Entra

Visualizza la versione completa : ma dov'è la microfauna? ..eppure è tutto vivo!!

Tommy979
28-07-2008, 01:22
ciao a tutti! ..due settimane fà ho fatto partire la mia prima vasca mediterranea, e un ringraziamento va a questo splendido sito!!
La mia domanda è la seguente
Ho prelevato in acqua (l'acqua mi dava sopra le ginocchia) sabbia, ho fatto uno strato di 5cm nel'acquario e 13cm nel refugium. é stata mantenuta per il viaggio immersa in acqua di mare e l'acquario è stato riempito sempre con acqua di mare per la quasi totalità.
POSSIBILE CHE NON VEDA IL BENCHE' MINIMO MICROORGANISMO???!!!
Anche con la lente 8x niente.. ..nel tropicale c'era una miriade di rotiferi copepodi ecc. ecc.
Le osservazioni sono state ripetute in queste due sett sia di notte che di giorno ma niente!! è normale?? non vedo neanche un cunicolo nella sabbia. I valori sono ok.. ..anche perchè ho preso delle bavose e paguri che stanno benissimo. temperatura tenuta con ventola a max 24gradi!
Help??

alessio656
28-07-2008, 08:49
La sabbia come l'hai raccolta?
Hai introdotto rocce vive?
ciao

Tommy979
28-07-2008, 09:13
la sabbia è stata presa (in siti sparsi) in quantità unitarie da circa 1/2 "litro" con secchiello e posta in tanica insieme ad acqua. Prelievo fatto nei primi 5cm superficiali per evitare quella anossica.
Per adesso niente rocce vive, solo travertino per creare rifugio per gli ospiti.

Tommy979
28-07-2008, 09:13
la sabbia è stata presa (in siti sparsi) in quantità unitarie da circa 1/2 "litro" con secchiello e posta in tanica insieme ad acqua. Prelievo fatto nei primi 5cm superficiali per evitare quella anossica.
Per adesso niente rocce vive, solo travertino per creare rifugio per gli ospiti.

alessio656
29-07-2008, 03:29
Bè per prendere la sabbia puoi anche spingerti nei primi 20 cm....
La maggior parte dei microrganismi proviene dalle rocce vive, vedrai che con l'inserimento delle prime rocce seguirà il popolamento di tuuta quella microfauna che ti aspetti....
:-))