PDA

Visualizza la versione completa : consigli primo acquario

Mantergh
28-07-2008, 15:59
Salve sono nuovo di questo forum e domani comprerò il mio primo acquario! Un mirabello da 60 lt, purtroppo x questioni di spazio non posso prenderne uno più grande! Vorrei tanto mettere della sabbia o ghiaietta di colore blu, l'ho vista in vendita ma mai dentro un acquario e mi chiedevo se fosse dannosa!In oltre ho notato che le piantine aiutano molto l'acqua e mi farebbe piacere metterne due molto piccoline e vorrei qualche consiglio utile! Ed infine, per mettere le piantine devo aspettare che il filtro sia maturo?O posso inserirle stesso quando riempio la vasca?

Sapreste anche consigliarmi qualche buon negozio a napoli?

blackteto
28-07-2008, 16:47
leggi le guide di questa sezione:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

comunque le piante conviene metterle subito, mentre per quanto riguarda il ghiaietto personalmente preferisco colori più naturali...

Perry Cox
29-07-2008, 06:59
quoto blackteto, leggi innanzitutto le guide!
per il ghiaietto, fidati, i colori non naturali, stancano presto l'occhio e non rendono come invece ghiaie dai colori meno sgargianti (marrone, beige, tinte scure), che mettono bene in risalto, i veri protagonisti dell'acquario cioè i pesci e le piante.
A proposito di piante, non limitarti ad un paio, ma cerca di metterne il più possibile......ti aiuteranno molto nelle gestione della vasca, producendo ossigeno, alimentandosi delle sostanze indesiderate e abbellendo in maniera enorme il tuo acquario; ne esitono tanto molte che hanno pochissime esigenze, sia in fatto di illuminazione che di fertilizzazione.

ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
29-07-2008, 08:03
Mantergh, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Il mio consiglio è di aspettare ad effettuare l'acquisto dell'acquario per non trovarti poi a rimpiangere questo o quell'accessorio che non vanno bene.

Posta un messaggio in "saper comprare" dove ti consiglieranno una buona vasca adatta a quello che ci vuoi mettere dentro (non tutti gli acquari sono uguali) ad un prezzo onesto ;-)

Nel frattempo leggiti le guide indicate e anche l'articolo che ho in firma, che contiene una descrizione generale di come si allestisce una vasca dolce efficiente che non richiede cure esasperate ;-)