Visualizza la versione completa : fondi ADA...
salve ragazzi.Vorrei sapere la differenza tra l'Amazonia,la malaya e l'Africana in termini di durata,consistenza e facilità.Ad esempio l'amazonia è famosa per i suoi problemi che comporta in fase di avvio.Gli altri due fondi come si comportano?Premetto che uno di questi tre fondi dovrà essere utilizzato per una vaschetta di 13 litri e non ho intenzione di inserire la power sand(Al massimo posso inserire un cm di roccia lavina sbriciolata).Avrei ,inoltre,intenzione di utilizzare i fertilizzanti seachem.
Paolo Piccinelli
29-07-2008, 09:15
Africana è rossiccio, più duro e povero di elementi organici, Malaya è intermedio e di colore marrone, amazonia è più tenero e ricco di elementi acidificanti organici ;-)
Se non metti la power sand non ci coltivi molto, metti almeno delle tabs ;-)
Massimo Suardi
29-07-2008, 10:53
Onestamente non ho provato ne Malaya ne Africana.
per quanto rigurda le caratteristiche, in modo generale te le ha descritte Paolo.
La piu' semplice e duratura e' l'Africana e poi si sale...
Per quanto riguarda la power sand, non penso sia cosi' fondamentale in una vasca di quelle dimensioni, e se non erro da qualche parte sulle guide ADA avevo pure letto che in caso di vasche molto piccole si puo' usare tranquillamente solo le terre della seria Aquasoil.
Alea iacta est,ho acquistato un sacchetto da 3 litri di Malaya e ho disposto mezzo cm di roccia lavica triturata per far insediare i batteri e per far circolare meglio l'acqua.
Se non metti la power sand non ci coltivi molto, metti almeno delle tabs
Paolo,ma la power non è una roccia lavica arricchita con qualcosa?è così speciale che senza di essa non riesco a coltivarci molto?Comunque ho a disposizione tre flourish tabs da sbriciolare.Che ne dite se lascio la Malaya per due settimane in un secchio allo scuro con l'acqua(ferma)che cambio ogni giorno in modo tale che mi evito tutti i problemi alla vasca(difficoltà nell'insediamento e nella colonizzazione dei batteri nel filtro a causa della durezza assente,ecc.)?
Massimo Suardi
29-07-2008, 14:32
io metterei il tutto direttamente in vasca...e farei girare al buio.
Non ho provato la malaya, ma l'amazonia, una volta bagnata poi divenda difficilmente gestibile...
quando la travasi in acquario e lo riempi rischi di creare moltissima polvere/schifezza varia... #24
insomma, non e' come la poca polvere che smuvi con la flourite #17
Paolo Piccinelli
29-07-2008, 14:37
ALEX007, avevo il malaya nell'ambiente 120... quando l'ho levato per spedire il tutto a |GIAK| a lui sono arrivati due mattoni solidi a forma di sacco.
Quoto quindi il consiglio di Massimo, il fondo ADA non è akadama... o avvii tutto al buio oppure prepari il fondo, piantumi e poi quotidianamente correggi i valori con cambi o con kh plus.
Il mio consiglio è di inserire (anche poco) terriccio fertile misto alla graniglia lavica per 1 cm e sopra 5 cm di malaya ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |