PDA

Visualizza la versione completa : Domande varie su schiumatoi e riscaldamento..etc

Vic Mackey
28-07-2008, 12:19
Ciao a tutti, sto un po gironzolando per i siti web e mi chiedevo:
1- DELTEC APF 600 o HYDOR PERFORMER 500DP sono schiumatoi per acquari da 450 a 600/700 lt, se io lo mettessi in un 300lt diventerebbe un problema o darei un grosso apporto positivo alla vasca..mi spiego meglio, qualora decidessi per un 300lt dovrei scegliere per uno skimmer dentro i 300 lt oppure potrei abbondare tranquillamente..che marche consigliate?
2- In 300 lt quanti watt di riscaldatore?
3- Pompe di movimento..sempre in un 300 lt, hydor, tunze..che consigliate?
Grazie a chi risponderà :-))

SJoplin
28-07-2008, 12:29
2- dipende dal delta termico che hai
3- dipende da cosa vuoi allevare e dalle misure della vasca.
4- riprova indicando i dati necessari. sarai più fortunato :-))

redfox70
28-07-2008, 12:36
Vic Mackey, dall'alto della mia ignoranza...

1) Normalmente le indicazioni degli schiumatoi superiori al reale... quindi secondo me metti pure uno schiumatoio di dimensioni abbondanti rispetto alla vasca: io uso un MCE 600 (che danno fino a 700 litri... #07 ) nella mia vasca da 160 litri netti circa... E va più che bene...

3) Dipende dalla lunghezza della vasca e da cosa vuoi allevarci, secondo me. Ogni vasca ha le sue esigenze di movimento in base agli animali ed al suo layout di rocce vive...

Alla 2 non rispondo, ma probabilmente se fai una ricerca qua nei forum qualche risposta la trovi.

Ciao

Vic Mackey
28-07-2008, 12:49
Allura..
1-Le misure sono un po dure da stabilire, vorrei stare sui 300 lt, inizialmente pensavo ad una vasca che dividesse soggiorno da cucina, quindi piuttosto lunga con rocciate (2 credo) atollari, poi ragionando e pensando che avrei avuto rocciate limitate e poco riicche di anfratti, rinunciare al mio amato sfondo blu, credo che optero per la classica da muro con rocciata appoggiata ad un lato di lunghezza della vasca, la sump se possibile vorrei utilizzare il mio 70 lt.vasca di rabbocco 40 lt.
2- Allevamento, oltre al solito crostaceame tipico delle mie vasche, qualche molle, lps principalmente e qualche sps (non ne vado pazzo, belli da vedere ma preferisco i tentacoloni iptnotizzanti degli lps), poi pesci..i 2 occellaris, mi piacerebbe un mandarino (splendidus o picturatus), uno zebrasoma, se possibile uno pseudocromis o gramma, qualche gobide..
sjoplin, delta termico? No cumprendo, vengo dal nano naturalissmo ti ricordo.. #19 :-))

IVANO
28-07-2008, 12:55
Vic Mackey,

1) io metterei un Performer700 della Hydor visto che hai indicato tale marca, oppure tanti altri, ma ci sono svariati post a riguardo

2)in 300 lt io ho un riscaldatore da 300 W, in titanio
3)Dipende da cosa vuoi allevare, comunque le nuove Koralia che sto usando vanno molto bene ,partirei con 2 Koralia magnun ,le 6 , non posso dirti nulla su Tunze perchè nno ho ancora avuto modo di provarle, le vecchi vanno molto bene sicuramente

cifria
28-07-2008, 13:21
Vic Mackey io ti consiglio un lgm 600 oppure se vuoi esagerare un 800 che con la versione aggiornata è molto performante e silenzioso di facile regolazione e come potrei leggere in giro ha una assistenza impeccabile
io sulla mia vasca 120/70/60 monto un 900 doppia pompa e sono tre mesi che non lo regolo l'unica manutenzione che effettuo è lo svuotamento del bicchiere e la pulizia delle pompe

Vic Mackey
28-07-2008, 13:33
Raga ma sono ancora piu grandi dello skimmer che dicevo io..che era gia il doppio di portata.. -05
Koralia magnum? Io ho visto che la piu grande e la Koralia 4 o sbaglio?

SJoplin
28-07-2008, 13:37
sjoplin, delta termico? No cumprendo, vengo dal nano naturalissmo ti ricordo.. #19 :-))

Se in casa tieni 20 gradi e in vasca ne vuoi tenere 26 il delta T è di 6°.
Questo verrà compensato in parte dalle pompe, skimmer, luci, per l'altra dal riscaldatore. Maggiore è il delta termico e più potente dovrà essere il riscaldatore.

Per le pompe, da qui a che farai quella vasca, saranno usciti altri 900000 modelli, per cui....

Vic Mackey
28-07-2008, 13:49
sjoplin, lo faccio domani #18 ..scherzo..pero attenzione che potrei stupirv..mi!!
Cmq in casa mia fa caldo, ho il tetto perlinato..quindi fa caldo..metto un 12w insomma, dai ho 2 da 50w ne prendo un altro da 100 eventualmente..

SJoplin
28-07-2008, 13:59
Vic Mackey, io metterei una trentina di newattini da 10W.
mi sembra un'idea furbissima ;-)

Vic Mackey
28-07-2008, 14:16
Era per risparmiare visto che ne avevo gia due, tanto in sump uno sopra l'altro che vuoi che male facciano -04 -04 -04 ptu! ;-)