Visualizza la versione completa : Suggerimenti per pesce da inserire....
blasquez76
28-07-2008, 14:12
Salve ragazzi, purtroppo mi trovo nella pessima condizione di dover togliere un pesce a cui mi sono affezionato tantissimo dalla mia vasca....
Infatti il clarkii, che è con me da quasi 15 mesi, non smette un attimo di dare il tormento al povero Nemateleotris magnifica, relegandolo a fare vita da ergastolano sotto una roccia!!! All'inizio pensavo che questo atteggiamento durasse qualche giorno per poi terminare una volta abituato al nuovo ospite, ma così non è stato, dopo 4 mesi la caccia ancora continua!!!
Eccomi quindi costretto a portar indietro al negoziante il pagliaccetto, molto bello, per quanto territoriale e stronzo, probabilmente al mio pari, che ho inserito un Nemateleotris con pesci territoriali come quelli che ho in vasca.....ma non si finisce mai di imparare...!!!
Ora, volevo chiedervi, quale pescetto, di piccole dimensione e di indole estremamente pacifica potrei inserire nel mio 100 lt lordi al posto del clarkii, insieme al Nemateleotris e al bispinosus! Possibilmente dalla livrea tendente al rosso acceso o arancione!
Avanti con i suggerimenti.... ;-)
Grazie,
Luca
Alessandro Falco
28-07-2008, 14:26
il flavescens?
il gramma?
morti? ..... cmq hai poca scelta con quel litraggio...
io leverei anche il bispinosus, e prenderei 1 altro nemateleotris....
in aggiunta un' altro pesciolino e sei apposto....
100 litri lordi sono pochi pochi
blasquez76
28-07-2008, 18:08
Il Flavescens l'hoportato indietro circa 6 mesi fa, appena ho conosciuto il forum e ricevuto i primi insulti... :-))
Il Gramma, aimè, è morto 5 giorni fa, dopo una lunga parassitosi, era in vasca da 14 mesi e si è da sempre grattato contro le rocce...
Il Centropyge non riuscirei mai a toglierlo, mi piace troppo, anima tutta la vasca e onestamente è in forma smagliante....con tutti gli scongiuri e toccamenti del caso, non ha mai avuto alcun problema ed ha colori favolosi....non dimostra alcun segno di sofferenza....di certo non vado a rischiare di riportarlo al negoziante che magari lo vende ad un cliente che ha una vasca di 200 lt me con i nitriti a 1!!!
Secondo te, un ocellaris al posto del clarkii???? Come si comporterebbe nei confronti del Nemateleotris??? E' stronzo come il clarkii o molto meno??? O in alternativa, che altro pescetto ti senti di consigliarmi?
Grazie infinite,
Luca
Alessandro Falco
28-07-2008, 19:20
ocellaris e nemateleotris andrebbero bene...
un piccolo ocellaris non dara' mai problemi a nessuno...
e se levassi la nemateleotris e ne aggiungessi due di ocellaris??
sara' ma io penso che gli ocellaris vadano tenuti in coppia!
per il centropyge che dirti.. la vasca e' tua, il flavescens era sicuramente peggio ed hai fatto benissimo a toglierlo...
rimani cosi' finche va bene!
blasquez76
29-07-2008, 12:34
Ciao Alessandro, e grazie intanto... ;-)
Anche a me piacerebbe metterne 2 di ocellaris, ma penso che togliere il Nemateleotris sia veramente dura, dal lato pratico parlo...poi per me è sempre un grosso dispiacere togliere dalla vasca dei pesci solo per fini estetici....voglio levare il clarkii solo per dare un'esistenza migliore al Nemateleotris!
Se ne inserissi 2 di ocellaris??? sarebbe eccessivo insieme al Nema ed al centropyge??? Tieni conto che finora di pesci in vasca ne ho tenuti sempre 4 (come già ho scrittoè appena morto il Gramma loreto) ed i valori sono stati sempre buoni....
Luca
pseudocheilinus hexatenia molto carino se si ambienta bene...è uno spettacolo!
blasquez76
29-07-2008, 12:55
nnnn... non mi piace! l'avevo visto al negozio quando ho comperato il Nemateleotris magnifica, ma non mi ha colpito più di tanto!!! Sto cercando un pesce piccolo dai colori sgargianti sul rosso e che nuoti in acqua libera a centro vasca, quindi non pesci che stanno sempre sul fondo o in mezzo alle rocce!
Comunque grazie... ;-) e se ti viene un altro nome scrivi...
luca
Anthias Squamipinnis andrebbe in branco nel tuo caso per forza uno...ed è sensibile alla qualità dell'acqua. All'inizio si nasconde molto...una volta acclimatato, staziona sopra le madrepore o rocce a seconda del nascondiglio. E' rognosetto per l'alimentazione...prima di acquistare vedi se mangia dal negoziante. Centropyge Loriculus pure non è male...ma si nascondicchia! Vale come sopra per i cenni sull'acqua e l'alimentazione....e non è piccolissimo.
blasquez76
29-07-2008, 13:40
Sono onesto....il loriculus sarebbe il mio sogno, e se mi date l'ok domani andrei a comperarlo....ma non pensi che 2 Centropyge, loriculus e bispinoso, in 100 lt sia rischioso???? nel senso che si scannerebbero???
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |