Entra

Visualizza la versione completa : non prendetemi per pazzo!

alex92
28-07-2008, 09:06
scusate ma sarebbe possibile importare rocce,legni o sabbie vive come si fa per gli acquari marini????...magari così un acquario biotopo viene meglio...per non pensare a tutti quegli organismi che si vanno ad aggiungere in vasca che porterebbero enormi benefici al sistema e aiuterebbero anche specie esigenti nell'alimentazione(es discus selvatici)...naturalmente andrà distinto un legno che viene dal rio delle amazzoni e una roccia dei laghi africani...

scriptors
28-07-2008, 09:34
ammesso, e non concesso, che sia possibile importare animali ... forse ti costerebbe un botto #24 (ammesso che poi arrivino ancora vivi)

per le rocce e legni non credo ci siano problemi, forse puoi trovarli già nei negozi on-line

alex92
28-07-2008, 09:41
per organismi intendo quelli che colonizzano legni rocce e sabbie...

scriptors
28-07-2008, 09:46

io preferirei 'sterilizzare' qualsiasi cosa ...

non è detto che eventuali microorganismi importati dai luoghi di origine siano positivi per l'ecosistema che abbiamo in casa ed in cui mettiamo spesso le mani

Stefano s
28-07-2008, 10:36
sinceramente anche io preferirei sterilizzare tutto .. non si sa mai che ceppi batterici ci potresti trovare... un conto e' in natura.. un conto nelle nostre vaschette !!! quello che in natura non da fastidio.. nelle nostre vasche potrebbe !!

Paolo Piccinelli
28-07-2008, 11:25
alex92, i medesimi organismi si insediano senza alcun problema anche alle nostre latitudini... basta far maturare per bene la vasca (6-8 settimane) prima di inserire i primi pesci. ;-)

per maggiori info:

www.acquariofiliaemicroscopia.it

:-))

Mkel77
29-07-2008, 17:16
alex92, dai vari post che stai aprendo vedo che consideri la biologia dell'acquariofilia marina come quella dell'acquariofilia dolce............

Non avrebbemolto senso e non sarebbe nemmeno tanto economico importare un legno o un sasso prelevato direttamente dal luogo d'origine, a che scopo poi? Per ottenere un risultato che comunque si otterrebbe con legni e rocce acquistate o prelevate nei nostri fiumi con i dovuti accorgimenti..............CI sono più rischi che vantaggi.