Entra

Visualizza la versione completa : Durata bombola CO2 e manutenz. micronizzatore

alsampa
28-07-2008, 10:46
Salve a tutti,
ho acquiestato e installato un impianto CO2 della aquili, compreso di elettrovalvola, un paio di mesi fà.
La settimana scorsa la bombola si è esaurita, infatti il manometro è a zero e non escono più bole...
E' normale che soli 2 mesi si sia esaurita? Avevo letto che poteva durare anche un anno...

Ho invece notato che il micronizzatore si è riempito di alghe quasi da ostruire l'uscita del "prezioso" gas.

Che esperienze avete?
Cosa mi consigliate?

Grazie.

Dengeki
28-07-2008, 11:00
La durata della bombola è in funzione della quantità di CO2 che eroghi al minuto, hai regolato le bolle in uscita tramite riduttore? Il setto del micronizzatore puoi pulirlo con un po' d'ovatta per rimuovere le alghe, se sono persistenti qualche goccia di candeggina e vanno via in pochi secondi, risciacqua bene.

alsampa
28-07-2008, 11:40
La durata della bombola è in funzione della quantità di CO2 che eroghi al minuto, hai regolato le bolle in uscita tramite riduttore?
Ho regolato l'uscita delle bolle tramite il piccolo rubinetto posto sul riduttore, sulle istruzioni è definito come "rubinetto per la regolazione fine".
Avevo impostato una ventina di bolle al minuto e l'erogazione era controllata dall'elettrovalvola collegata al timer delle luci. Forse ci sarà qualche perdita, ma non è comunque troppo presto per essersi esaurita?
La bombola è quella da mezzo chilo.

Il setto del micronizzatore puoi pulirlo con un po' d'ovatta per rimuovere le alghe, se sono persistenti qualche goccia di candeggina e vanno via in pochi secondi, risciacqua bene.
ok grazie della dritta, stasera proverò subito. :)

scriptors
28-07-2008, 11:40
come dice Ernesto F., la durata è proporzionale alla quantità erogata ed alla capienza della bombola

ovviamente dipende anche dalla quantità d'acqua presente in vasca

ps. sicuro che non ci siano perdite ? (io proverei con uno spruzzino caricato con acqua e sapone ... se qualche giunzione fa bolle)

da quanto era la bombola ? (se era da un centinaio di grammi potrebbe anche essere #24)

Dengeki
28-07-2008, 11:53
Se la bombola è da 1/2 chilo allora potrebbe anche starci, anche se con 20 bolle al minuto secondo me potrebbe durare anche 3 mesi. Controlla bene che sia tutto ben avvitato e che non ci siano perdite, a volte puoi riscontrare anche delle lievissime fuoriuscite dove il tubicino viene inserito al micronizzatore, dai un'occhiata. Tieni inoltre presente che solitamente quando viene regolato il flusso all'inizio, soprattutto se sei alle prime armi va sempre sprecata un po' di CO2, in questo caso magari invece di erogarne 20 come hai prestabilito, ne eroghi 60 al minuto per qualche tempo.

Stefano s
28-07-2008, 16:21
quando avevo la bombola da 250 g ci facevo 3 mesi... impostando circa 26 bolle al minuto ... con il micronizzatore della askoll !!

sei sicuro di non aver qualche perdita?? tra il riduttore... e l'elettrovalvola.. ??
considera che quando avevo la vecchia elettrovalvola ... senza attacco x il tubo di sicurezza-... quindi fermavo il tubo con la fascetta.. quando era chiusa e saliva la pressione nel tubetto proprio all'attacco dell'elettrovalvola perdeva un po ci co2 !!

controlla bene tutte le connessioni !! ;-) ;-)

alsampa
29-07-2008, 09:43
Ieri ho provato a pulire il micronizzatore strofinandolo con la lana ma non ho avuto alcun risultato, oggi proverò ad usare la candeggina o qualche altro solvente.
Ieri ho anche comprato una nuova bombola di CO2 e oggi la monterò e proverò a controllare se ci sono perdite.
Grazie x i consigli se ne avete altri sono tutti bene accetti.

Stefano s
29-07-2008, 10:04
un po di acqua saponata passata sulle giunzioni e il gioco e' fatto !! ;-) ;-)

alsampa
30-07-2008, 09:50
:-)
Grazie ma io cercavo consigli su come pulire il setto poroso.
Adesso apro un topic in merito!

scriptors
30-07-2008, 10:28
riempi un bicchiere di plastica con solo acqua ossigenata, ci tieni immerso il micronizzatore per un 15 minuti e poi basta una spazzolata e torna nuovo ;-)

sciacquata veloce e metti in vasca #36#

Stefano s
30-07-2008, 10:39
scusami ma siccome avevi cominciato il post dicendo che ti si scaricava la bombola..... la dicussione si e' incanalata da quella parte !! ;-)

alsampa
30-07-2008, 11:58
scusami ma siccome avevi cominciato il post dicendo che ti si scaricava la bombola..... la dicussione si e' incanalata da quella parte !! ;-)

si infatti ho sbagliato a dare due domande in un topic.

Cmq x la cronaca ieri ho passato acqua e sapone lì dove ci sono le giunture ma non ho visto bollicine...

grazie