Visualizza la versione completa : leggero sbiancamento montipora foliosa
tecnopuma
28-07-2008, 09:58
secondo voi come mai ci sono quelle chiazze sbiancate??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_013l_689.jpg
Marco Baisotti
28-07-2008, 12:36
Possibile granchietto simbionte. Io ne avevo uno che se la stava mangiando tutta. Eliminato!
Marco Baisotti,
se la mangia non è simbionte... ma commensale...(forse)
la simbiosi ..come saprai fà trarre beneficio a entrambi...
tecnopuma, alimenti???
è l'unico corallo che ha questi sintomi??
Oltre al possibile problema del sedimento causato dall'eventuale poco movimento, c'e' la possibilita' dei nudibranchi, controlla l'animale di sera a luci spente con una lampadina, sono bianchi e d pochi millimetri.... spero non siano questi.
Ciao
anche una carenza di qualche oligoelemento...anche la mia lo faceva...poi trasferita in una vasca di un mio amico si è ripresa completamente ;-)
robbax, solo una curiosità. Vuole dire che anche la parte sbiancata/mangiata si è riformata?
2 dubbi:
a) mai visto un simbionte in una foliosa (io eh..se c'è ditemelo, sono ignorante!)
b) per mia esperienza, i nudibranchi lasciano una simpaticissima striscia o macchia bianca bianca..se fossero stati loro, guardando la foto pare sia successo un po' di tempo fà..(e comunque il tessuto si riformerebbe)
Secondo me o movimento o sedimenti..(se vogliamo i sedimenti possono essere una conseguenza del movimento)
tecnopuma
29-07-2008, 09:15
da pochi giorni l'ho spostata appunto perchè vedevo che iniziava sta macchia bianca. Cmq anche spostata continua ad avanzare. Se perdo un pezzo così mi sparo!!!
Cmq per nudibranchi o eventuale granchietto cosa posso fare??? Una mattina ho trovato la carcassa di un granchietto in vasca penso ce ne sia uno che abbia fatto la muta. Ma come faccio a prenderlo???
Ho anche visto un nudibranco ma da tutt'altra parte della vasca era tipo trasparente con dei puntini scuri, ma appena gli ho puntato la pila, nemmeno il tmepo di rendermi conto cos'èera e si è dileguato.
Ho molte altre foliose ma nessuna presenta quel problema.
secondo me un granchio non è..sbaglierò..
I nudibranchi delle foliose solitamente sono bianchi, con una specie di pennacchio
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173&postdays=0&postorder=asc&start=0
(guarda un po' in basso)
Secondo me è un problema limitatoa quella e dovuto a qunto sopra.. Se vedi che peggiora, talea la parte sana, così al 90% non la perdi..
tecnopuma
31-07-2008, 09:31
potrebbe essere dovuto al fatto che 2 pagliaccetti siinfilano sempre li dentro???
potrebbe essere dovuto al fatto che 2 pagliaccetti siinfilano sempre li dentro???
potrebbe...e quindi come dice Perry, manca movimento ;-)
no....
la cusa della perdita del tessuto credo sia riconducibile a sedimenti che si sono depositati....se non li hai tolti tu...ed è l'unico animale con quei sintomi...li avranno tolti i pagliacci.....
controlla i valori...perchè in ogni caso il tessuto si sarebbe ripreso....
vedo delle alghe verdi...segno che l'animale non è abbastanza in forma,da difendersi....
non nmi hai detto se alimenti???
tecnopuma
31-07-2008, 15:34
Alimento con pcv della zeovit 2o gocce tutti i giorni, a giorni alterni spoonge power, amminoacidi , e ogni tanto, tipo una volta alla settimana un cubetto di pappone.
acqua1, pgliacci sempre in zona-cacca dei pagliacci-cacca su montipora-montipora sbiancata......poco movimento ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |