjoplin, io ce ripenso come i cornuti................quando decidero di partire con la vasca la dovro riempire con circa 180 litri di acqua che acquistata corrisponde a circa 25/ 30 euro....poi devo prendere le taniche ed arrivero alle fatidiche 50 euro, ma allora un impianto alla stessa cifra non mi conviene?
la qualità dell'acqua sarà davvero peggio di quella che posso comprare in negozio!!!! se qualcuno ci legge ed ha esperienza, a Roma i vari negozi tipo abissi che acqua vendono è buona?
scusa sto riflettendo con te ma non voglio approfittare della tua disponibilità.

SJoplin
29-07-2008, 14:03
MASSIMO CASALI, oltre un certo litraggio l'impianto RO conviene sempre. dal punto di vista della qualità anche sotto quel litraggio. però devi prendere un impianto decente, altrimenti vai a complicarti la gestione della vasca. con 50 euro fai poco, secondo me. da quel che so l'acqua di roma non è il massimo e magari ti vuol pure il postfiltro resine, ma li è meglio che senti dai tuoi concittadini.

p.s.: rifrattometro ti serve per misurare la salinità in vasca.
conduttimetro: per la purezza dell'acqua d'osmosi.
son 2 strumenti diversi di cui il primo è indispensabile

GIMMI
29-07-2008, 15:31
Hai ragione, di rifrattometro ne ho uno ma devo imparare ad usarlo, il conduttimetro è quello che stavamo dicendo noi, scusa ho confuso.

Per l'acqua di Roma come stiamo?????

un qualcuno che legge e può aiutarmi !!!!

voi di Roma...
che impianto posso considerare e con che spesa minima?( mi segnalate p.f. qualche marca/ modello).
anche se con poca pressione posso evitare la pompa booster, anche a discapito del tempo.
ciao e grazie

DECASEI
30-07-2008, 19:47
Posso chiedere spiegazioni sul funzionamento....
sono quasi pronto a partire con la nuova vasca e stavo considerando che forse conviene comprare un impiantino di osmosi usato da una 50 euro anzichè delle taniche e girovagare ad acquistare acqua, senza considerare che spendo la stessa cifra o anche più....ma non conosco il funzionamento, se ad esempio lo conservo attaccato ad un rubinetto di servizio che ho in terrazzo e lo uso all'occorrenza quando mi occorre acqua da rabocco ci sono problemi (probabilmente devo preservare le membrane) quando lo acquisto usato cosa devo vedere che non debba comprare successivamente ( rubinetti e valvole varie, sempre tenendo conto che non lo connetto diretto alla vasca ma lo uso solo per produrre acqua osmotica).

grazie
ciao

L'impianto ad osmosi lo puoi tenere collegato alla rete idrica con rubinetto sempre aperto solo se è provvisto di valvola shut-off o di una elettrovalvola in entrata altrimenti l'impianto produrrà sempre acqua.

Devi evitare di conservarlo in zone calde e con temperature superiori ai 40°C in quanto danneggi filtri, membrana e aiuti la proliferazione batterica.

Se lo compri usato fatti garantire che la membrana non sia da sostituire altrimenti ti costa piu' dell'impianto stesso...
;-)

DECASEI
30-07-2008, 20:18
adesso vado a vedere sulla rete......

Se hai poca pressione orientati su un impianto con membrana piu grande invece di pensare di utilizzare un booster in quanto produci piu acqua .
Se hai una pressione di 2,5 - 3 bar non è indispensabile il suo uso. Personalmente la ritengo indispensabile con pressioni inferiori ai 2 bar.