Entra

Visualizza la versione completa : Planarie?

Bozzo
28-07-2008, 01:57
Ciao a tutti, nel mio acquario di 70L attivo da oltre un anno sono cominciati ad apparire negli ultimi giorni degli strani vermetti.
Pensavo fossero planarie ma strisciano sui vetri e non mi sembra di averle mai viste nuotare, sono come delle piccole lumache (senza guscio) lunghe al max 1 cm e larghe tra 1 e 2 mm.
Sono comparse dopo una moria di guppy, nello stesso periodo ho anche aggiunto una nuova pianta.

P.S. La moria è stata probabilmente innescata da due nuovi guppy inseriti ( tra l'altro gli unici sopravvissuti).

Qualche suggerimento.

balabam
28-07-2008, 02:26
a me dalla descrizione sembrano planarie... hai cercato foto in giro per la rete? puoi eventualmente postare foto dei tuoi animaletti?

Bozzo
28-07-2008, 09:22
Hai ragione controllando bene sono proprio planarie, probabilmente la popolazione è esplosa dopo la moria di guppy

fonch85
28-07-2008, 18:26
Ciao mi inserisco qui senza aprire un ulteriore topic.
Ho un cubo da 30 litri in maturazione e oltre alle innumerevoli lumachine che stanno infestando la vasca ora nei vetri sono spuntati anche questi vermetti bianchi di lunghezza tra i 5mm e i 10mm e credo proprio siano planarie.
Non mi preoccupano perchè appena maturato il cubo vi inserirò una ventina di piccoli caca per accelerare la loro crescita e ne faranno di certo piazza pulita.
La mia è una semplice curiosotà:nel vetro dove sono raggruppate le planarie ci sono innumerevoli macchiette di microscopiche uova di lumaca che sembrano attirare i vermetti..è possibile che si cibano di queste uova o è solo una mia impressione?
Se è possibile,saranno sufficienti le planarie a frenare la riproduzione delle lumache ninfomani che popolano il mio acquario?